enrico v regia di Kenneth Branagh Gran Bretagna 1989

enrico v (1989)

locandina del film ENRICO V

Titolo Originale: HENRY V

RegiaKenneth Branagh

InterpretiDerek Jacobi, Kenneth Branagh, Simon Shepherd, James Larkin, Brian Blessed, Ian Holm, Judi Dench, Emma Thompson, Robbie Coltrane, Christian Bale

NazionalitàGran Bretagna 1989
Al cinema nel Marzo 1989

•  Altri film di Kenneth Branagh

Trama del film Enrico v

Salito sul trono d'Inghilterra nel 1413, dopo una giovinezza trascorsa insieme ad amici scapestrati, Enrico V si dimostra subito un re saggio e moralmente rigoroso. Due anni dopo la sua ascesa al trono, dichiara guerra a Carlo VI re di Francia, perchÚ vuole rivendicare i propri diritti ereditari sul quel regno. Sbarcato con un esercito non molto numeroso rispetto a quello nemico, ma disciplinato, riesce a far cadere la cittadina di Harfleur e a sbaragliare i nemicik nella sanguinosa battaglia di Anzicourt.

Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori costumi

Voti e commenti su Enrico v, 7 opinioni inserite

LordWotton  @  21/04/2014 13:46:27
troppo teatrale nei dialoghi, un adattamento migliore al grande schermo avrebbe reso maggiormente, cast e scenografia di tutto rispetto.

DarkRareMirko  @  02/04/2014 01:36:31
Buona trasposizione da Shakespeare e ottimo esordio per il dotato Branagh (all'epoca poi molto giovane).

Megacast (oltre ai sempre bravi Ian Holm, Judi Dench, Emma Thompson c'è pure Christian Bale - anche IMDB lo dice - ma, giuro, proprio non ho capito il momento dove si può vedere, deve avere fatto solo un cameo), scenografie riuscite nonostante il budget solo medio, ma, checchè altri dicano, l'ho trovato un film tutt'altro che semplice (anche i dialoghi, filosofici e criptici, non sono di facile assimilazione e quindi non stonerebbe una rivisione, o un riascolto).

Buon cinema teatrale (più fedele alla tradizione di quello che possa sembrare, nonostante il regista voglia rivaleggiare con Olivier e a prescindere da trovate modernizzanti, tipo la sorta di personaggio narrante che ogni tanto, metacinematograficamente, interviene durante il lungometraggio), ben ritmato nonostante i temi, la staticità e la durata, e praticamente Branagh non sbaglierà ne un film, ne un ruolo.

Ultima risposta 24/08/2014 08.50.39
paride_86  @  17/04/2013 01:27:28
Trasposizione teatraleggiante - anche troppo - del celebre dramma di Shakespeare e, nello stesso tempo, remake dell'omonimo film di Olivier, tanto amato da Branagh.
I dialoghi originali appesantiscono l'impianto narrativo cinematografico e lo rendono a volte stucchevole, altre semplicemente pesante.
Branagh è più bravo come attore che come regista, ma sa come imprimere un segno preciso ad un'opera cinematografica e, tenendo conto della giovanissima età, si può dire che abbia compiuto davvero una grande impresa girando e interpretando Enrico V.

Lory_noir  @  13/10/2012 16:42:03
Branagh ha, a mio parere, apportato un grande tributo sia al cinema che al treatro con i suoi film. Specialmente perché fanno arrivare ai più in modo più veloce opere che non sempre sono ben conosciute, senza sporcare l'originale. Coppia perfetta con la Thompson.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  02/02/2008 23:38:30
Il film girato nel 1989 è un riuscito remake del famoso film di Laurence Olivier del 1945. Il film di Olivier, a colori, ebbe un grande successo ed è tuttora ritenuto da buona parte della critica uno splendido affresco storico a sfondo epico.
Branagh non sfigura nel confronto con il film del '45 di Olivier; rispetto al suo illustre predecessore mette in scena uno stile rintracciabile solo nel grande Welles. Sia il ritmo delle azioni che la forza della recitazione verbale richiamano all'immaginazione pagine superbe del cinema di Orson Welles.
Come Olivier anche Branagh assume il ruolo di attore e regista del film.

TART  @  29/06/2006 12:16:48
Non nobis domine sed nomini tuo da gloriam

bellissimo

Dick  @  20/06/2006 02:17:55
Bella trasposizione dell' opera di Shakespare, magari un pò meno originale del film di Olivier che però la regia e l' interpretazione di Branagh non fanno scadere nella baracconata anche perchè in GB guai a demolire le opere probabilmente del loro autore più famoso.
Molto carina la Thompson nel ruolo della principessa francese.

Ultima risposta 03/01/2007 15.23.39