fratello ladro regia di Pino Tosini Italia 1972

fratello ladro (1972)

locandina del film FRATELLO LADRO

Titolo Originale: FRATELLO LADRO

RegiaPino Tosini

InterpretiGino Cervi, Paolo Carlini, Arnaldo Dini, Giuliano Disperati, Carla Mancini, Victor Poletti, Vasco Potenti, Dina Sassoli, Graziella Granata, Simona Tosini

NazionalitàItalia 1972
Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 1972

•  Altri film di Pino Tosini

Trama del film Fratello ladro

E' la storia di padre Lino da Parma dei Frati Minori (Spalato 30 agosto 1866 - Parma, 14 maggio 1924), che visse trentun anni nella cittÓ emiliana dove fu cappellano delle carceri giudiziarie e penali e direttore del riformatorio per corrigendi

Voti e commenti su Fratello ladro, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  18/08/2022 16:45:32
Tosini ci racconta la vita di un uomo di chiesa (cosa che tornerà a fare nel successivo "Un prete scomodo") e del suo impegno nel mondo; si tratta del francescano Padre Lino Maupas, figura sconosciuta ai più ma che -per lo meno come viene mostrato qui- si è prodigato fino all'ultimo dando tutto se stesso per aiutare poveri e carcerati magari anche con metodi poco ortodossi...ma la fame non guarda in faccia a nessuno. La storia è immersa in un clima politico a dir poco bollente tra sindacalisti, anarchici, fascisti etc...e padre Lino, in una continua spola mediatrice tra padroni e lavoratori, viene visto sempre in prima fila ma non a fare politica bensì a tentare di difendere chiunque dalle conseguenze delle proprie azioni. Tosini riesce a realizzare un film intenso ed impegnato da pochi metri di pellicola racimolati chissà dove, grazie anche all'ottima interpretazione del protagonista Giuliano Esperati e di un sempre granitico Gino Cervi. Opera da riscoprire.

200 metersadaalcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanda (2022)amanti (2020)
argentina, 1985beast (2022)bentublack parthenopebodies bodies bodiesbrian e charlesbullet traincarter (2022)casablanca beatscome prima (2021)crimes of the future (2022)dashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
don't worry darlingelvis (2022)emergencyevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefallfassbinderfire of lovefly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)giorni d'estategold (2022)goodnight mommy (2022)hill of visionhouse of darknesshustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil paradiso del pavoneil pataffioil signore delle formicheil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e spottyjane by charlottejurassic world - il dominiokarate manla doppia vita di madeleine collinsla mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei murilas leonas
le buone stellele favolosele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzl'immensita'liz e l'uccellino azzurrol'origine del malemad godmaigretmarcel!marginimemoriamemory (2022)men (2022)mindemicminions 2 - come gru diventa cattivissimomistero a saint-tropeznel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgiaorphan: first killpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pearl (2022)per niente al mondopeter va sulla lunapleasureprey (2022)queensquel che conta e' il pensierorevolution of our timesriminirise - la vera storia di antetokounmposamaritansecret love (2021)secret team 355shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tenebrathe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe hanging sun - sole di mezzanottethe invitation (2022)the man from torontothe other side (2020)the slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thunderthree nights a weektoilettop gun: maverickun mondo sotto socialuna boccata d'ariaun'ombra sulla verita'viaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

ALTA MODACENTO COLPI DI PISTOLACLOWN MOTEL 2DETTORI - SEGNI PARTICOLARI: FANTINODO NOT DISTURB (2022)DUELLO TRA LE ROCCEEARWIGGLI SPARVIERI DELLO STRETTOGLORIOUSJERRY SCHATZBERG, PORTRAIT PAYSAGELA FINE DI UN TIRANNOLA MANO VENDICATRICELA PISTOLA SEPOLTALA VALLE DEI BRUTIL'ARMA CHE CONQUISTO' IL WESTLE 22 SPIE DELL'UNIONEMADRE AD OGNI COSTOMANEATER (2022)MEDUSAMEZZOGIORNOů DI FIFAPER AMORE DI VALERIEROCK DOG 2SHRIEKSHOWSOPHIA!SPEAK NO EVIL (2022)SQUILLI AL TRAMONTOTHE DEBUSSY FILMTHE LEGEND OF THE UNDERGROUND - LA LIBERTA' E' UN DIRITTOTHEY WAIT IN THE DARKUN MARZIANO SULLA TERRAUN'ESTATE A MIKONOSWHAT JOSIAH SAWWINTER LAKE - IL SEGRETO DEL LAGO