faust (2011) regia di Aleksandr Sokurov Russia 2011

faust (2011)

locandina del film FAUST (2011)

Titolo Originale: FAUST

RegiaAleksandr Sokurov

InterpretiJohannes Zeiler, Hanna Schygulla, Anton Adasinskiy, Isolda Dychauk, Maxim Mehmet, Georg Friedrich, Joel Kirby, Antoine Monot jr., David Jonsson, Florian Brückner, Eva-Maria Kurz, Katrin Filzen

NazionalitàRussia 2011
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Aleksandr Sokurov

Trama del film Faust (2011)

A causa di una scommessa con Dio, Mefistofele cerca di portare sulla via della perdizione l’integerrimo medico e teologo Faust, un uomo fiero delle proprie capacità di discernimento e delle propria rettitudine. Il diavolo convince l’uomo a barattare la propria anima in cambio di maggior sapienza e di un piacere forte, in grado di fargli desiderare di fermare quell'attimo, che prenderà presto le sembianze della giovane Gretchen. La ragazza incautamente si innamorerà del medico ma sarà destinata a una tragica fine.

Voti e commenti su Faust (2011), 37 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/03/2013 12:39:51
Le note vicende del mito di Faust portate sullo schermo dal regista Russo piu' apprezzato del momento...con la sua arte e la sua forma "costringe" lo spettatore a lunghe diatribie sul senso della vita in un Mondo che sembra riconoscere il male ma non il bene.
La pesantezza di questo film è superiore alla bellezza scenica con cui viene portata l'opera al pubblico.
Su ogni inquadratura si potrebbe discutere sulla maestria di Sokurov o sulla fotografia cosi cupa e "ingiallita" ma quello che è rimasto a me personalmente è un senso di noia che dopo 30 minuti porta gia' al controllo dell'orologio...
Resta un film tecnicamente perfetto che ha meritato il Leone d'oro a Venezia per il suo essere cosi d' "autore".