explorers regia di Joe Dante USA 1985

Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 1985

•  Altri film di Joe Dante

Trama del film Explorers

Ben, Wolfgang e Darren sono tre distratti ragazzini appassionati di avventure spaziali. Per questa loro mania stanno svegli la notte a progettare viaggi intergalattici. Sfruttando le loro conoscenze informatiche, i tre riescono a individuare e controllare una forza magnetica che, imbrigliata con l'ausilio di rottami di elettrodomestici, diventa una astronave.

Voti e commenti su Explorers, 43 opinioni inserite

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/01/2023 20:57:21
Visto con gli occhi della nostalgia meriterebbe un 8, ma valutandolo oggettivamente è purtroppo un film poco riuscito. La mano di Dante si vede pochissimo, ed alla fine non è altro che un film per bambini poco divertente. C'è stato un periodo, comunque, in cui era un must dei pomeriggi d'estate su Italia 1, assieme a Navigator, cocoon, la donna esplosiva e giochi stellari. Bei tempi, dai.

Tex766  @  23/06/2018 05:27:55
Chi dice che e bello deve avere tuttora un cervello di 3 anno, uno dei peggiori film del regista anche pwr l'epoca davvero brutto sbrigativo soliti alieni che quando cominicano con bambini sono alieni semi ritardati e buffoni quando sono con adulti per lo più agressivi, davvero un film brutto!!

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  17/07/2016 23:28:46
Del filone space teenagers questo di Dante rimane un film fantasioso e divertente anche se la prima parte è decisamente più fluida e riuscita, caruccio anche l'interno dell'astronave extraterrestre ma il monologo dell'alieno teledipendente si dilunga troppo e scassa un pò la minchia... da rivedere ogni tanto per i nostalgici della generazione degli anni '80 nei periodi delle festività.

ferzbox  @  30/09/2015 13:53:34
Ero convintissimo di averlo commentato insieme a "Navigator" ed "E.T.", invece questo film di fantascienza anni 80, firmato addirittura Joe Dante, lo avevo saltato.
Bhè, su "Explorers" non c'è molto da dire in termini di sceneggiatura e realizzazione tecnica, non risulta certamente tra i lavori più riusciti o quantomeno significativi di Dante.
Tuttavia riscosse un discreto successo tra gli adolescenti di quella decade, insieme a lavori simili come quelli già citati o anche tanti altri come "La storia infinita" o "La storia fantastica" e i "Goonies" ha rappresentato un genere che nel suo piccolo sapeva regalare delle perline simpatiche.
Oggi risulta abbastanza datato, poi attualmente c'è un merchandasing cinematografico che non ci azzecca più nulla con quello di allora, però ha fatto passare tante serate di Natale in allegria, comprese quelle del sottoscritto....
Un ricordo piacevole dei tempi che furono, tutto sommato grazioso ancora oggi se visto con l'intenzione giusta....ma niente di memorabile.... nel suo genere era carino, tutto qua....

explorer7  @  30/06/2015 02:19:43
Un film che ricordo con nostalgia. Ottimamente realizzato, mix di attori eccellente, con una storia che incuriosisce fin dall'inizio e lascia attaccato lo spettatore allo schermo.

albyhfintegrale  @  23/08/2014 11:32:12
Rispetto a film dello stesso periodo indirizzati ad un pubblico dello stesso genere, ossia soprattutto a ragazzi, penso ai Goonies, oppure, restando nello stesso genere, a Navigator, D.A.R.Y.L., Giochi Stellari; questa pellicola risulta meno interessante e soprattutto mal costruita, specie nella seconda parte.
I film sopra citati, tutti visti la prima volta quand'ero bambino, mi risultano ancor oggi divertenti e visionabili. Questo no.
I bambini-geni mi risultano patetici e ancor più gli alieni: davvero fatti male e inguardabili. La storia annoia.
Leggenda vuole che il film sia stato finito in fretta per esigenze varie: ebbene questa non può certamente essere una giustificazione, a mio avviso.
Non posso salvare questo film.
Brutto.

BrundleFly  @  20/03/2014 23:09:14
Un Joe Dante davvero sotto tono.
All'inizio il film incuriosisce, ma nella seconda metà (da quando entrano nell'astronave aliena) diventa tutto troppo infantile e, oserei dire, irritante.
Se l'avessi visto da piccolo, forse l'avrei apprezzato di più anche oggi.

BlueBlaster  @  24/07/2012 18:39:19
Non mi è piaciuto, non amo la fantascienza infantile...

StIwY  @  23/07/2012 15:44:45
Un colpo mancato....

Nella prima parte il film è interessante ed avvincente, ma appena si incontrano gli "alieni" che sembrano caricature malriuscite di pupazzi da un cartone animato di serie B, casca l'asino.....il film diventa roba per poppanti....troppo troppo bambinesco.

Ultima risposta 09/01/2013 15.47.55
Testu  @  18/05/2012 14:23:45
Fantascientifico da cervello spento. Simpatica l'astronave bolla e gli alieni teledipendenti. Si dilungava un pochino.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  26/06/2011 20:43:27
un buon film di fantascienza firmato dal bravissimo Joe Dante. effetti speciali ottimi per l'epoca. la trama è abbastanza originale, anche se lo reputo un film più da infanzia e avendolo visto solo qualche giorno fa non mi ha impressionato come mi avrebbe impressionata da bambino.

camifilm  @  27/12/2010 23:24:42
Un buon film di fantascienza-commedia.
Ragazzini simpatici e tipici del periodo narrato.
Un buon film... appassionante e a tratti divertente per la simpatia dei personaggi e della storia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/12/2010 22:47:55
Fantascienza cult anni 80' che avro' visto decine di volte...visto oggi puo' sembrare piuttosto banale ma risulta comunque godibile!

giraldiro  @  07/10/2010 02:02:58
Da ragazzino lo adoravo. L'ho rivisto di recente e purtroppo devo ammettere che mi ha colpito di meno, specialmente il finale (lo ricordavo migliore). Tuttavia non si può negare che sia un bel film, uno di quelli a cui si rimane affezionati se lo si è visti da piccoli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/07/2010 10:09:07
Buon filmetto di fantascienza per ragazzini. Tante belle idee, alcune sfruttate bene ed altre meno, ed un trio di protagonisti affiatati e ben calati in parte (menzione speciale per il grande River, anche se qui il mio preferito è sempre stato Presson). Sono un pò perplesso ed indeciso: ad una prima parte di film intrigante, divertente ed originale, se ne accosta una seconda in cui c'è un calo vertiginoso di ritmo e trovate (più precisamente, da quando i tre arrivano sull'astronave) che incide non di poco sul prodotto finito. So che i produttori non permisero a Dante di terminare le riprese e gli imposero la distribuzione del film con quello che aveva in mano; motivo per cui non lo penalizzo più di tanto. Il voto più che sufficiente glielo do comunque per motivi più che altro affettivi, visto che da bambino mi piaceva un sacco e che per un breve periodo di tempo mi fece appassionare a computers ed elettronica.

fulvioseverino  @  22/04/2010 11:27:08
A distanza di oltre 20 anni, sono solo gli effetti speciali a lasciare un pò perplessi. L'innata mangia, l'ironia e l'ingenuo volo del sogno adolescenziale che si realizza, rimangono invece, perfettamente intatti.

