frankenstein contro l'uomo lupo regia di Roy William Neill. USA 1943

frankenstein contro l'uomo lupo (1943)

locandina del film FRANKENSTEIN CONTRO L'UOMO LUPO

Titolo Originale: FRANKENSTEIN MEETS THE WOLF MAN

RegiaRoy William Neill.

InterpretiLon Chaney jr, Patric Knowles, Bela Lugosi, Ilona Massey, Dwight Frye, Maria Ouspenskaya, Lionel Atwill, Dennis Hoey, Don Barclay, Rex Evans, Harry Stubbs, Martha MacVicar, Jeff Corey

NazionalitàUSA 1943
Generefantasy
Al cinema nel Giugno 1943

•  Altri film di Roy William Neill.

Trama del film Frankenstein contro l'uomo lupo

Ladri scoperchiano tomba di un tizio morso da un lupo mannaro, il quale si sveglia, morde, fugge e cerca il dottor Frankenstein, ma trova solo la creatura.

Voti e commenti su Frankenstein contro l'uomo lupo, 6 opinioni inserite

alex94  @  14/07/2019 21:28:33
Pellicola che unisce due grandi mostri del cinema horror.
Se l'operazione potrebbe apparire ridicola bisogna ammettere che invece la sceneggiatura riesce ad unire le due creature senza scadere nel ridicolo,potendo anche contare su un atmosfera cupa e su delle location veramente suggestive.
Commerciale ma piuttosto godibile.

Niko.g  @  20/11/2014 11:14:29
Eccoli a confronto, i due grandi mostri del cinema horror.
Il film vede protagonista nella parte di Frankenstein quel Bela Lugosi che dodici anni prima aveva rifiutato la parte, lasciando il posto a Boris Karloff (per la regia di James Whale).
A compensare una trama non sempre convincente e un finale tagliato con l'accetta, emergono le suggestioni di una fotografia di tutto rispetto e della scenografia del castello diroccato sotto la diga.
Certo, è evidente quanto la pellicola risenta del dato cronologico, soprattutto sul piano del trucco. E' passato tantissimo tempo, è vero, ma come insegna la teoria della relatività di Frankenstein: il tempo è relativo e il lavoro di Roy William Neill presenta elementi di immutato fascino, anche ai nostri occhi.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  12/06/2010 10:31:41
L'idea di far scontrare due dei mostri più quotati è stata copiata a iosa, basta pensare a quello tra Alien e Predator, o Freddie vs Jason. L'idea può sembrare simpatica in un film in cui spiccano maggiormente le atmosfere Universal di quel periodo su una sceneggiatura comunque non certo tra le migliori. Particolarmente interessante invece la trasformazione dell'Umo Lupo: praticamente perfetta, e lontana anni luce dal risultato delle Sette Pietre girato più di quarant'anni dopo. Godibile.

Ultima risposta 13/06/2010 11.08.52
kirk h.  @  12/03/2010 21:18:06
Il film scorre bene, non annoia, guardando questo sono riuscito a capire anche un po della storia di wolfman (perchè non ho neancora visto l'originale).
Tornando al film: il titolo mi sembra un pochino tirato, è vero l' uomo lupo incontra frankenstein ma dopo 40 minuti di film nei quali hanno "spiegato" il risveglio della belva quindi il titolo non è proprio azzeccato. Gli attori sono perfetti, bravissimi davvero, le ambientazioni sono ottime e la trama non è male.
L'unico problema del film è il finale, sembra quasi buttato li, invece, secondo me, si poteva mettere una voce che narrava con una conclusione...
Oltre tutto un perfetto film...consigliato

chem84  @  04/03/2010 21:09:52
Non è certo il miglior film che la Universal ha tirato fuori in quel periodo, anche se da appassionato non ho potuto lasciarmelo scappare.
Un Lon Chaney jr un po' intristito incontra un Bela Lugosi che esordisce nei panni del mostro di Frankenstein non facendo rimpiangere il rivale Karloff (sempre il migliore a mio avviso in quelle vesti). Buone le interpretazioni, divertente lo scontro finale tra le creature, ma se avete sonno e non amate troppo questo genere non ci metterete molto ad addormentarvi.

marfsime  @  27/11/2008 18:10:58
Intanto non è un fantasy ma decisamente un horror. In un certo senso è una specie di seguito dell'uomo lupo al quale si intreccia il personaggio di Frankenstein..anche se a dir la verità lo scontro tra i due si ha solo nei minuti finali. Che dire l'idea è originale..e premio soprattutto quella..perchè effettivamente per il resto il film non è che entusiasmi troppo..manca quella suspence e quel fascino di mistero sia del film l'uomo lupo sia di Frankenstein. Se siete appassionati del cinema horror e di attori di quell'epoca come il grande Lugosi potete dargli un'occhiata..ma non aspettatevi un capolavoro.