equilibrium regia di Kurt Wimmer USA 2003

equilibrium (2003)

Commenti e Risposte sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film EQUILIBRIUM

Titolo Originale: EQUILIBRIUM

RegiaKurt Wimmer

InterpretiChristian Bale, Taye Diggs, Emily Watson, William Fichtner, Angus MacFadyen, Sean Bean, Dominic Purcell

NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2003

•  Altri film di Kurt Wimmer

•  Link al sito di EQUILIBRIUM

Trama del film Equilibrium

Nella nazione chiamata Libria, regna la pace fra gli uomini. Le regole del sistema libriano sono molto semplici. Chi è felice, verrà arrestato. Chi piange, è perseguibile dalla legge. Leggere un libro o contemplare un dipinto di contrabbando è considerato un crimine. I cittadini devono assumere una dose quotidiana di un potente medicinale che blocca completamente i loro sentimenti e che dà a tutti lo stesso, fittizio, equilibrio. Chi non obbedisce viene eliminato.

Voti e commenti su Equilibrium, 354 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

platypus  @  15/06/2019 20:56:45
Sono un amante del genere, ma questo è un B-Movie veramente orrendo, inguardabile

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/03/2019 17:23:16
Pellicola distopica in cui a una discreta idea di fondo (anche se non troppo originale) fa seguito un realizzazione che sfocia completamente in una sorta di action b-movie, tra sparatutto e arti marziali. Non bastano le buone prove di Christian Bale e Emily Watson per risollevare una sceneggiatura piuttosto mediocre.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  02/03/2017 23:13:44
Davvero orrendo.

sciroppo  @  30/01/2017 23:12:07
Un film innanzitutto con Batman senza maschera, anche se più bravo ad ammazzare, e poi francamente un film distopico. Gelido e funereo come da copione. Se però durava mezz'ora meno andava meglio. il mio voto sale precipitosamete 5.5, grazie all'idea soggetto, e alle scene di azione, che sono le più riuscite.

Niko.g  @  17/11/2014 13:34:08
Cominciamo col dire che per una storia centrata sull'assenza di emozioni, Christian Bale è da Oscar. Se lo avessero affiancato ad altre mummie, come Matt Damon e Jesse Eisenberg, credo ne sarebbe uscito un mezzo capolavoro.
Ciò detto, il film stimola un certo interesse per i primi venti minuti, sfruttando anche un'estetica affascinante che vede protagonista il quartiere romano dell'Eur, poi tanti saluti ai suonatori per via di una sequela di incoerenze e assurdità, che non potrebbero passarla liscia neanche con dieci "spiegoni" di Christopher Nolan dopato.
Il soggetto è valido e riprende la tematica che George Lucas affrontò ne "L'uomo che fuggì dal futuro". La resa, invece, è maldestra e pesca in modo a dir poco ridicolo da "Matrix" e "Kill Bill", con una sceneggiatura non all'altezza del tema trattato.
Sconsigliato.

david briar  @  16/08/2014 00:32:02
"Equilibrium" è un'occasione sprecata,una vera delusione da cui mi aspettavo decisamente di più.L'idea di base era buona,e nella prima parte ci sono elementi di interesse,come l'inquietante figlio del protagonista,il personaggio del bravo e poco sfruttato Sean Bean,o la scena col cane.Bale dimostra ancora una volta di sapersi adattare a ogni ruolo,e la fissità del suo sguardo funziona e convince,anche se di certo non è una delle sue migliori performance.Qualche spunto stimolante c'è,come spesso capita nella fantascienza,ma a un certo punto la sceneggiatura prende una piega prevedibile e ridicola,senza approfondire la tematica,con il protagonista che diventa una macchina invincibile da guerra,in modo stucchevole e fastidioso.Il finale arriva troppo frettoloso e non ha alcun effetto,tutto è semplicistico e trascurabile.

Ha alcune cose di valore che meritano di essere notate,ma in fin dei conti non riesce a colpire e a sfruttare il potenziale,emotivo e sociologico, dell'ottima idea di fondo.L'ennesima occasione sprecata per colpa della commercialità..

zeppelin  @  02/06/2014 12:22:54
Ha tutti i difetti dei film ambientati in un futuro distropico: un insieme di infelici governati da uno (UNO, non un gruppo, un'elite, una combricola; proprio uno solo: il capo-dei-capi) che sta in un palazzo nell'unica città che si vede, concittadini-zombie, guardie cattivissime, ribelli che prima si fanno trucidare uno dietro l'altro in gruppetti sparuti e alla fine emergono in massa dalle catacombe della città e massacrano le (prima) invincibili guardie...

