flashpoint (1984) regia di William Tannen USA 1984

flashpoint (1984)

locandina del film FLASHPOINT (1984)

Titolo Originale: FLASHPOINT

RegiaWilliam Tannen

InterpretiKris Kristofferson, Treat Williams, Rip Torn, Kevin Conway, Kurtwood Smith, Miguel Ferrer, Jean Smart, Guy Boyd

NazionalitàUSA 1984
Al cinema nell'Aprile 1985

•  Altri film di William Tannen

Trama del film Flashpoint (1984)

Logan e Ernie sono due agenti di guardia alla frontiera tra gli Stati Uniti ed il Messico. Logan Ŕ un veterano del Vietnam, smaliziato e disilluso; Ernie Ŕ giovane ligio al lavoro. Trovano un'automobile carbonizzata con dentro un tizio, morto, e una valigetta con un mucchio di dollari. I due, per un attimo, pensano di impadronirsi dei soldi, poi per˛ iniziano a indagare sul cadavere.

Voti e commenti su Flashpoint (1984), 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/03/2012 14:00:14
Due sbirri di frontiera texani, Logan (Kristofferson) e Wyatt (Williams), trovano in mezzo al deserto una jeep sepolta ed arruginita con a bordo uno scheletro, una carabina e 800,000$ in contanti. Tentati dall'appropriarsi del denaro, decidono di fare dei controlli sul cadavere in modo da stare tranquilli ed evitare qualsiasi tipo di problema futuro. Ma quando scoprono che l'uomo ha avuto a che fare con l'assassinio di Kennedy, le cose si complicano...

Una premessa interessantissima rovinata da una messa in scena scarna ed incolore. Troppe chiacchere inutili, poca azione e zero tensione. Si salvano le buone interpretazioni, le stupende musiche dei Tangerine Dream (il tema principale "Going West", poi illegittimamente usato nelle produzioni di Godfrey Ho, è tra i loro lavori migliori) e il violento finale assolutamente degno del miglior western contemporaneo.
Peccato davvero per il resto perchè le basi per un solido thriller/poliziesco c'erano tutte... e invece, a parte quelle due/tre sequenze memorabili, la noia prende presto il sopravvento.
Comunque che sia chiaro che non è per niente un brutto film. Deludente sì, ma non brutto. Qualche amante del genere potrebbe anche apprezzare.

Note: i bravi Kurtwood Smith e Miguel Ferrer si ritroveranno tre anni dopo, sempre agli antipodi, in "Robocop";
Il critico americano Leonard Maltin definì la canzone omonima come "la peggiore del 1984". Non sono d'accordo.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora