fausto & furio - num potemo perde regia di Lucio Gaudino Italia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fausto & furio - num potemo perde (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film FAUSTO & FURIO - NUM POTEMO PERDE

Titolo Originale: FAUSTO & FURIO - NUM POTEMO PERDE

RegiaLucio Gaudino

InterpretiEnzo Salvi, Maurizio Battista, Stefano Ambrogi, Maria Del Monte, Barbara Foria, Ernesto Mahieux, Maurizio Mattioli, Salvatore Misticone, Nunzia Schiano

Durata: h 1.29
NazionalitàItalia 2016
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 2017

•  Altri film di Lucio Gaudino

Trama del film Fausto & furio - num potemo perde

Fausto e Furio sono due romani che hanno in comune una vita scapestrata e precaria. Il primo sperpera i suoi guadagni nelle scommesse, mentre il secondo vive di lavoretti di basso livello e mal retribuiti. La morte dei due rispettivi genitori li farà incontrare per aver ereditato un'officina meccanica. Dopo alcune titubanze, i due, aiutati da un esperto dei motori dal passato misterioso, riusciranno a far partire l'attività, ma dovranno vedersela con un boss malavitoso che richiederà ai due la somma di 200 mila euro, debito maturato dai padri.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,00 / 10 (2 voti)4,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fausto & furio - num potemo perde, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Arkantos  @  19/01/2018 01:35:40
   3 / 10
…Embè, che c'è da sorprendersi? Dopotutto Velocità Massima, nonostante faccia schifo, è una sorta di fenomeno culturale dove molti lo hanno elevato come un film profondissimo, intelligente, REALISTICO. Il cinema italiano, quando vede fenomeni del genere, non può stare a guardare, infatti ha sfornato FAUSTO E FURIO: lasciando sta il titolo che è uno dei più brutti che abbia mai letto e che fa presagire a una parodia, ve lo dico: NO, non è una parodia, è un….

"La fantastica avventura di Arkantos contro i film italiani odierni passatisti deprimenti" CAPITOLO 21: "Fisco e fi.ga"

Aiace = Wow, Arkantos, che ti è successo?! Due capitoli di fila?!
Arkantos = Sì, è per farmi perdonare la stroncatura a metà di Non c'è 2 senza te; tanto sto capitolo è molto più corto.

ATTENZIONE SPOILER!!!

Vi basti solo dir questo: è un camorra-movie dove una coppia di comici proprietari di un'officina, di cui Enzo Salvi è portatore del peggior curriculum della storia, si invaghiscono di una comica di Colorado. Non sto scherzando, è questa la trama, ancora una volta le gare clandestine non sono che un infinitesimo di ciò che propone. Detto ciò cominciamo.

Si inizia con un inseguimento perché ci sono dei tizi che inseguono dei vecchi che hanno una bella somma di denaro; devo ammetterlo, sta scena non è male, è piuttosto dinamica e ben diretta considerando il basso budget, solo che già arrivano i piccoli problemi: la macchina dei vecchi va di proposito contro delle casse, la macchina pare rimasta integra, ma perde carburante (?) e vediamo l'esplosione dal parabrezza dei cattivoni. Ho un paio di domande:
1 = Dato che la macchina non si è ammaccata con l'urto, perché dovrebbe perdere carburante?
2 = Cosa ha causato l'esplosione del veicolo? In scene del genere di solito si vede l'agente incendiario, ma qua… Mistero totale.
Vabbè, passiamo a Fausto e Furio (sì, Furio è un nome, volenti o nolenti) che si incontrano; Furio lo ha riconosciuto perché "HA FATTO UN PATTO COL DIAVOLO" (non comprendo se questa debba essere una battuta o no) e parlano un po' di cose loro, buona parte della gente considera Furio un "genio" (e mi fanno vedere una scena dove fa il kebabbaro che non prende niente), mentre Fausto sarebbe un tirchione che lavora coi capitali; riceveranno l'officina dai rispettivi padri, mentendo sui loro lavori, Furio che da una carta con Gesù e Maria al notaio come documento d'identità e Fausto che da un'altra cartaccia… Dovrebbe essere divertente? Ve lo dico subito, il film, per la comicità che offre, pare uscito dagli anni 40, pure un semplice sorriso richiede uno sforzo immenso, anche perché il film accentua pesantemente gli accenti, rendendo i dialoghi non sempre comprensibili (non è Dialetto dell'Incrocio, per mia fortuna).

Comunque, Fausto e Furio arrivano a Napoli, città dove risiede l'officina, arrivano all'appartamento e a Furio gli cade la valigia che fa un ruzzolone per le scale… Mio D.io, ma che gag sono? Già che i tempi comici non sono sto granchè, ma almeno mettetemi battute decenti!
I due vedono la zia e parlano un po' con lei, Furio si chiede come mai non sia stato chiamato al funerale, ma la zia lo incita a pensare al lavoro… Ok, evidentemente hai compreso l'insegnamento di Lord Shen di "tendere al futuro", ma non trovi pure te un po' sospetta sta cosa? E se sai il perché, perché non glielo dici subito?! Fausto è in bagno, ma nota che c'è un serpentone, scappa impaurito dicendo "in bagno c'era una bestia in mezzo alle gambe!" beccandosi del "zozzo" da Furio… E' questo il livello delle battute rega, preparatevi perché il film è fatto così: visto che è inutile ripetere la solita tiritera, a ogni battuta pessima metto un (-.-) che facciamo prima.
Arrivano all'officina che è più caotica della mia camera (sul serio, è difficile superare il mio caos) e incontrano Tonino, che era presente pure in Reality di Garrone, che a costo di tenersi sto posto si finge pure un invalidità (-.-).
Rimessa a posto l'officina, i due incontrano una barista gnocca (la comica di Colorado, come detto prima) e due bambini con le capigliature fuori moda da almeno 20 anni, uno col caschetto alla Beatles e l'altro con le punte alla Sayan; tornando a noi, dopo una scena inutile coi bambini, si sta già delineando il TRIANGOLO AMOROSO DI STA CEPPA: come abbiamo visto in Velocità Massima, dove il Traditore era innamorato della Giovanna ma al tempo stesso tallonato da Luigi Mascarponato, qua si assiste all'amore di Fausto per la barista, tallonato da Furio che già lo riprende per una riparazione che è costata due euro anziché 10.
Arriva la prima cliente che lamenta di un ticchettio strano, Fausto ipotizza che sia stato il pacemaker (-.-), durante la riparazione ricevono consigli da Tonino, la riparazione ha avuto successo, con Furio che sente male alle mani che sono state schiacciate dal cofano (-.-), urlando (-.-), mentre Fausto si invaghisce della barista gnocca (-.-). Il prossimo cliente è un avvocato aristocratico che ha speso più soldi per il surround che per la macchina solo per la zumba e all'improvviso così, si balla a muzzo su musiche anonime, ve la faccio sentire io una vera truzzata godibile: https://www.youtube.com/watch?v=ZihAAfEmqVs
Data l'incapacità di Fausto e Furio, Tonino vuole ergersi come leadership dell'officina e dargli definitivamente la mano.
Con un'altra macchina, Furio tenta di sparare a cannone il pedale, ma l'auto non parte e fa una fumana assurda, io, ancor prima di Tonino, avevo capito che C'ERA IL FRENO A MANO ATTACCATO…
"L'unico motivo per cui sei ancora in vita è che trovo la tua stupidità lievemente divertente." (cit. Lord Shen)
No ragazzi, qua era d'obbligo! Comunque, come un fulmine a ciel sereno, arriva un clone di Antonino Cannavacciuolo e Sante, e già dalla musica e dalla pistola si capisce CHE E' IL CATTIVO!
"Oooooh Divinatrice, pare che la tua abilità di predire il futuro non sia buona quanto credevi." (cit. Lord Shen)
Oh, almeno c'è un accenno di trama dopo almeno una ventina di minuti di vuoto totale! Comunque, incontrano un boss camorrista in un ossario, ammaliato dal luogo.
Boss = … Oggi ci siamo.
Furio = E domani?
Boss = … Non ci siete più.
"Ahah Guerrieri delle Stelle, svanirete in un luccicar di gloria!" (cit. Desslok)
Comunque il boss informa i due che i loro genitori erano in combutta con la camorra e che non erano riusciti a saldare un debito, quindi vorrebbe il riscatto da loro che decidono di lavorare al suo fianco.
"I morti esistono nel passato... Io devo tendere al futuro!" (cit. Lord Shen)
Lo chef nella valigia contiene del latte scremato, ma vedendo che non lo vuole nessuno, SPARA AI MALCAPITATI? Vabbè, niente in confronto alla LITIGATA TRA FAUSTO E FURIO CHE VOGLIONO PREVARICARSI A VICENDA!!! Ah non vi preoccupate, il boss è sempre più forte di voi!
Fausto incita Furio a togliersi l'ansia perché è "ansiano" (-.-), il boss ha il primo lavoro per loro: devono prendere un camion ripieno di droga e portarlo a una stazione. Prima che avvenga ciò, vanno alla barista gnocca, Fausto capisce che lei è divorziata, per lui è il momento di sfoderare il testosterone e le chiede di uscire NELLO STESSO GIORNO IN CUI DEVE GUIDARE IL CAMION… Genio, il giorno dopo no eh?!
Comunque le missioni dove bisogna prendere il camion e quella dove si devono acquistare gli yogurt, lo ammetto, sono PASSABILI, tranne quando strillano e quando la zia si scolla il vestito (-.-). Dato che il recupero dello yogurt, nel 99%, ha avuto successo, il boss vuole i restanti 100000 euro entro 3 giorni, altrimenti addio alla coppia, che ha notato l'aristocrazia di quarto livello della barista gnocca.
"Quello che tu definisci uno sfortunato incidente è invece un colpo di fortuna." (cit. Desslok)
Dopo Enzo Salvi che fa… Una brutta voce (-.-), succedono varie cose inutili, arriva un clone di Frank Matano che fa conoscere loro il mondo delle corse clandestine DOPO UN ORA DI FILM. Ve l'avevo detto che era solo un assaggino! Tonino gli dà un aiuto permettendolo loro di guidare una Lancia Delta, dai che forse sto film gli darà giustizia a differenza di Velocità Massima!... Comunque, per partecipare alla gara, non avendo 50000, sono costretti a cedere l'officina.
La barista gnocca, che tenta ancor di più di risaltar le TE.TTE, si occuperà del lato estetico e a dare un'amica a Furio, che si addestra a guidare CON UN CABINATO… Per fortuna c'è un po' di apprendistato pure con la Delta e finalmente si arriva alla GARA… Non fare come Velocità Massima, per favore…

La gara era piuttosto carina, peccato solo per il guasto della macchina che comporta la perdita, ma… Non so come spiegarvi: in realtà Fausto e Furio non hanno mai dato soldi, in realtà i genitori non sono morti, inquadratura alla Avengers, poi Tonino dice che la vita deve essere basata sulla salute e non sul denaro, MA LO VEDI SU UNO YACHT CON VARIE DONZELLE! VAFFANCU.LO!!! MA CHE CAZ.ZO DI SENSO HA STA COSA?!?!

Lo so, si vede pure dalla cortezza di questa recensione che il film è un po' atipico nella rubrica: la regia generalmente funziona, riprendendo pure decentemente le scene di corse; gli attori vanno col pilota automatico, ma sono migliori rispetto a molte altre commedie che ho visto e il reparto tecnico non è male. Purtroppo sono costretto a dare 3 per pochi, giganteschi errori riguardanti la sceneggiatura e la gestione dei tempi. Infatti il film, nonostante sia una commedia, E' NOIOSISSIMO E SUCCEDE TROPPO POCO IN UN ORA E MEZZA: del tipo, iniziate il film ma avete un attacco di diarrea dirompente che vi fa impegnare in bagno 3 quarti d'ora; ecco, nei primi 45 minuti non succede quasi nulla, quindi il malcapitato è ben contento, lo spettatore "virile" un po' meno; succede qualcosa nella seconda parte, ma pure qua ci sono dei tempi morti assurdi, come puoi fare una commedia così lenta?!
Altro problema, di Fast & Furious c'è pochissimo: ben fatto, per carità, ma veramente troppo poco per considerarlo una parodia del film, di sto passo se voglio una parodia del franchise mi guardo Superfast & Superfurious!
E poi la sceneggiatura, che mette troppa roba in mezzo tra triangoli amorosi, camorra e corse clandestine non riuscendo a trattare bene manco una singola tematica, per non parlare delle gag più vecchie del mio trisnonno e del… Finale, ben lontano dalla "genialità" del finale di Metamorfosi, che fa alzare un enorme dito medio verso il film.

Stavolta mi spiace dare un voto basso perché le potenzialità c'erano, ma porca vacca, non puoi insultare gli spettatori con tale viltà! Non è un caso se il 2017, tra questo e AFMV, sia stato molto povero per il cinema italiano…

topsecret  @  13/12/2017 18:32:12
   5 / 10
La cosa brutta di questa parodia coatta di FAST&FURIOUS è la sceneggiatura che mortifica il brio e la verve comica di Battista e Salvi (ma soprattutto quella di Battista), mancando del tutto di vis comica e di battute decenti, utile a strappare qualche sorriso. In più, il finale ad minch1am non giova a nessuno, in primis allo spettatore che pensava di assistere a una visione scoppiettante e divertente. Nulla di più sbagliato.
Solo a tempo perso e per i fans del cabarettista calvo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharma
 NEW
anatomia del miracoloangel face
 NEW
animali fantastici: i crimini di grindelwaldaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spaziale
 NEW
berninibetes blondesblackkklansmanboarding schoolbogside storyboxe capitalecadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie says
 NEW
chesil beach - il segreto di una notte
 NEW
coldplay: a head full of dreamscome ti divento bella!continuerconversazione su tiresia. di e con andrea camilleri
 NEW
cosa fai a capodanno?country for old mendachradark crimesdead women walkingdeslembrodisobediencedog daysdomingodon't worrydoubles viesdragged across concretedriven (2018)e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersescape plan 2 - ritorno all'infernoeuforiafire squad - incubo di fuocofreres ennemisfriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampogirlgli incredibili 2gotti - un vero padrino americanoguarda in altohalloweenhappy lamentohell festhotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahunter killer - caccia negli abissi
 NEW
i villanii villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil verdetto - the children actimagine (2018)
 NEW
in guerrain viaggio con adeleisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)just charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela ballata di buster scruggsla banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legalela noche de 12 anosla profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila scuola seralela settima musala strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'annunciol'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele fidelel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortielissa ammetsajjello schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook awayluckyl'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)mafakmagic lanternmalerbamamma mia! ci risiamomandymanta raymary shelley - un amore immortalemenocchiomentre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamr. longmuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
 T
new york academy - freedance
 NEW
non dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magichenuestro tiempooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreotzi e il mistero del tempopapa francesco - un uomo di parolapearl (2018)peterloopiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragione
 NEW
red land (rosso istria)
 NEW
red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della luceresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadosonispogliato
 NEW
styxsulla mia pelle (2018)
 NEW
summer (leto)suspiria (2018)teen titans go! il filmtel aviv on fireterror take awaythe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)
 R
the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe sisters brothersthe wife - vivere nell'ombrathey'll love me when i'm deadthis is maneskinthree adventures of brooketi imas nocti presento sofiatouch me nottramonto (2018)tumbbadtutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normalevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?
 NEW
widows: eredita' criminalezanzanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

980940 commenti su 40440 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net