fermati, o mamma spara regia di Roger Spottiswoode USA 1992

fermati, o mamma spara (1992)

locandina del film FERMATI, O MAMMA SPARA

Titolo Originale: STOP! OR MY MOM WILL SHOOT

RegiaRoger Spottiswoode

InterpretiSylvester Stallone, Estelle Getty, JoBeth Williams, Roger Rees

NazionalitàUSA 1992
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1992

•  Altri film di Roger Spottiswoode

Trama del film Fermati, o mamma spara

Los Angeles: il sergente di polizia Joe Bomowski è uno dei poliziotti più tosti della città. Un giorno viene a fargli visita la madre, una donnina arzilla che abita nel New Jersey. La prima cosa che la donna fa, è dare una energica ripulita alla casa del figlio, quindi, una altrettanto energica "sistemata" alla sua vita privata, compresa quella sentimentale. Da lì partiranno una serie di disastri a catena.

Voti e commenti su Fermati, o mamma spara, 44 opinioni inserite

arrivaal  @  30/03/2017 23:42:38
I soliti film dell odioso stallone che ha saputo far bene solo rocky portandolo al ko per sfinimento, penoso come stallone

DarkRareMirko  @  17/10/2015 00:16:38
Carino e spensierato, anche se ripetitivo e limitato.

Discreta coppia quella formata da Stallone e la Getty, atmosfera godibile ma il film è basato sullo stesso soggetto (la madre invadente, qui trattato con ironia, mentre in realtà le conseguenze possono anche essere tragiche...) trito e ritrito e portato avanti in maniera poco originale e pretestuosa.

Reitman produce e comunque il film diverte ed intrattiene.

Cameo di Ving Rhames, è un criminale, presente verso l'inizio.

alex94  @  03/09/2015 11:04:11
Mah tutto sommato secondo me è una commedia abbastanza simpatica ed in generale mai noiosa,l'ho guardata con piacere.
Poi vabbè è piena di difetti di ogni genere,personaggi un po troppo esagerati e a tratti irritanti,recitazione tutt'altro che esaltante e battute non sempre divertenti,però come ho già detto alla fine non mi ha fatto schifo,per una serata tranquilla e senza pretese va più che bene.

sagara89  @  08/08/2014 23:52:04
commedia tipica di inzio anni 90. Uno stallone che sa anche autoironizzarsi

horror83  @  06/05/2014 13:30:55
Commedia carina, e a tratti divertente, ma che trovo mediocre! Da vedere mentre si stanno facendo i mestieri di casa.

peppe87  @  21/05/2013 13:13:25
il vhs l'avrò consumato per quante volte l'ho visto da piccolo e ogni volta che lo passano in tv me lo gusto sempre

jb333  @  06/05/2013 10:01:43
io non capisco tutte le critice a questo film.. a me piace molto, e ti fa fare due risate.. poi stallone a mio aviso se la cava benissimo anche nelle commedie..

ferzbox  @  26/01/2013 09:41:14
Dopo l'esilarante "Oscar" rivediamo Sylvester Stallone in un altro film ironico diretto da Roger Spottiswoode ma decisamente più banale e vicino alle classiche commediole americane frivole e senz'anima, che con l'attore ci azzeccano poco.
Mentre "Oscar" era una sorta di commedia teatrale confezionata come un lungometraggio dai caratteri originali e divertenti,questa commediola gioca sul classico ruolo "Action" dell'attore per presentare quella che di fatto è una stupidaggine che si dimentica molto presto;il protagonista poliziotto che viene assillato continuamente dalla presenza della madre che lo vede ancora come un bambino...certo,il contrasto che trasmette il film è divertente a tratti,ma non giustifica una pellicola che risulta insignificante sia per la sceneggiatura, per la carriera dell'attore che per lo spettatore.
Uno dei film di "Sly" più brutti che abbia fatto...se non il più brutto in assoluto...per fortuna è l'unica commedia stupidina interpretata dall'attore(Oscar non lo considero..è un discorso leggermente diverso).

bagninobranda  @  26/01/2013 02:13:37
Commedia alla Stallone, il miglior star della storia della cinematografia mondiale.

BlueBlaster  @  31/08/2012 02:16:08
Stallone qui dovrebbe vergognarsi...un film evitabilissimo!

Atlantic  @  21/06/2012 15:22:20
Dopo diversi ruoli drammatici Sylvester Stallone ci ritenta al fianco di Estelle Getty in una commedia simpaticissima ma appena sufficiente.

