fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato regia di Walter Veltroni Italia 2019

fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato (2019)

locandina del film FABRIZIO DE ANDRE' & PFM - IL CONCERTO RITROVATO

Titolo Originale: FABRIZIO DE ANDRE' & PFM - IL CONCERTO RITROVATO

RegiaWalter Veltroni

InterpretiFabrizio De Andrè, Dori Ghezzi, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Guido Harari, Franco Mussida, Flavio Premoli, David Riondino, Antonio Vivaldi

Durata: -
NazionalitàItalia 2019
Generedocumentario
Al cinema nel Febbraio 2020

•  Altri film di Walter Veltroni

Trama del film Fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato

Il ritrovamento dello storico filmato del concerto di Fabrizio De André con la PFM, tenutosi a Genova il 3 gennaio 1979 e ripreso da Piero Frattari, consente a Walter Veltroni di ricostruire quell'epoca indimenticabile. Le immagini del concerto sono raccontate dai protagonisti di allora - Dori Ghezzi, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida, Flavio Premoli, David Riondino, Piero Frattari, Guido Harari – che rievocano l'atmosfera di quel giorno, le emozioni provate, il dietro le quinte e la magia di un'esperienza mai più replicata.

Voti e commenti su Fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato, 1 opinioni inserite

JOKER1926  @  03/03/2020 17:22:12
E' sempre cospicuo l'interesse circa le proposte artistiche inerenti a personaggi di spicco del secolo scorso.
Fabrizio de Andre', rientra assolutamente, nel novero ristretto, delle grandi firme musicali italiane di ogni tempo.

"Fabrizio de Andre' & pfm - il concerto ritrovato" , è un nuovo progetto circa il cantautore genovese di Walter Veltroni.
Il documentario/film consiste in un concerto dell'artista con la Pfm, quest'ultima collaborò con de Andre' nel nome di un audace progetto artistico; ancora oggi, in effetti, è possibile ascoltare (nelle radio o nelle raccolte ad hoc) i successi di Fabrizio de Andre' con gli arrangiamenti dello storico gruppo musicale, l'idea di questa collaborazione artistica, ai nostri giorni, risulta essere completamente azzeccata e vincente.
Il prodotto proposto da Veltroni, però, sembra non offrire assolutamente nulla di importante. I documentari dovrebbero offrire qualcosa di inedito, o perlomeno, dovrebbero avere un'accurata filologia di fondo.
"Fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato" parte con una sorta di intervista lenta e prevedibile e poi passa alle immagini del fatidico concerto, purtroppo la qualità del video è alquanto bassa. Per chi conosce decentemente l'artista ligure, tale documentario, non è altro che un'occasione modesta per ascoltare su una poltrona di un Cinema alcune canzoni famose.
Per i pochi sciagurati, che non conoscono il cantautore in questione, questo documentario potrebbe esser un accettabile apripista culturale, niente di più.

Al netto dei dodici euro per il ticket (cosa vergognosa) e della modestissima idea di Veltroni, ci sentiamo di sconsigliare caldamente tale film e di rispolverare in altro modo l'arte lasciata dall'incommensurabile de Andre'.

JOKER1926

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi