equus regia di Sidney Lumet USA 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

equus (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EQUUS

Titolo Originale: EQUUS

RegiaSidney Lumet

InterpretiRichard Burton, Peter Firth, Joan Plowright, Harry Andrews, Colin Blakely, Eileen Atkins, Jenny Agutter, Kate Reid, John Wyman, Elva Mai Hoover, Elva Mai Hoover, Patrick Brymer

Durata: h 2.18
NazionalitàUSA 1977
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1977

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film Equus

Dall'omonimo dramma (1972) di Peter Shaffer, anche sceneggiatore. Perché, pur amante dei cavalli, il giovane Alan ne ha accecati sei? Uno psichiatra l'aiuta a scoprire dentro sé stesso le origini del malessere, sebbene anch'egli abbia le sue angosce.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (6 voti)7,25Grafico
Miglior attore in un film drammatico (Richard Burton)Miglior attore non protagonista (Peter Firth)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Richard Burton), Miglior attore non protagonista (Peter Firth)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Equus, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  24/10/2021 11:20:07
   7 / 10
EQUUS va persino contro alla libertà di cui il nuovo cinema americano godeva, artisticamente parlando, per inabissarsi in una sorta di surrealismo europeo. Forse era impossibile rendere questo mix di esoterismo e subconscio un film funzionante a tutti gli effetti, proprio per la sua natura disfunzionale, o probabilmente l'unica soluzione sarebbe stata quella di osare, scrivendo e dirigendo questa folle pellicola con un pizzico di follia in più. Per Sidney Lumet rimane comunque una delle cose più insolite che abbia mai girato.

DarkRareMirko  @  21/05/2018 22:48:58
   9½ / 10
Imho il miglior Lumet di sempre, forte di un soggetto coraggiosissimo, un ritmo avvincente (130 minuti che volano), attori notevoli (perfetto anche Burton) ed un senso della regia inimitabile.

Nonostante tutto, non si scende mai nello scabroso, restando sempre in biblico tra sogno ed atmosfera morbosa.

Meriterebbe moooolta più risonanza; è una perfetta trasposizione filmica.

Lumet, maestro indiscusso in un film sottovalutato e non troppo famoso.

Woodman  @  27/07/2014 15:00:26
   7 / 10
Non ho mai considerato la famosa opera teatrale di Shaffer (che qui ha scritto la sceneggiatura), e il film di Lumet è il mio unico incontro con questo dramma angosciante.
I già confidenziali Burton e Firth duettano grandiosamente assecondando una messa in scena atipica per Lumet, di fiammeggiante e intensa tinta visionaria.
Purtroppo pare che sia proprio l'adattamento il danno più grave, a quanto pare Lumet ha tradito diversi punti, magari razionalizzandoli o snaturandoli volendo dire troppo o non dicendo affatto, appiattito la vicenda in qualche modo, chissà. Domande lecite ma a cui non so darmi risposta, essendo completamente ignorante nei confronti dell'opera di Shaffer, di cui conosco soltanto meri dati storiografici legati alle rappresentazioni teatrali, alle trasposizioni in film e musica e gli attori che hanno dato corpo ai due protagonisti.

Provando -per forza, poi, c'è poco da fare- a tralasciare i confronti e valutando il film in sè e per sè, si può certamente dire che è sostenuto da una regia ammaliante, che ben asseconda la vicenda, fotografato benissimo (colori ora sbiaditi ora plumbei, sempre sui toni del grigio e del celeste, un effetto perfetto per rendere il lato terrorizzante della tristezza) e ricco di dialoghi che danno un po' la strana e fastidiosa impressione di essere dei copia-incolla affettati dal copione originale.
Inoltre sembra essere abbastanza diseguale, in alcuni punti è sublimamente inquietante, in altri banalmente annacquato e insapore.

Nonostante Lumet non sia un regista adatto a queste cose e troppo spesso scada nel didascalismo, il mestiere solido è l'amore per i primi piani, gli sprazzi di incanto, l'orchestrazione complessiva riescono a rendere fascinoso l'esperimento, seppur visibilmente non pienamente riuscito.

Doveroso infine confessare che mi ha portato a conoscenza dell'opera il brano "Equus" dei Blonde Redhead. Vergogne segrete.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/08/2013 19:39:05
   7½ / 10
Molto complesso questo film di Lumet, ricco di simbologie in cui è facile perdersi. Lumet comunque riesce a risaltare nella giusta luce quella che probabilmente la tematica centrale del film e che si collega in qualche elemento e con un'estrema diversità di stile, molto teatrale, nel Family life di Loach. Rispetto al film del cineasta inglese che punta molto sul contesto sociale, Lumet si concentra maggiormente sugli effetti sulla psiche di un ragazzo schiacciato da genitori iperprotettivi, dall'autotitarismo paterno e l'ossessione religiosa della madre. Un ragazzo solo che costruisce un mondo parallelo al reale dove riesce a raggiungere vere estasi dionisiache, dove riesce ad avere quello sprazzo di libertà negato. In questo contesto si capisce la frustrazione di un medico curante costretto suo malgrado a ricondurlo verso quella normalità piccolo borghese del mondo reale, castrandolo a sua volta e consapevole di guarirlo più per il bene della società civile, rispetto ai bisogni del ragazzo stesso. Una coppia di attori formidabili (Burton e Firth), per un film complesso ma affascinante, che a tratti riesce a liberarsi della sua struttura molto teatrale per offrire squarci onirici di suggestiva bellezza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/09/2012 00:34:14
   7½ / 10
Splendido sconosciuto film sulla psicanalisi del maestro Lumet!
Uno psichiatra prende in cura un ragazzo che ha unificato il suo amore per i cavalli con il bigottismo religioso della Madre!
Nel momento in cui l'icona del cavallo viene sostituita da un Cristo sanguinante sulla via del Golgota ecco che scatta la follia,una confusione piena di misticismo che il dottor Burton cerca di diramare senza rendersi conto che anche lui sta per entrare nella trappola di Equus...
Emozionante!

Goldust  @  07/11/2011 12:21:24
   5 / 10
Adoro Lumet, ma questo lentissimo film a sfondo psicanalitico è stato per me una grossa delusione. Si salvano la regia mai invasiva e gli interpreti certamente in parte, lodevoli nel trasmettere una sofferenza d'animo tangibile, ma due ore abbondanti di ininterrotte dissertazioni psicanalitiche non le augurerei neanche al mio peggior nemico..

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
 NEW
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
 NEW
here after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
 NEW
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
 NEW
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
 NEW
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052633 commenti su 50964 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

KILLKUBITED LASSO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net