--Pio--  @  26/03/2012 15:37:10
Che pena...unico tentativo (per fortuna) di stallone di prendersi alla leggera. Un buco nell'acqua, per non dire peggio!

Ultima risposta 27/03/2012 20.43.45
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  10/02/2012 16:38:23
Sono pienamente d'accordo con la media, il film è leggero e simpatico in alcuni punti, mentre in altri è molto noioso e banale.
Stallone secondo me è un po' fuori luogo in questa pellicola, anche la signora anziana che interpreta la madre non mi è piaciuta particolarmente. Bocciato!

diego83  @  23/12/2011 10:34:19
Film godibile e spensierato,interpretato comunque da uno Stallone sempre in forma...Trama leggera,tutto sommato la sufficienza la merita.....La vecchina poi è una degna spalla per questo film...LEGGERO !

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  08/12/2011 20:13:30
Divertente commedia-poliziesca di Roger Spottiswoode, dalla regia pulita e lineare in ogni movimento di macchina da presa, ben interpretata da uno Stallone oramai maturo e avanti negli anni e da una simpatica Estelle Getty.
L'andamento generale della pellicola è contornato da suggestive ambientazioni in provincia americana e da una trascinante ed intrigante colonna sonora di Alan Silvestri, che contribuiscono a render frizzante l'atmosfera che si crea con la narrazione, all'interno del film.
Per il resto, il tutto è comicità e pallottole, mescolate in modo piuttosto atipico con un caso poliziesco.
Suggerito per una serata spensierata in cui avete voglia di rilassarvi.

Testu  @  22/09/2011 15:19:20
Un poliziesco simpatico, nei limiti di quanto possa esserlo un film che mette una dolce vecchietta imbarazzante e impicciona incollata al figlio, facendole superare sempre il limite del buonsenso. Ha il pregi dei sui anni, probabilmente oggi ne sarebbe uscito un prodotto più grottesco e volgare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  13/08/2010 12:27:45
Imbarazzante e penoso lavoro che spero non guarderete mai. Orribili tutte le interpretazioni senza un briciolo di ironia, non fa ridere ma riesce a farti cambiare canale e a farti sopportare Emilio fede ( ;-) )

Scadente.

BlackNight90  @  02/07/2010 03:03:54
Penosissimo, con uno Stallone privo della giusta dose di auto-ironia che prefisce buttarsi a capofitto in gag ridicole con una madre insopportabilmente finta. Ed è pure una palla di film.

gemellino86  @  27/06/2010 16:28:29
Davvero una pessima commedia. Non c'è niente che si salva in questo schifo. Ridicolo sotto ogni aspetto.

DDJgirl  @  17/04/2010 20:05:56
per me state esagerando, a me ha fatto ridere moltissimo
Una mammina che riesce ad insidiarsi nella vita del suo invulnerabile figlio poliziotto
commedia da perdersi per le risate

edmond90  @  29/03/2010 22:21:43
Penoso sotto ogni aspetto.Stallone ai minimi storici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  29/03/2010 21:51:30
Non è sufficiente, perchè è un filmettino, ma non mi sento di bocciarlo completamente. Stallone, al contrario di quanto dicono, non è così male. Non farà morir dal ridere, ma il sorriso te lo strappa, ed è tutto sommato abbastanza simpatico. Quello che non funziona è la madre, che è una delle pecche del film, una dolce vecchietta solo all'apparenza ma fastidiosa come non mai, capace di mettere a dura prova sia il protagonista che la pazienza dello spettatore. I duetti tra i due poi, che dovrebbero essere il centro del film, vengono invece messi in disparte per dare il via ad una specie di poliziesco con una trama risibile e ovviamente prevedibile. Comunque sia, il film non è così pessimo come dicono i più, è simpatico e non annoia (almeno non sempre). In giro c'è ben di peggio.

Sarebbe stato più appropriato Fermati o spara a mamma

Ultima risposta 11/07/2010 21.17.39
camifilm  @  09/01/2010 23:37:43
commedia di stallone... va meglio nei ruoli d'azione/drammatici, con humor.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/10/2009 13:54:55
Una commediola infantile e francamente stupida, che strappa qualche sorriso ma che è impossibile da salvare. Stallone abbastanza patetico, la Getty è arzillissima.

bulldog  @  23/09/2009 09:48:11
Stallone in un excursus nella commedia.
Risultato?
Pessimo sotto tutti i punti di vista.