Ultima risposta 22/04/2010 15.56.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  08/04/2010 18:17:10
Film Cult anni '80 diretto dal simpatico Joe Dante.
Un cast di pivellini che diventeranno grandi e famosi e una storia divertente e suggestiva.
Un film per ragazzi veramente riuscito.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/04/2010 17:17:00
Un Dante decisamente minore ma come sci-fi per ragazzi non è male, divertente nella prima parte, più immaginoso ma irrisolto nella seconda. Con un gran cast di futuri divi, fra cui l'indimenticato River Phoenix versione nerd occhialuto. Gradevole.

rob.k  @  14/03/2010 11:15:15
Altra pietra miliare della fantascienza anni 80

ratedrko  @  21/10/2009 23:53:35
Cult da teenager anni 80,a pensare ai teen movie moderni viene sempre + la nostalgia per questi film, che hanno fatto sognare un po tutti quelli della mia generazione.... SOGNATORE

hyothehunter  @  02/04/2009 14:35:34
stupendo film di altri tempi

capolavoro che mi è rimasto nel cuore e nella mente

quando si poteva sognare era così

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/03/2009 14:50:02
Un altro grande Cult degli anni 80 che mi fece sognare in grande, credevo di averlo già votato...
Non un gran film ma come mi succede spesso ho un certo legame affettivo con questa pellicola e la sua storia formidabile e nuova. Consigliato per passare una serata nei ricordi del passato.

Lunamagica  @  18/03/2009 14:14:05
Carino e dolcissimo! Bravi questi ragazzini che esplorano l'universo con i loro sogni! Bellissimo.

Geoff  @  18/03/2009 13:23:33
come viaggiare nello spazio con un computer che , detta degli stessi protagonisti "ha soltanto 28k di memoria".
un classico da viale dei ricordi.

DarkRareMirko  @  01/11/2008 01:35:57
Forse non tra le migliori opere di Dante, ma un discreto film comunque, nonchè famosissimo.

Bravi soprattutto gli attori, tra cui il compianto River Phoenix.

Buoni gli SFX, anche se non certo storici, vicenda appassionante e fantasiosa, anche se non certo da Oscar, per un film più che altro di intrattenimento, non dotato di un grandissimo spessore.
Insomma, imho la si sente un pò troppo l'aurea di ingenua favola; smussare un pò questo aspetto non avrebbe fatto male al film a mio avviso.

Comunque almeno una volta lo si dovrebbe vedere.

marfsime  @  18/07/2008 15:03:15
Film carino di fantascienza di puro intrattenimento..carino e godibile..si può vedere.

everyray  @  05/01/2008 18:44:38
inizia brillantemente,ma perde vigore da quando partono per lo spazio....inconcludente il finale------------------------------NON ERO A CONOSCENZA DELL'ANEDDOTO CHE The Monia 84 HA RIPORTATO QUI SOTTO...-------------grazie

Ultima risposta 12/10/2010 03.06.27
The Monia 84  @  05/01/2008 18:32:47
Si capisce che Il film non è mai stato terminato, gli studi cinematografici infatti hanno imposto al regista di cessare i lavori prima del termine stabilito.
Rimane uno dei colpi rimasti in canna del grande Joe Dante, anche la prima ora rimane semplicemente anni 80: tanta ironia e divertimento.

Ultima risposta 12/10/2010 03.04.29
kalin_dran  @  30/12/2007 11:00:35
Nella seconda metà degli anni ottanta escono molte produzioni dedicate alla fantascienza per ragazzi. Quasi tutte degne di nota. Questo film non fa eccezione. La trama, seppur semplice, è ben costruita, riuscendo a suscitare interesse nello spettatore. Gli effetti speciali sono pochi, ma sicuramente ben realizzati. Gli attori, seppur giovanissimi offrono una bella prova di recitazione. Il regista sottolinea attentamente i momenti importanti del film, dando vita ad un ottimo prodotto.

Ultima risposta 12/10/2010 03.02.25
Trustno1  @  11/09/2007 11:45:34
cacchio questo film l'avro' visto mille volte da bambino, davvero esaltante, rivederlo ora mi provochera' non poche emozioni..