Trama ingenua che sembra scritta da un ragazzino; lo sceneggiatore ha fatto del suo meglio, ma l'idea è proprio da B-movie.

Tra tutte le pecche la più grossa è questa:

Se fosse stato fatto negli anni '70 avrebbe ancora una vena di ingenua denuncia e di drammatico avvertimento, ma nel 2003 fare un film come questo è inutile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  30/01/2014 18:20:06
Giuro che la prima mezz'ora ero davvero convinto di guardare un prodotto valido.
Ero anche pronto a perdonare l'ennesimo poutpourri cinematografico preso a manate dalla fantascienza precedente.
In fondo come realtà distopica era abbastanza ben ricreata, rispettosa di tutti i topoi del genere eppure originale nel proporre l'idea di un culto dedito alla soppressione dell'emozione in nome di un "equilibrium" da preservare.
Ma era solo un castello di carte destinato a crollare. La seconda parte rovina tutte le buone aspettative: la storia comincia ad andare a trecento all'ora e si disgrega tra mille rimandi, parallelismi e colpi di scena, la sceneggiatura diventa prevedibile, inizia a prendere sempre più scivoloni fino a capitolare in un finale insulso (la dipartita del Cleric di colore è a dir poco imbarazzante).
Wimmer vuole dirigere un film d'azione adrenalinico, che unisca la tamarraggine delle sparatorie à la Matrix alle filosofie della letteratura distopica (Zamjatin, Huxley, Orwell, Bradbury), ma si dimostra incapace di gestire il tutto in maniera organica.
Tutto quel che rimane è la coreografia spettacolare, un paio di scene emozionanti (la nona di Beethoven, il figlio di Bale che non prende il Prozium) e una scenografia degna di nota, che riflette alla perfezione i gigantismi delle architetture dei regimi totalitari, specie quello nazista. Ma nulla di più.
Bale è in parte, ma è anche l'unico attore di spicco del cast a cui viene concesso un minimo spazio. Sean Bean batte sé stesso riuscendo a morire nel primo quarto d'ora di pellicola, e Hemmings faceva meglio ad evitare di concedersi per un cameo di meno di un minuto.
Ero incoraggiato dalle medie, ma a conti fatti Equilibrium è solo una buona idea sprecata. Se non proprio un flop, è comunque un film ampiamente dimenticabile

vieste84  @  01/12/2013 21:11:33
Di questi futuri distopici oramai se ne ha la nausea, di questi uomini che si ribellano che che vanno contro il potere della società oramai non li sopporto più, se poi questo uomo qui è Christian Bale ovvero l'attore meno espressivo del decennio allora il risultato è di una scadenza esagerata

Supercecco  @  11/07/2013 16:14:13
Siccome la fantascienza è forse il mio genere preferito, sia nei libri che nei film, non posso non stroncare questa pellicola. Senza sforzarmi potrei elencare almeno una ventina di titoli (anche piuttosto vecchiotti) dai quali sono state chirurgicamente prelevate idee per la fabbricazione di questa storia fanta-politica. Le citazioni sono consentite in molti casi, ma qui stiamo parlando di un intenzionale e metodico collage. Per quanto riguarda il signor Bale, nonostante sia un attore che apprezzo, la sua prova recitativa in questo caso è esageratamente inespressiva pure per i suoi canoni (già abbastanza elevati in questo tipo di esercizio...!). Per il resto capisco come mai questo prodotto possa essere piaciuto a dei profani, dato che non è di bassa qualità, cavalca l'onda generata da Matrix, e cmq introduce moltissime situazioni interessanti per persone che non sappiano quasi nulla sulla "storia" di questo genere.

MonkeyIsland  @  20/06/2013 22:27:36
Mediocre.
Stesso livello di Matrix.
Trama telefonata fin dai primi 5 minuti, psicologia dei personaggi imbarazzante (il personaggio interpretato da Bale su tutti).
Combattimenti abbastanza trash.
Evitabilissimo.

Signor Wolf  @  28/05/2013 16:17:43
che bruttezza, piu che una copia, una pessima parodia di matrix, la cosa piu piatta che io avessi mai visto, ma perchè ad holliwood non assumo uno sceneggiatore, ne basterebbe uno..

Ultima risposta 28/05/2013 16.21.42
demarch  @  27/05/2013 19:39:39
Un po'moscio. Non basta Bale a salvare la baracca. Lento per niente. Magari non l'ho visto nel giusto stato emotivo....

CrazyDiamond  @  07/01/2013 12:09:01
L'ingannevole e presunto pretesto filosofico iniziale dura giusto il tempo per provare ad ingannare uno spettatore sprovveduto, per poi degenerare in una detestabile ed insulsa matrixxata senza ne' capo ne' coda, ma e' un trucco di bassa lega che puo' funzionare solo con degli adolescenti senza cervello od ormai ottenebrati dalle continue nefandezze che imbrattano i schermi. Inguardabile!

paride_86  @  18/11/2012 02:55:11
Tanta azione e poca sostanza per un film che scopiazza qua e là i classici della fantascienza letteraria e cinematografica.
Notevoli le coreografie e il senso estetico.

Testu  @  09/09/2011 00:03:04
Spunto non proprio nuovo, ma coinvolgente, rovinato però dal lato action. Passi la fesseria del Kata della pistola, ma l'umano Bale è stato reso, oltre che pacchiano in alcune scene alla devil may cry, da sboronaggine da circo, anche squilibrato contro avversari suoi pari e di numero superiore. Oltre a questo, Il lato umano risvegliato è sviluppato in maniera opinabile, con tenerezze spicciole in controtendenza all'efferratezza sadica con cui macella gli ex alleati, colpevoli di avere solo la sua stessa disgrazia.

Stantia formula di "buono" invincibile che vince contro tutti.... anche contro la logica. Lasciate pedere.

Ps: il collega all'inizio poi... vabbe

Gruppo COLLABORATORI julian  @  26/01/2011 22:22:06
Un altro fumettone con fantapolitica spicciola, che sprizza tamarraggine da ogni scena di assurda azione in cui Christian Bale, se non può muoversi al ralenty come Neo, può cmq concedersi di affrontare e battere 30 avversari armati fino ai denti restando miracolosamente illeso, in base ad un fantomatico stile di lotta che rende imbattibili, provvidenzialmente, i guerrieri Cleric e che sembra una danza alla Michael Jackson.
Il buon Christian Bale qui è adatto alla parte, proprio perchè è un attore che ha dalla sua una carismatica inespressività e impassibilità, ottima per rappresentare l'assenza di emozioni. Pessimo il finale a sorpresa.
V per Vendetta, pur facendo parte in toto di questo genere salito alla ribalta ultimamente, mi sembra un divertissement assolutamente riuscito, anche più curato e affascinante.
Equilibrium è molto più frivolo e dimostra di essere, in fin dei conti, solo un film d'azione, come Matrix.

Ultima risposta 27/02/2011 02.15.12
pastrank  @  15/08/2010 13:58:43
Il 5 e' comunque dovuto al fatto che il genere mi appassiona, ma di fronte a certe assurdita' della trama, la tentazione di stare piu' basso era davvero forte. In particolare modo il "lavoro" affidato al "poliziotto" protagonista:

In pratica, suppongo volessero fare delle scene alla Matrix e non sapevano cosa inventarsi per non farle uguali uguali...

bebabi34  @  09/08/2010 22:51:39
Ritmo troppo lento. Per tutto il film si respira un'aria pomposamente didascalica, e alcuni colpi di scena sono tutt'altro che inattesi. Interessante la sceneggiatura, ma la realizzazione (e il cast) poteva essere migliore.

edmond90  @  07/06/2010 22:02:01
Mah...dalla ottima media pensavo a qualcosa di veramente appassionante e innovativo...E invece mi ritrovo un minestrone di Orwell,Bradbury e fratelli Wachowsky,che non si avvicina neanche lontanamente a essere un buon film di fantascienza,noiosissimo e realizzato maldestramente.

luigimiaooo  @  05/05/2010 13:41:37
2 ore perse.....
una delle trame piu stupide mai viste

COMPLIMENTI AL REGISTRA:
è riuscito a realizzare le scene di combattimento piu ridicole della storia del cinema

anche bad spencer ,terence hill e jackie chan se hanno visto il film hanno detto "cacchio,questo cia fatto!!"

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/04/2010 11:56:38
Non amo troppo il genere, però questo film inizialmente mi ha tenuta incollata allo schermo, peccato che la seconda parte sia un po' troppo prevedibile. Le scene di combattimento richiamano immdiatamente alla memoria quelle di Matrix.
Insomma si poteva fare di meglio.

rob.k  @  24/07/2009 09:15:19
Ahahah, vedendo questo film ho riso tantissimo. E' arrivato l'erede di Neo di Matrix, Christian Bale! A parte che il film è scopiazzato in modo troppo palese: 1984 di Orwell soprattutto, vedi le persone obbligate a fare la stessa cosa, il dissidente, gli schermi nelle piazze, la gente vestita tutta uguale. Matrix per i combattimenti paradossali del nostro eroe vestito di nero, che uccide 34 nemici da solo con una pistola sola fra improbabili quanto inutili evoluzioni ninja. Mettiamoci anche un po' di Kill Bill per lo splatter con la spada. E anche un po' di Star Trek visto che gli uomini senza sentimenti sono riciclati dai Vulcaniani.

Ultima risposta 19/12/2010 04.46.21
uplifting  @  30/03/2009 19:59:37
Purtroppo quella che per praticamente tutti quelli che hanno votato e commentato è una idea originale, è in realtà uno spudorato plagio. Il fatto che il film originale sia poco conosciuto (thx 1138) non alleggerisce le colpe di aver trasformato un film psico-socio-fantascientifico ORIGINALE (e con "dialoghi" memorabili) in questo irrispettoso baraccone d'azione. Perchè parliamoci chiaro, questo è il remake di thx 1138, senza averne chiesto il permesso. Questa cosa mi fa imbufalire e quindi stronco la pellicola, cosa che penso avrei fatto comunque alla sola vista dell'inverosimile finale coi botti alla viva holliwood.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/01/2009 15:58:08
L'idea base è scopiazzata, ci sono però almeno un paio di trovate nel film che avrebbero dovuto essere sviluppate meglio, perchè sono carucce. Poi però cade in una depressione stò film tanto è fatto male, ma veramente male. Christian Bale non è per nulla fuori luogo, anzi è proprio la sua prova che mi ha fatto alzare il voto notevolmente.

denny86  @  26/03/2008 17:41:33
Film che inizia con buone prospettive e che si perde con il passare del tempo cadendo nella banalità, le ultime scene poi sono quasi ridicole.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  26/03/2008 15:42:24
Grande delusione per questo film che inizia bene ma poi sembra quasi non venire sviluppato, con una sceneggiatura poco convincente e scene d'azione ottime ma che ricordano un po' troppo Matrix (a me). La trama, seppur interessante, non si sviluppa come potrebbe, rimanendo quasi una brutta copia di quella di 1984. Un film da vedere per una serata tranquilla, senza aspettarsi niente di particolare (secondo me)

7HateHeaven  @  18/12/2007 19:07:38
Delusione...
Lo scenario utopistico non regge per niente( ad es. poichè non si può provare amore non ti lasciano avere un animale domestico ma puoi sposarti!!) e ci sono troppe incoerenze. Poichè ho scelto di vederlo proprio per il contesto della vicendail voto è negativo.
Se però amate i film di azione può piacere, le scene con le pistole sono molto ben fatte ,e merita pure la "conversione" interiore del rotagonista, anche se nel complesso Bale fa la figura di un steven Segal futuristico... Il finaleè scontato con il nostro eroe che sfida e sconfigge a duello il cattivone...

Ultima risposta 13/06/2008 15.37.22
Beefheart  @  23/12/2005 00:48:03
Il vero "equilibrium" del film è quello che c'è tra il tema di "Fahrenheit 451" e lo stile di "Matrix". Quasi, da bravi cerchiobottisti, si cercasse di conciliare la sostanza con l'estetica, unire l'utile al dilettevole. Il risultato è la rappresentazione hollywoodiana dell'uomo "giusto" che, nel post atomico, da solo, a suon di sparatorie ed innovative arti marziali, riesce a "curare" la deviata società che lo ha prodotto. Un fumettone.

Ultima risposta 14/05/2006 03.33.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  14/02/2005 10:26:18
Ho affittato il dvd di questo film incoraggiato dai buoni commenti di filmscoopfoum e filmup, ma sinceramente non riesco a vedere il buono che ci vedono gli altri.
La trama non è originale, e questo si sapeva. Però sinceramente il supereroe che da solo riesce a distruggere con una paio d'ore un ordine sociale stratificatosi in centinaia di anni è più da fumetto che da cinema.
Buona l'idea di una società senza passioni per evitare violenza e guerre, ma pessima la realizzazione. A parte Bale attori molto poco convinti e convincenti!

d1eg0  @  01/05/2004 17:43:04
ma come diavolo fa ad avere una media da 8 un film del genere?!
(poco meno di matrix....)

va bene rispettare il parere degli altri ma qui si esagera!!!

il film mi ha fatto proprio schifo: trama per niente originale, recitazione pessima, il film non decolla mai e finisce con nessun colpo di scena se non quello che il protagonista si trasforma inspiegabilmente in un super eroe che fa fuori senza alcun problema da solo tutti i cattivi...

ma dai!!!! film piatto piatto

si salva solo qualche scena di lotta....

Ultima risposta 09/09/2009 14.59.42
checco  @  07/12/2003 01:28:23
beh,certamente non è da 1.però il voto rispecchia il nervosismo che avevo mentre lo guardavo.
però almeno adesso so che il signor kurt wimmer ha letto "i984" e "farenheit 451"!
solo che esiste un piccolo problema:il film non è neanche un decimo dei due libri sopraelencati!

Ultima risposta 09/02/2004 00.48.58
edo88  @  12/10/2003 13:14:29
non mi è piaciuto.... è un mix di mille altri film di fantascienza!

Ultima risposta 13/10/2006 12.24.46
Bernardo Pepas  @  21/09/2003 23:37:30
Brutta copia di una brutta copia (Matrix reloaded) di un film mediocre (Matrix)

Ultima risposta 19/10/2003 11.46.43
phil  @  14/09/2003 18:27:16
la trama non è originale : tutto già visto.

Ultima risposta 07/12/2003 01.43.45
non  @  13/09/2003 20:02:27
sempre la solita storia

Ultima risposta 07/12/2003 01.45.23
mimmo  @  08/09/2003 18:32:56
io di equilibrio ho trovato solo la poltroncina

Ultima risposta 10/09/2003 09.21.28
anna  @  06/09/2003 11:51:08
già matrix non mi piace...poi questo!
io poi odio i film copiatori!

Ultima risposta 07/12/2003 01.47.21
ER MEYO DE ROMA  @  02/09/2003 18:40:58
TRAMA LEGGERA MAL STRUTTURATO....EFFETTI POCO STUPEFACENTI.NON HO CAPITO LA FINE....

Ultima risposta 19/10/2003 11.52.33
Pamela  @  02/09/2003 18:15:01
Davvero la solita americanata. A me non è proprio piaciuto: va bene la fantascienza ma così è davvero troppo. Effetti sotto tono. BOCCIATO.

Ultima risposta 25/09/2003 13.31.35
edo  @  22/08/2003 21:17:43
bocciato al massimoooooo.
una skifezza da meritarsi lk'oscor pert la miglior spazzatutaaaaaaaa!!!!!

Ultima risposta 08/09/2003 11.44.32

Luca  @  21/08/2003 17:00:55
Brutta copia di Matrix

Ultima risposta 08/09/2003 11.48.11
Invia una mail all'autore del commento ettore  @  19/08/2003 21:47:16
BLE!!CHE POPONATA,CHE SCHIFEZZA.PER FAVORE MI VOLETE SPIEGARE CHE ROBA è!!!

Ultima risposta 13/09/2003 13.32.36
Minipax  @  17/08/2003 09:24:17
Mix ben riuscito di stereotipi e ovvietà.

Ultima risposta 30/12/2002
Xyan  @  17/08/2003 00:24:57
Bah, ma come fate a dire che la trama è originale? Huxley l'avete mai letto? Solito polpettone appetitoso e avvelenato.

Ultima risposta 08/09/2003 11.55.25
mister x  @  05/08/2003 00:38:58
non si commenta

Ultima risposta 08/09/2003 11.57.19
TUMULTU  @  23/07/2003 22:35:55
Bahhh cavolata, tutto già visto, detto e pensato. Mai letto "Brave New World" di Aldous Huxley?

Ultima risposta 30/12/2002
Invia una mail all'autore del commento Riccios  @  15/07/2003 03:32:14
voto 1 x l'originalità della locandina.....

Ultima risposta 18/07/2003 16.19.52
Drubblinca  @  14/07/2003 20:39:40
...ma la locandina non è tremendamente simile a quella di matrix?

Ultima risposta 28/07/2003 04.14.16