enrico v regia di Kenneth Branagh Gran Bretagna 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

enrico v (1989)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ENRICO V

Titolo Originale: HENRY V

RegiaKenneth Branagh

InterpretiDerek Jacobi, Kenneth Branagh, Simon Shepherd, James Larkin, Brian Blessed, Ian Holm, Judi Dench, Emma Thompson, Robbie Coltrane, Christian Bale

Durata: h 2.17
NazionalitàGran Bretagna 1989
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1989

•  Altri film di Kenneth Branagh

Trama del film Enrico v

Salito sul trono d'Inghilterra nel 1413, dopo una giovinezza trascorsa insieme ad amici scapestrati, Enrico V si dimostra subito un re saggio e moralmente rigoroso. Due anni dopo la sua ascesa al trono, dichiara guerra a Carlo VI re di Francia, perchÚ vuole rivendicare i propri diritti ereditari sul quel regno. Sbarcato con un esercito non molto numeroso rispetto a quello nemico, ma disciplinato, riesce a far cadere la cittadina di Harfleur e a sbaragliare i nemicik nella sanguinosa battaglia di Anzicourt.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,64 / 10 (7 voti)7,64Grafico
Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori costumi
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Enrico v, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

LordWotton  @  21/04/2014 13:46:27
   6½ / 10
troppo teatrale nei dialoghi, un adattamento migliore al grande schermo avrebbe reso maggiormente, cast e scenografia di tutto rispetto.

DarkRareMirko  @  02/04/2014 01:36:31
   8 / 10
Buona trasposizione da Shakespeare e ottimo esordio per il dotato Branagh (all'epoca poi molto giovane).

Megacast (oltre ai sempre bravi Ian Holm, Judi Dench, Emma Thompson c'è pure Christian Bale - anche IMDB lo dice - ma, giuro, proprio non ho capito il momento dove si può vedere, deve avere fatto solo un cameo), scenografie riuscite nonostante il budget solo medio, ma, checchè altri dicano, l'ho trovato un film tutt'altro che semplice (anche i dialoghi, filosofici e criptici, non sono di facile assimilazione e quindi non stonerebbe una rivisione, o un riascolto).

Buon cinema teatrale (più fedele alla tradizione di quello che possa sembrare, nonostante il regista voglia rivaleggiare con Olivier e a prescindere da trovate modernizzanti, tipo la sorta di personaggio narrante che ogni tanto, metacinematograficamente, interviene durante il lungometraggio), ben ritmato nonostante i temi, la staticità e la durata, e praticamente Branagh non sbaglierà ne un film, ne un ruolo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/08/2014 08.50.39
Visualizza / Rispondi al commento
paride_86  @  17/04/2013 01:27:28
   6½ / 10
Trasposizione teatraleggiante - anche troppo - del celebre dramma di Shakespeare e, nello stesso tempo, remake dell'omonimo film di Olivier, tanto amato da Branagh.
I dialoghi originali appesantiscono l'impianto narrativo cinematografico e lo rendono a volte stucchevole, altre semplicemente pesante.
Branagh è più bravo come attore che come regista, ma sa come imprimere un segno preciso ad un'opera cinematografica e, tenendo conto della giovanissima età, si può dire che abbia compiuto davvero una grande impresa girando e interpretando Enrico V.

Lory_noir  @  13/10/2012 16:42:03
   8 / 10
Branagh ha, a mio parere, apportato un grande tributo sia al cinema che al treatro con i suoi film. Specialmente perché fanno arrivare ai più in modo più veloce opere che non sempre sono ben conosciute, senza sporcare l'originale. Coppia perfetta con la Thompson.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  02/02/2008 23:38:30
   7½ / 10
Il film girato nel 1989 è un riuscito remake del famoso film di Laurence Olivier del 1945. Il film di Olivier, a colori, ebbe un grande successo ed è tuttora ritenuto da buona parte della critica uno splendido affresco storico a sfondo epico.
Branagh non sfigura nel confronto con il film del '45 di Olivier; rispetto al suo illustre predecessore mette in scena uno stile rintracciabile solo nel grande Welles. Sia il ritmo delle azioni che la forza della recitazione verbale richiamano all'immaginazione pagine superbe del cinema di Orson Welles.
Come Olivier anche Branagh assume il ruolo di attore e regista del film.

TART  @  29/06/2006 12:16:48
   9 / 10
Non nobis domine sed nomini tuo da gloriam

bellissimo

Dick  @  20/06/2006 02:17:55
   8 / 10
Bella trasposizione dell' opera di Shakespare, magari un pò meno originale del film di Olivier che però la regia e l' interpretazione di Branagh non fanno scadere nella baracconata anche perchè in GB guai a demolire le opere probabilmente del loro autore più famoso.
Molto carina la Thompson nel ruolo della principessa francese.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/01/2007 15.23.39
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051300 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net