Tuco ElPuerco  @  09/08/2007 01:37:48
rivedere sto film almeno 15 anni dopo l'ultima volta che lo avevo visto......ha fatto un certo effetto.Potrei stare ore sul dire che filmcome questo,the goonies,piramide di paura,ecc. ecc......sono un mero e puro ricordo,al cospetto del letame che producono oggi.E' un film che puo' piacere anche oggi,un film che un ragazzo cresciuto negli anni 80 non puo' non adorare.

Jumpy  @  12/06/2007 20:04:41
Lo vidi tanti anni fai in TV, il primo tempo è davvero molto coionvolgente, il secondo un po' meno.
Mi è sembrato un film per bambini/adolescenti, una specie di "La storia infinita" in versione fantascientifica ;)

Gogol  @  06/09/2006 16:20:31
Ottimo film sul genere fantasy,bella l'idea,da piccolo l'ho visto un sacco di volte...ora mi farà ridere ma da piccolo mi piaque molto e quindi devo per forza dargli un voto alto.

Invia una mail all'autore del commento gibbo  @  03/09/2006 18:42:59
veramente molto bello, fantasioso e, rivederlo, dopo tanto mi ha fato rivivere momenti che ormai avevo quasi dimenticato, ma ne è valsa la pena. bellissimo

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  17/01/2006 11:12:44
Classico film per adolescenti , si può considerare un piccolo cult .

Buono il primo tempo , meno buono il secondo con l'incontro del 3° tipo

xxxb9s  @  18/12/2005 17:14:32
bellissimo film " per bambini/ragazzi"

coinvolgente e avvincente

armete  @  06/12/2005 15:09:09
L'idea di partenza è molto originale, sembra un film dove non è bene accetta la comicità, che viene evidenziata nella seconda parte. Poi per quanto mi riguarda un film magico, che da piccolo mi ha fatto sognare e che se tutt'ora lo rivedo mi fa sognare a pensare a quando ero bambino e a come mi immedesimavo nei protagonisti. Voto alto soprattutto per questo

Vladmir  @  23/06/2005 17:00:51
Scusate mi sapete dire il titolo della canzone che viene messa prima che i ragazzi escono dall'astronave, vi posso dire esattamente quando inizia la canzone quasi alla fine del film il tempo e' 1:44:24 , comunque il film e' fato veramente bene

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/04/2005 15:49:24
A mio avviso uno dei film meno riusciti di Joe dante, ma sicuramente uno dei + famosi.
E' un film per ragazzi, e tutti più o meno l'abbiamo visto nella nostra infanzia centinaia di volte e ne abbiamo un bel ricordo.
Rivisto oggi, è ancora divertente, sopratutto nella prima, originalissima parte (tipically Joe dante) con anche le solite comparsate speciali tipiche in Dante.
Ma la seconda parte è più banalotta e corretta.
Il voto giusto è un 6 perchè ormai ho anche passato l'età per vedere sti film, però penso che quando avevo 10 anni gli avrei dato il massimo dei voti.

Percui voto 7 va....

Istinkt  @  21/03/2005 13:31:03
Il 10 è per alzare un pò la media, un film coinvolgente per tre quarti di film, alla fine si perde un pò, ma rimane comunque un gran film!

Ultima risposta 28/04/2011 20.46.10
Kr0nK  @  26/01/2005 01:25:27
L'ho visto molte volte da piccolo, di conseguenza sarò sicuramente imparziale, ma per me è un film magico. Sicuramente però al giorno d'oggi, le soluzioni scelte per gli effetti speciali e la ricostruzione degli alieni fanno sorridere.

Krypto_06  @  26/01/2005 01:18:02
bellissimo mi ricorda un pezzo della mia infanzia......un film adatto ai sognatori

Ultima risposta 12/10/2010 02.24.27
Invia una mail all'autore del commento jingoro  @  24/01/2005 20:02:15
bello, l'ho visto da piccolo e mi faceva sognare.. è molto affascinante come film...soprattutto nella prima parte,dove mi catturava totalmente...poi secondo me si perde un po' nel proseguo con tutte quelle astronavi..
cmq è un film ke non potro' mai dimenticare