enron regia di Alex Gibney USA 2005

Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Alex Gibney

•  Link al sito di ENRON

Trama del film Enron

Basato sull'omonimo best seller scritto dai reporters Bethany McLean e Peter Elkind, documentario su uno dei più grandi scandali finanziari della storia americana.

Voti e commenti su Enron, 4 opinioni inserite

ragefast  @  28/05/2015 00:36:41
Valido documentario che ripercorre le tappe della caduta della Enron, cercando di spiegare cosa veramente portò il gigante americano al collasso. Rispetto ad altri documentari, come quelli sul fallimento di Lehman Brothers, non si entra troppo nel tecnico, però si riescono a descrivere con efficacia gli aspetti soprattutto umani e di strategia aziendale che non funzionarono, talvolta però risultando un pò prolisso.

Clint Eastwood  @  11/12/2014 09:54:18
Buon documentario sulla finanza che tuttavia non osa fare uno schemino più specifico dei loschi affari condotti dalla Enron e i suoi capi, appurare il problema sconosciuto ai più e appunto documentarla per quella che è - gigantesche truffe con il beneplacito dello Stato.
Gibney preferisce fare un po' più di arte che indagine concentrandosi così sulle figure chiave che hanno portato alla rovina una apparente prosperosa società, leader nel suo campo di investimenti, rivelatasi di fatto una società fantasma piena di debiti.

Con breve anticipo sui tempi aveva quasi preannunciato la grande crisi globale del 2008, svoltasi nella stessa maniera ma in uno stadio più avanzato di cancrena che tutt'ora sta privando l'UE di una stabilità economica.

Under The Blade  @  15/04/2009 23:59:24
Bel documentario, fatto molto bene, non solo cifre e numeri ma anche una riflessione sulla mancanza di morale nel mondo del lavoro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/05/2008 10:40:06
Questo documentario è il resoconto del più grande scandalo finanziario della storia statunitense raccontato passo per passo cercando di essere fedele alla materia trattata. Bilanci truccati, risparmiatori truffati, dipendenti licenziati e prosciugati della loro pensione in meno di un mese. Non c'è che dire, tutto in nome di una finanza creativa che mostra il marcio del capitalismo americano e le forti collusioni con il sistema politico. La cosa positiva è che almeno negli Stati Uniti chi sgarra in questo campo paga a caro prezzo certi giochetti di prestigio (25 anni di carcere per falso in bilancio) e se la società di revisori di bilanci è legata a doppio filo con chi deve controllare, tanto da confondere il controllore dal controllato, chiude in un battibaleno (bye bye Arthur Andersen).

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private wara voce alta - la forza della parolaachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuro
alpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tideblackkklansmanbogside storybohemian rhapsodyboxe capitalechesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreams
colette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericosa fai a capodanno?country for old mendisobediencedog dayse' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampo
ghostland - la casa delle bambolegirlgotti - un vero padrino americanoguarda in alto
halloweenhell festhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil bene mio
il castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummiesil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancorajust charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legale
la prima pietrala profezia dell’armadillola scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook awayl'uomo che uccise don chisciottemalerbamandymenocchiomichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedance
non ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della lucericchi di fantasiaride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)
santiago, italiasaremo giovani e bellissimise son rosesearchingseguimisei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulla mia pelle (2018)
sulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take away
the barge peoplethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatouch me nottre voltitroppa graziatutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead