fotografando patrizia regia di Salvatore Samperi Italia 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fotografando patrizia (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FOTOGRAFANDO PATRIZIA

Titolo Originale: FOTOGRAFANDO PATRIZIA

RegiaSalvatore Samperi

InterpretiMonica Guerritore, Lorenzo Lena, Gianfranco Manfredi

Durata: h 1.31
NazionalitàItalia 1984
Genereerotico
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di Salvatore Samperi

Trama del film Fotografando patrizia

Alla morte della vecchia governante Edmea, che fino a quel punto ha accudito il giovane Emilio, Patrizia, sorella di quest'ultimo, fa ritorno a casa, vendendo la prospera azienda di moda di cui è proprietaria. La sua intenzione è quella di prendersi cura del fratello, dal carattere introverso, menomato fisicamente (è costretto a fare spesso ricorso a un busto e a un collare rigido) che passa le sue giornate chiuso nella sua stanza a leggere riviste pornografiche e a vedere videocassette hard. Ben presto tra i due i rapporti diventano sempre più torbidi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,25 / 10 (8 voti)5,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fotografando patrizia, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  17/04/2023 15:34:19
   4 / 10
Un erotico all'italiana che fece molto scalpore alla sua uscita e che invece rivisto adesso sembra quasi all'acqua di rose. Samperi esagera col voyeurismo e infarcisce ogni sequenza con le brutte musiche di Fred Bongusto; insomma, un'ora e mezza buttata via.

BenRichard  @  10/03/2018 15:59:14
   5 / 10
Il film tratta il tema dell'incesto ma secondo me lo fa in malo modo.
I due protagonisti in questione sono il fratello Emilio e la sorella Patrizia anche se quest'ultima essendo più grande assume un ruolo più simile a quello di una madre.
Il film parte anche abbastanza bene. Il personaggio di Emilio inizialmente è anche interessante, emarginato dalla società di suo volere, si sente a suo agio solo in casa perchè ha paura di quello che c'è fuori e riesce a soddisfare ogni sua curiosità attraverso la televisione (una chiara critica degli anni '80 sull'innovamento della tecnologia che porta le persone ad isolarsi).
Patrizia invece è l'opposto del fratello, una donna in carriera, con la voglia di vivere appieno la sua libertà e in questo cerca di condizionare il fratello ma viene risucchiata lei stessa in un vortice morboso, come se in quella casa ci sia un'aria malsana e parte così un gioco erotico fatto soprattutto di dialoghi in cui Emilio e Patrizia si provocano continuamente. Lei intrigata dall'immaturità, della giovinezza e dell'inesperienza del fratello. Lui affascinato dalle esperienze sessuali e dalla bellezza della sorella.
Durante il prosieguo della trama i due arriveranno ad avere un comportamento masochistico creando situazioni sessuali con altre persone con il chiaro desiderio di voler fare tutte quelle cose solo tra di loro ma che non è possibile fare essendo fratello e sorella.
Nelle scene finali si giunge ad un punto cruciale e il vero finale di film non è molto chiaro, và un pò interpretato.

C'erano tutte le carte in regola perchè questo film potesse dare di più, invece lo sviluppo e l'evolversi della trama non soddisfano più di tanto. Il personaggio di Emilio è si inizialmente interessante, ma per il resto è scritto piuttosto male, diventa solo un "...voglio andare a casa voglio andare a casa voglio andare a casa..." interpretato da un Lorenzo Lena alquanto dimenticabile, espressività facciale pari a zero...
Essendo catalogato come film erotico anche il livello di eroticismo è decisamente scadente.
Si salva in buona parte solo la bella e brava Monica Guerritore nel ruolo di Patrizia, dico in buona parte perchè anche il suo personaggio non è che sia scritto molto bene, è troppo finta, è fin troppo recitata la sua parte, allontanando il suo personaggio dalla realtà. Ripeto non colpa dell'attrice, brava nel suo ruolo, ma semplicemente scritto male.
Insomma in poche parole non è un pessimo film, si lascia guardare anche senza annoiare, ma finita la visione non rimane nulla. Si dimentica piuttosto in fretta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  31/01/2017 09:34:12
   5 / 10
Soft-erotico a tinte drammatiche neanche poi troppo marcate. Tra gli ultimi lavori per il grande schermo di Salvatore Samperi, "Fotografando Patrizia" è un modesto tentativo di ricreare quelle atmosfere torbide grazie alle quali il regista padovano ottenne i maggiori successi; mi riferisco a " Grazie zia" e soprattutto a "Malizia" qui però evocate malamente, attraverso una storia incestuosa - tra fratello sedicenne e la sorella di lui, di una decina d'anni più grande- in cui il gioco di seduzione è fiacco, veicolato attraverso troppi dialoghi (di bassa lega per lo più) e pochi fatti, questi tenuti quasi sempre fuori campo nonostante la bellezza di Monica Guerritore, folgorante sex symbol anni '80.
I problemi di Emilio, il protagonista maschile, sono fin troppo forzati, mentre i racconti della sorella spesso noiosi, incapaci di dare concretezza al vizio che vorrebbe far imperversare tra le mura domestiche il buon Samperi, sempre attento nell'attaccare l'ipocrisia e il voyuerismo domestico, ma questa volta incapace di spingersi oltre banalità nemmeno troppo morbose.

daniele64  @  02/10/2016 00:01:42
   4½ / 10
Salvatore Samperi era considerato un regista abbastanza dotato , ma in questo torbida pellicola di argomento incestuoso , le uniche doti che si vedono sono quelle fisiche ( ma pure attoriali ) della splendida Guerritore .... Discreta tensione sessuale e null'altro . Ah , sì c'è qualche bello scorcio della laguna veneta ... Da segnalare la presenza nel cast di Gianfranco Manfredi , cantautore impegnato ed apprezzato ( da me ! ) romanziere .

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/12/2014 13:33:39
   5 / 10
Film che a mio parere non raggiunge lo scopo, per cui voto 5.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  06/07/2010 17:49:53
   5 / 10
Il tentativo samperiano di riciclare il tema incestuoso in maniera più morbosa ed esplicita non centra il bersaglio.

DarioArgento  @  06/06/2008 01:31:00
   7 / 10
tensione erotica allo stato puro

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/12/2006 14:34:55
   6½ / 10
Storia apparentemente torbida su un (represso?) rapporto incestuoso, e tutto sommato meno "erotico" di quanto lo script e la regia di Samperi facciano sperare (invano), ha il suo punto di forza nell'ambientazione (è girato quasi interamente a Chioggia) e soprattutto nella bellezza mozzafiato della Guerritore, un corpo che fa sognare, un volto che seduce qualsiasi uomo, dico qualsiasi...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net