europa europa regia di Agnieszka Holland Germania, Francia, Polonia 1990

europa europa (1990)

locandina del film EUROPA EUROPA

Titolo Originale: EUROPA EUROPA

RegiaAgnieszka Holland

InterpretiDelphine Forrest, Marco Hofschsneider, Renč Hofschneider, Julie Delpy, Helina Labonarska

NazionalitàGermania, Francia, Polonia 1990
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di Agnieszka Holland

Trama del film Europa europa

Dal libro Memorie di Salomon Perel. Tragicomica odissea di un ragazzetto ebreo tedesco che, dopo un periodo in un orfanotrofio della Polonia occupata dai sovietici dove impara il russo e il marxismo-leninismo, č catturato dai nazisti, finisce nel 1945 in divisa della Hitlerjugend e rischia di essere fucilato dai russi.

Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Europa europa, 3 opinioni inserite

Oskarsson88  @  09/03/2017 00:01:22
Particolare film a mezzo tra dramma, ironia, guerra e grottesco. Scene un po' frettolose e inverosimili, un miscuglio particolare. Però le vicissitudini del giovane ebreo si lasciano seguire, e la storia è piacevole quanto triste. Non promosso del tutto, ma si può vedere. Prodotto un po' televisivo direi...

Schmitt  @  10/01/2017 21:33:44
Un film splendido ed emozionante

Signor K.  @  12/12/2014 23:38:14
Il camaleonte ebreo.

"Hitlerjunge Salomon" ("Europa Europa" nella versione internazionale) è un film ispirato alla vita di Sally Perel, ebreo d'origine tedesca e autore di "Ich war Hitlerjunge Salomon", libro in cui Perel (Josef Peters durante la dittatura nazionalsocialista) racconta di come sia riuscito a salvarsi la pelle durante gli anni '30/'40. Parto subito dicendo che non ho letto il libro, magari rimedierò, avec les temps, per apprezzare meglio questo lavoro della regista polacca Agnieszka Holland. Non avendo letto il libro, non saprei dire quanto sia veramente fedele al racconto dell'autore. In ogni caso posso dire che è un film dignitoso; l'ho visto qualche mese fa in tedesco e non mi ricordo grandi sequenze, se non quella di una chiesa occupata in cui i giovani pionieri pregano Stalin di mandargli delle caramelle dal cielo e un successivo simpatico balletto tra Hitler e Stalin; più che altro incuriosisce, soprattutto come analisi psicologica, la natura camaleontica del protagonista, capace di aderire a differenti ideologie e assumere diverse identità.

Vi racconto la storia in breve.
Germania, 1938. Dopo che il loro negozio di scarpe viene distrutto da un'aggressione nazista, i Perel sono costretti a fuggire in Polonia, trovando riparo nella città di Lodz. La quiete non dura a lungo, la Germania invade la Polonia e Solomon, il figlio più piccolo della famiglia, riesce a scappare in Unione Sovietica. Qui si ritaglia uno spazio nell'organizzazione giovanile del Partito Comunista, finché i tedeschi non attaccano anche l'U.R.S.S. Solomon getta i suoi documenti e riesce a crearsi una nuova identità, collaborando con la Wehrmacht nei panni di traduttore russo-tedesco (i suoi lineamenti "ariani" lo aiutano). Un soldato al fronte, che mostra un interesse omosessuale per il ragazzo, riconosce la sua identità (provate a immaginare come), ma gli promette di non svelare il suo segreto. Successivamente questo amico muore e, dopo tre anni di servizio al fronte, Solomon torna in Germania, dove viene inserito in una scuola della Hitlerjugend.
Solomon riesce a nascondere il suo segreto e, quando ormai il Reich sta per capitolare, rischia di essere fucilato dai russi.

Diciamo che non mi ha entusiasmato, ma è un film discreto. Inoltre, ho notato che evita qualsiasi facile retorica, anzi, adotta uno stile narrativo quasi distaccato. Più che la tipica opposizione tra bene e male, si è propensi a osservare questo continuo "piegarsi per non spezzarsi" del protagonista.
Sicuramente le vicende narrate da quest'uomo gli saranno costate non poche accuse di "opportunismo".
Magistrale, ma questa non è una sorpresa, la colonna sonora dell'immenso Zbigniew Preisner.

Per gli appassionati del periodo storico e del genere.

gold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'italia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizione
the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzi
thor: love and thundertop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostraunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresawild nights with emily dickinson

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN