extraconiugale regia di Massimo Franciosa, Mino Guerrini, Giuliano Montaldo Italia 1964

extraconiugale (1964)

locandina del film EXTRACONIUGALE

Titolo Originale: EXTRACONIUGALE

RegiaMassimo Franciosa, Mino Guerrini, Giuliano Montaldo

InterpretiGastone Moschin, Liana Orfei, Franca Rame, Pepe Calvo, Renato Salvatori, Maria Perschy

NazionalitàItalia 1964
Al cinema nel Luglio 1964

•  Altri film di Massimo Franciosa
•  Altri film di Mino Guerrini
•  Altri film di Giuliano Montaldo

Trama del film Extraconiugale

Un nuovo modello di doccia scatena le fantasie erotiche di un ingegnere di mezz'etÓ, deciso a perdere peso. L'uomo avrÓ un'avventura con una cantante che risulterÓ essere la fidanzata del prorpio cognato. Un modesto impiegato, vessato da tutti, decide di vendicarsi quando scopre di avere vinto la lotteria. AvrÓ un'amarissima sorpresa. Renato, un siciliano sposato con una scandinava, Ŕ convinto di essere finalmente libero dai pregiudizi che accompagnano i suoi conterranei. Il comportamento libero e disinibito della donna scandalizza tutti. La punizione che i familiari di Renato escogitano Ŕ tremenda.

Voti e commenti su Extraconiugale, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/10/2023 15:21:18
L'unico episodio che ricordo abbastanza bene è quello di Montaldo con Salvatori versione sicula che torna al paese con la moglie svedese, i cui modi cozzano pesantemente con l'arretratezza ed il bigottismo dell'ambiente ("la Svezia è un paese civile"). Tuttavia passare per cornuto non fa piacere. Il primo episodio con Moschin sfrutta poco Buzzanca che poteva dare di più, il secondo l'ho rimosso. Abbastanza piccante per l'epoca e forse è l'unico aspetto per cui, quei pochi, se lo ricordano.

alex94  @  10/09/2023 13:55:23
Un film ad episodi tutt'altro che brillante, composto da tre episodi non esaltanti, con un primo tutto sommato tralasciabile ( nel quale il bravo Buzzanca si vede fin troppo poco), un secondo divertente ma che non si lascia ricordare ed un ultimo che sembra quasi richiamare Germi nel suo sfottere l'arretratezza culturale di alcune regioni italiane, peccato che in questo caso il tutto si riduce ad un banale scimmiottare.
Quello che c'è da riconoscere a questo prodotto è un certo coraggio, in quanto presenta una vena erotica non riscontrabile nelle pellicole di quegli anni ma alla fine è ben poca cosa.
Semi dimenticato, a mio avviso non merita il recupero se non per completezza.

a' la recherchea passo d'uomoamazing - fabio de luigi - stagione 1anatomia di una cadutaancora volano le farfalleappendagearkie e la magia delle luciassassinio a veneziaasteroid cityballerina (2023)bersaglio d'amorebuon natale da candy cane lanecallas - parigi, 1958casanova operapop - il filmcassandroc'e' ancora domanicento domenichecimitero vivente - le originicinque stanzeclub zero
colpo di fortunacomandante (2023)con la grazia di un diodark harvestdiabolik chi sei?do not disturb (2023)doggy styledogman (2023)doppia coppiadoppio passodream scenario - hai mai sognato quest'uomo?elf meenzo jannacci vengo anch'iofair play (2023)felicita'fisherman's friendsfive nights at freddy'sflora and sonfoto di famigliagodzilla minus onegood vibesgorgonagran turismo - la storia di un sogno impossibileheartless - senza cuoreholidayhome education - le regole del malehunger games - la ballata dell'usignolo e del serpentei limoni d'invernoi mercen4ri - expendablesil caftano bluil canto del pavoneil castello invisibileil cielo bruciail confine verdeil convegnoil faraone, il selvaggio e la principessail grande carroil lato oscuro della luz del mundoil libro delle soluzioni
il male non esiste (2023)il meglio di teil migliore dei mondiil mio amico tempestail mio grosso grasso matrimonio greco 3il paese dei jeans in agostoil paese del melodrammail pi¨ bel secolo della mia vitail terrorista nella testa
improvvisamente a natale mi sposoin fila per duein the fireinfinitiio capitanojoika - a un passo dal sognokillers of the flower moonla caduta della casa degli usher - miniseriela chimera
la chiocciolala festa del ritornola fortuna e' in un altro biscottola guerra dei nonnila guerra del tiburtino iiila moglie di tchaikovskyla seconda chancela sediala verita' secondo maureen k.l'altra vial'esorcista: il credentel'imprevedibile viaggio di harold fryl'invenzione della nevelubol'ultima luna di settembrel'ultima volta che siamo stati bambinimafia mammamamma qui comando iomary e lo spirito di mezzanottemay decemberme contro te: il film - vacanze in transilvaniami fanno male i capellimimi' - il principe delle tenebremisericordiamurnapoleon (2023)nata per tenessuno ti salvera'non credo in nientenormalenyad - oltre l'oceanoold dadspaesaggio con mano invisibilepain hustlers - il business del dolorepalazzina lafpasolini. cronologia di un delitto politicopatagoniapaw patrol - il super filmpetites - la vita che vorrei... per tephobiapovere creature!
prendi il voloquiz ladyreptileretributionriabbracciare parigirustinsaw xsick of myselfsilent night - il silenzio della vendettaslotherhouseslysoldato petersorella mortestrange way of lifesuitable fleshtalk to me (2022)thanksgiving (2023)the burial ľ il caso o 'keefethe creatorthe holdovers - lezioni di vitathe killer (2023)the marvelsthe new toythe nun 2the old oakthe palacethe pigeon tunnel - ritratto di john le carre'the piper (2023)titinatotally killertrenque lauquentrolls 3 - tutti insiemeun anno difficileun weekend particolareuna sterminata domenicauomini da marciapiedevolevo un figlio maschioyuku e il fiore dell'himalaya

ABERRANCEADAM (2020)ANNIE DEL KLONDIKECELLO (2023)CRACKEASTER BUNNY MASSACRE: THE BLOODY TRAILERGASTOLOFEED (2022)FROM ZERO TO I LOVE YOUGO WEST YOUNG MANHAPPY ENDING - IL SEGRETO DELLA FELICITA'I VANTAGGI DEL TRADIMENTOINVITO A UN ASSASSINIOLE PRIGIONIERE DELL'ISOLA DEL DIAVOLOLE SEDICENNIMACH 2MARY HAD A LITTLE LAMBMY LITTLE CHICKADEENIGHT OF THE HUNTEDONCE UPON A STUDIOOPERATION ORIENTPASSIONE - IL RAGAZZO D'OROPRELUDIO D'AMORERETURN OF KRAMPUSRITORNA IL TERZO UOMOSEXTETTESHY GUYTHE FORBIDDEN PLAYTHE PUPPETMANTHERE'S SOMETHING IN THE BARNTHREE BLIND MICEUN GRIDO D'AIUTOUNA SPOSA QUASI PERFETTAVINDICTA