Ultima risposta 01/10/2009 14.12.45
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/09/2009 21:53:41
Una commedia penosa, di pessimo livello e che soprattutto non fa ridere mai... l'unica nota positiva di questo trashissimo film è la madre, che come attrice fa pena ma almeno sembra capìtata al cinema per caso

vodici  @  20/09/2009 10:21:28
Commedia decisamente più gradevole di "Oscar, un fidanzato per due figlie". Stallone ha il coraggio di cimentarsi con un altro genere di film, anche se tutti noi lo preferiamo senza dubbio nei panni di Rocky o Rambo. Infatti tornerà, in seguito, ai personaggi che l'hanno consacrato un divo di prim'ordine!

topsecret  @  22/11/2008 13:50:30
Bah, che dire? Non mi ha convinto per niente la prova offerta da Sly, assolutamente incolore. Una commedia che non mi ha divertito, ma che a volte mi ha persino irritato. La mamma di Jon Bomowski(Stallone) è davvero da prendere a calci in .ulo...

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  15/09/2008 00:58:24
Film ai limiti del banale con uno Stallone a dir poco imbarazzante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/09/2008 22:38:04
Imbarazzante escursione di Stallone nella commedia esiti per nulla divertenti. Questo genere, malgrado la buona volontà, non fa per lui.

Adremingineb  @  02/03/2008 00:39:27
il film è molto carino
E' Da 8

EcceBombo  @  13/02/2008 21:16:13
E stallone firma la sceneggiatura di questo capolavoro...
con una X

Luttazzi docet

stallonemania  @  07/01/2008 16:07:23
stallone sa fare tt le parti

the saint  @  23/12/2007 20:34:28
ma i che scrive sto qui sotto (the game 90) show puro???????? ma dove l'ha visto??mah che gente!!

Ultima risposta 06/01/2010 01.03.56
thegame90  @  23/12/2007 20:32:07
show puro!!!! godibilissima commedia con un grande stallone.

Crimson  @  05/12/2007 21:16:05
Film davvero imbarazzante: dovrebbe essere una commedia ironica soprattutto per il 'fattore-mamma', che al contrario non funziona minimamente.
Stallone mammone fà pena.

Ultima risposta 06/12/2007 10.51.46
cinemamania  @  11/09/2007 21:18:53
Una coppia full of action.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/06/2007 16:48:27
Pessimo film che conferma l'evoluzione degli attori muscolosi hollywoodiani costretti a fare le commediole dementi per lavorare nel momento di declino.

Dick  @  04/06/2007 18:03:42
Dopo Oscar Stallone continua nell' operazione simpatia con questo simpatico film.

brunaldo  @  08/02/2007 20:53:49
Pessimo scivolone in stile, Stallone, ...ma che mi combini? Questo era un film per Ezio Greggio, non per te!!!!

larcio  @  02/01/2007 15:13:59
niente di speciale...non strappa tante risate.....stallone purtroppo non è un attore adatto per questi genere di film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  24/12/2006 14:18:56
Una commedia dignitosa che gioca sull'autoironia e simpatia del suo protagonista, probabilmente perchè doppiato da Ferruccio Amendola...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  31/10/2006 00:18:51
Film largamente evitabile che fa ridere davvero poco. E poi c'è Stallone... io non voglio far crociate contro nessuno, ma già non mi piace in film come "Rambo" o "Rocky" (che bene o male hanno influenzato tanti giovani), figuratevi in 'ste mezza boiata...

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  28/10/2006 00:10:24
Una commedia decisamente mediocre.
Storia banale, tesa a sottolinea il fatto che anche i duri hanno una mamma (in questo caso ficcanaso e possessiva) e che ne subiscono un inevitabile condizionamento ..il tutto è giocato sulla contrapposizione dei due protagonisti (mamma – figlio) con alcuni momenti divertenti ma che spesso cadono nel ridicolo, dove non vi sono delle reali situazioni brillanti, che possano destare particolare interesse.
La narrazione diventa prevedibile (dal momento in cui la mamma del protagonista assiste ad un omicidio) e con un fondo di moralismo che poco si addice al tenore del racconto, pur se non mancano gag e dialoghi ironici ..inevitabile l’intreccio amoroso e la coalizione suocera – nuora, mentre il finale buonista risulta scontato.
Mediocre, come tutto il film, anche la prova di Sylvester Stallone, certamente non a suo agio in questo personaggio (che avrebbe necessitato di una interpretazione più autoironica), mentre risulta non pervenuta la prova degli altri interpreti ..appena sufficiente la regia di Roger Spottiswoode.
Pellicola gradevole ma bisogna accontentarsi di poco, forse troppo..