enron regia di Alex Gibney USA 2005

Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Alex Gibney

•  Link al sito di ENRON

Trama del film Enron

Basato sull'omonimo best seller scritto dai reporters Bethany McLean e Peter Elkind, documentario su uno dei pi¨ grandi scandali finanziari della storia americana.

Voti e commenti su Enron, 4 opinioni inserite

ragefast  @  28/05/2015 00:36:41
Valido documentario che ripercorre le tappe della caduta della Enron, cercando di spiegare cosa veramente portò il gigante americano al collasso. Rispetto ad altri documentari, come quelli sul fallimento di Lehman Brothers, non si entra troppo nel tecnico, però si riescono a descrivere con efficacia gli aspetti soprattutto umani e di strategia aziendale che non funzionarono, talvolta però risultando un pò prolisso.

Clint Eastwood  @  11/12/2014 09:54:18
Buon documentario sulla finanza che tuttavia non osa fare uno schemino più specifico dei loschi affari condotti dalla Enron e i suoi capi, appurare il problema sconosciuto ai più e appunto documentarla per quella che è - gigantesche truffe con il beneplacito dello Stato.
Gibney preferisce fare un po' più di arte che indagine concentrandosi così sulle figure chiave che hanno portato alla rovina una apparente prosperosa società, leader nel suo campo di investimenti, rivelatasi di fatto una società fantasma piena di debiti.

Con breve anticipo sui tempi aveva quasi preannunciato la grande crisi globale del 2008, svoltasi nella stessa maniera ma in uno stadio più avanzato di cancrena che tutt'ora sta privando l'UE di una stabilità economica.

Under The Blade  @  15/04/2009 23:59:24
Bel documentario, fatto molto bene, non solo cifre e numeri ma anche una riflessione sulla mancanza di morale nel mondo del lavoro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/05/2008 10:40:06
Questo documentario è il resoconto del più grande scandalo finanziario della storia statunitense raccontato passo per passo cercando di essere fedele alla materia trattata. Bilanci truccati, risparmiatori truffati, dipendenti licenziati e prosciugati della loro pensione in meno di un mese. Non c'è che dire, tutto in nome di una finanza creativa che mostra il marcio del capitalismo americano e le forti collusioni con il sistema politico. La cosa positiva è che almeno negli Stati Uniti chi sgarra in questo campo paga a caro prezzo certi giochetti di prestigio (25 anni di carcere per falso in bilancio) e se la società di revisori di bilanci è legata a doppio filo con chi deve controllare, tanto da confondere il controllore dal controllato, chiude in un battibaleno (bye bye Arthur Andersen).

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverÓ la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead