eldorado road regia di Bouli Lanners Francia, Belgio 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

eldorado road (2008)

 Trailer Trailer ELDORADO ROAD

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ELDORADO ROAD

Titolo Originale: ELDORADO

RegiaBouli Lanners

InterpretiBouli Lanners, Fabrice Adde, Philippe Nahon, Françoise Chichéry, Didier Toupy

Durata: h 1.25
NazionalitàFrancia, Belgio 2008
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Bouli Lanners

Trama del film Eldorado road

Yvan, collerico commerciante di auto d’epoca, sorprende il giovane Elie a derubarlo. A dispetto del suo comportamento usuale, decide di non denunciarlo e di non fargli violenza. Anzi, viene colto da uno strano affetto per il ragazzo e decide di riaccompagnarlo a casa dai suoi genitori con la sua vecchia Chevrolet. Comincia così un curioso viaggio che porterà i due ad attraversare un paese magnifico non opportunamente valorizzato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,31 / 10 (8 voti)7,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Eldorado road, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Febrisio  @  04/01/2012 13:31:46
   6½ / 10
Dal monotono all'ironia, questa commedia abbraccia la vita più semplice. I personaggi particolari, ma assai reali, si trovano coinvolti in un road movie ben fotografato. Con quest'ultimo si evidenzia un buon lavoro di montaggio che di certo farebbe impallidire Tony Scott; lento e piuttusto statico, ma sempre interessante, dimostrando che le più svariate scelte tecniche se ben progettate nell'insieme, danno un bel risultato.
Il ritmo altelenante del film potrà far sfuggire l'attenzione ai più, rimanendo nella sua corta durata un film poco coinvolgente, ma che se guardato con un occhio particolare e più paziente potrà diventare un piccolo gioiello.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/08/2011 12:01:36
   7 / 10
Piccolo film con due personaggi differenti ma che funzionano come un ingranaggio ben oliato.
Un road movie piuttosto interessante a metà strada tra la commedia e il film drammatico.
Merita una visione.

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/08/2011 13.27.47
Visualizza / Rispondi al commento
Zio_iori  @  27/09/2009 16:18:38
   7½ / 10
Concordo con i precedenti commenti. Un bel film sulla solitudine e l'impossibilità di camabiare le cose e le persone.

claudio54  @  22/07/2009 23:26:31
   7½ / 10
All'inizio sembra quasi un road movie americano. Poi compare pian piano un Belgio triste, piovoso. Un territorio dove tutte le trame antropologiche sembrano essersi dissolte, dove le tante solitudini non riescono mai ad incontrarsi, dove la gente piano piano appare sempre più strana, quasi sull'orlo della follia. Eppure l'umanità è lì, dietro i tanti piccoli grandi traumi di ognuno, ma è troppo tardi, come dice il protagonista... fai qualcosa per tua madre... falla ora... dopo sarà troppo tardi.
Un bel film.

Crimson  @  23/09/2008 19:26:31
   7½ / 10
L'impossibilità di cambiare le persone: a metà tra la commedia e il dramma, un road movie spesso persino esilarante che ha per protagonista una strana coppia: un venditore d'auto e un tossicodipendente che ha sorpreso a rubare in casa propria. La prima parte alimenta l'illusione: scopriamo che il venditore d'auto si prende così a cuore il ladro perchè ha da poco perso il fratello minore, anch'esso tossico. La seconda parte ci riconduce alla realtà. Un piccolo film che pur nella sua semplicità mi ha lasciato un'ottima impressione.

forzalube  @  12/09/2008 15:52:31
   7½ / 10
Bel road movie (ambientato nel posto più insospettabile) su due solitudini che si incontrano.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Delfina  @  10/09/2008 14:33:20
   8 / 10
Un film di viaggio che spazia nelle desolate lande della campagna belga accanto al confine francese, in zone depresse, consegnate a un abbandono che spara la marginalità di persone e città in primo piano, complice la fotografia (HDR?) che ci immerge in cieli incombenti, nubi gravide, pianure a perdita d'occhio, vecchie strade ormai desuete dove passano solo individui che non hanno fretta, pochi ormai.

Un incontro fortuito fra un uomo di mezza età, meccanico e rivenditore di auto d'epoca americane, uno che sa fare mille cose, pieno di vitalità, ma che pure è solo, e un giovane sbandato, disperato, ladro, tossico.

L'incontro sembra poter procedere e portare in avanti le loro vite, ma, già si capisce, la progressione è solo un accenno, una breve fuga da una traiettoria di sconfitta già tracciata troppo in profondità per uno dei due.

Bello, questo cinema che fa vedere la realtà di oggi sfuggita ai grandi non-luoghi, le persone rimaste, in un certo senso, come quelle di 20 o 30 anni fa, in una sorta di mondo parallelo, eppure ben presente.
Un mondo parallelo a portata di mano, non appena si esce dalle rotte degli scambi e si finisce sotto un pilone di superstrada, su una stradina provinciale dove la densità del traffico è quasi nulla.
Un mondo desolato, sconfitto forse, ma bello nella sua ostinata, resistente estraneità.
Un film generazionale, pedagogico, ma senza lieto fine.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  30/08/2008 11:02:21
   7 / 10
Mini-roadmovie belga, semplice e diretto, bella fotografie e sequenze interessanti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
47 meters down: uncageda mano disarmataalla corte di ruth - rgbamerican animalsannabelle 3aquaslasharrivederci professorebaby gang (2019)beautiful boy (2018)birba - micio combinaguaiblue my mind - il segreto dei miei annibring the soul: the moviecarmen y lolachristo - walking on waterclimax (2018)
 NEW
crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
 NEW
diamantino - il calciatore piu' forte del mondodicktatorship - fallo e basta!dolcissimedomino (2019)due amici (2019)edison - l'uomo che illumino' il mondoescape plan 3 - l'ultima sfidafast & furious - hobbs & shawfiore gemellogodzilla ii - king of the monstersgoldstonehotel artemisi morti non muoionoil flauto magico di piazza vittorioil grande salto
 NEW
in fabricjuliet, naked
 NEW
kinla bambola assassina (2019)la mia vita con john f. donovanla piccola bossla prima vacanza non si scorda mail'angelo del criminelucania - terra sangue e magial'ultima orama (2019)maryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmen in black: internationalmidsommar - il villaggio dei dannatinevermindpallottole in liberta'passpartu': operazione doppiozeropets 2: vita da animalipolaroidpowidoki - il ritratto negatoprimula rossaquel giorno d'estateraccolto amarorapina a stoccolmarealmsred sea divingrestiamo amicirocketmanselfieserenity (2019)shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaiskate kitchensoledadspider-man: far from hometesnotathe boy 2the deepthe elevatorthe mirror and the rascal
 NEW
the nest (il nido)the quake - il terremoto del secoloti presento patricktoy story 4una famiglia al tappetovita segreta di maria capasso
 NEW
wake up - il risvegliowelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marex-men: dark phoenix

990812 commenti su 41757 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net