figli di un dio minore regia di Randa Haines USA 1986

figli di un dio minore (1986)

locandina del film FIGLI DI UN DIO MINORE

Titolo Originale: CHILDREN OF A LESSER GOD

RegiaRanda Haines

InterpretiWilliam Hurt, Marlee Matlin, Piper Laurie, Philip Bosco, Alison Gompf

NazionalitàUSA 1986
Al cinema nel Luglio 1986

•  Altri film di Randa Haines

Trama del film Figli di un dio minore

James Leeds, un giovane insegnante specializzato nel recupero di ragazzi sordomuti, arriva in un'istituto gestito in maniera tradizionale. Sulle prime i suoi metodi piuttosto disinvolti sconcertano il preside, ma conquistano subito la simpatia dei ragazzi. Nell'istituto vive anche Sarah Norman, che sembra refrattaria a ogni disciplina di apprendimento. Sarah e James si innamorano, ma il loro rapporto non Ŕ facile.

Miglior attrice protagonista (Marlee Matlin)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Marlee Matlin)

Voti e commenti su Figli di un dio minore, 20 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/05/2015 01:15:51
Anche a distanza di anni è un film che merita una visione, anche solo per le ottime prove dei due protagonisti.
La storia è interessante anche se a tratti un po' tediosa, ma mai patetica.

uzzyubis  @  03/02/2012 13:59:33
Il film scorre senza intoppi tranquillamente con alcune punte di drammaticità.
Mi sarei aspettato un concentrarsi di più sulla problematica trattata magari a discapito della relazione amorosa tra i 2 protagonisti.
Regala alcuni punti di riflessione interessanti.

DarkRareMirko  @  11/07/2011 04:20:40
Buon esordio per la Haines con un film impegnato, sentito, ben diretto ed interpretato (oltre la Matlin, vera sordomuta premiata con l'Oscar, ci sono anche Hurt, che lavorerà con la Haines anche nell'altrettanto buono Un medico, un uomo e la Laurie, brava attrice del Carrie di De Palma).

Non risulta pesante nonostante la durata e la complessità dei temi trattati e non mi sentirei di definirlo eccessivamente furbo (come spesso altri invece hanno detto, critici compresi) - ed anzi il film mi è parso sincero - ma forse c'è un pò troppa parvenza televisiva nell'aria e una fotografia scarna non aiuta; comunque un film molto buono.

Clint Eastwood  @  15/04/2010 14:10:58
Un film mediocre su un argomento non facile o tanto comune e una storia d'amore in mezzo per deliziare la storiella. Niente di eccezionale. Evitabile.

6.5/7

diamanta  @  04/04/2010 02:41:47
Ho visto questo film diverse volte perchè mia madre ne era incantata, ma ero troppo piccola per apprezzarlo. Rivisto non molto tempo fa e mi sono sorpresa di come non fosse invecchiato per nulla, la Matlin che ho scoperto essere veramente sordomuta è veramente brava.
Il film non è per nulla scontato o noioso.
Davvero un gran bel film.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/11/2009 13:17:31
Storia d'amore decisamente particolare che ha incantato intere generazioni di sognatori. In effetti il film regge alla grande anche a distanza di anni e il mondo dei sordomuti era ancora abbastanza inedito. Straordinerie interpretazioni di Hurt e soprattutto della Matlin, premiata con l'Oscar. Pregevole il finale misurato che evita il patetico, bella colonna sonora. Da vedere.

topsecret  @  02/01/2009 12:11:17
Un film certamente molto emozionante e coinvolgente, ben interpretato dai protagonisti che riescono a trasmettere efficacemente il messaggio che è dentro la pellicola. Esiste un universo parallelo fatto di urla silenziose che solo le orecchie dell'amore riescono a sentire.

everyray  @  31/12/2008 12:51:20
Tagliente e toccante lungometraggio,su un insolita storia d'amore che risplende ed esalta il calore e la bravura dell'interpretazione di William Hurt e della credibilità sconvolgente di Marlee Matlin che le valse un oscar come miglior attrice!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/01/2008 23:25:01
Interessante lo spunto della storia, ma alla lunga diventa un po' noioso. Nulla da ridire sulla Matlin, straordinaria e su William Hurt.

orazio  @  20/08/2007 15:50:45
Sicuramente un film non facile da vedere e apprezzare. Forse un pochetto noioso per i miei gusti ma fondamentalmente ben fatto e interpretato in modo eccellente dai protagonisti (la Matlin, vera sordomuta è straordinaria).

Jumpy  @  14/06/2007 19:05:40
Non mi è così semplice commentarlo,in genere apprezzo molto i registi che riescono a trattare tematiche così difficili e delicate senza scadere nel luogo comune o nel volutamente strappalacrime,sotto questo punto di vista è da 10 ;)

Sotto il lato strettamente cinematografico,al di là della straordinaria interpretazione di Marlee Matlin (che non sapevo essere realmente sordomuta), a mio parere, si alternano momenti di grande cinema ad altri un po' meno riusciti...

Paolo70  @  29/12/2006 13:47:30
Bel film che manifesta la sensibilità che raggiungono le persone che non dispongono dei sensi dell'udito e della voce.

renee  @  27/10/2006 19:56:49
..mi aspettavo un finale un po diverso....cmq film intenso e realistico...piacevole

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/10/2006 02:09:10
Film furbo, che ha comunque il merito di non scadere nel patetico, in effetti la Matlin (o il suo personaggio) è davvero forte e decisionista, fragile ma anche determinato.
Il problema è che sembra un trattato di psicologia, tanto è tedioso e intellettuale, la vicenda rischia francamente di annoiare come il linguaggio dei sordomuti visto alla tv (sia detto con il massimo rispetto)

clare  @  24/09/2006 20:38:06
Film bello soprattutto grazie alle ottime interpretazioni, che distolgono sapientemente da elementi tecnici non proprio valentissimi.

sweetyy  @  24/09/2006 19:44:19
Un film abbastanza realistico che ci mostra cosa significa essere sordomuti...non sentirsi felici e non sentirsi rispettati dagli altri a causa di questa diversità

BobRobertson  @  15/08/2006 16:27:38
veramente un bel film...
merita di essere rivisto.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  14/08/2006 19:29:51
Bel fim,anche se la parte sul rapporto tra il professore,che usa metodi inovativi,e gli alunni sordomuti sa un po?di già visto,mentre ben più interessante è la parte sulla relazione tra James e Sara che evita accuratamente tutti gli stereotipi e la retorica.Ottimi i due attori,la Matlin è davver sordomuta.

domeXna79  @  05/07/2006 22:54:27
Bellissimo film sull'amore.
Film toccante e che fa riflettere molto sul modo in cui si può amare ..la diversità non è un limite ..il limite è solo voler cambiare chi si ama, renderlo simile a se stessi!
Magnifica la prova degli attori, la storia ha un buon ritmo ed elargisce molti spunti di riflessione..
Film da vedere..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/07/2006 17:57:33
ben fatto e soprattutto ben interpretato...forse eccessivamente lungo

jokerjust 6.5kingdom come
la belle epoquela famiglia addams (2019)