el dorado regia di Howard Hawks USA 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

el dorado (1967)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film EL DORADO

Titolo Originale: EL DORADO

RegiaHoward Hawks

InterpretiCharlene Holt, James Caan, Robert Mitchum, John Wayne

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 1967
Generewestern
Al cinema nel Febbraio 1967

•  Altri film di Howard Hawks

Trama del film El dorado

Jason, un ricco allevatore, vuole impadronirsi con la forza dei pascoli di un agricoltore; a questo fine assolda un pistolero, Cole Thorton, ma costui si allea invece con il suo vecchio amico, lo sceriffo Jimmy Harrah, da tempo schiavo dell'alcol. Insieme a lui tiene testa, fino alla vittoria, all'arrogante allevatore, riportando la pace e l'ordine nel paese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,92 / 10 (13 voti)7,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su El dorado, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/11/2015 23:41:45
   8½ / 10
L'ossatura del film riprende quella di Un dollaro d'onore, a cui opera diverse varianti. Gli eroi del suo West cominciano ad essere stanchi e gli acciacchi dell'età non vengono nascosti affatto. L'ironia è molto più marcata in El Dorado. Tutti i personaggi sovente si scambiano battute al fulmicotone, laddove nella pellicola precedente era quasi ad appannaggio esclusivo di Walter Huston. Dopotutto Hawks era un maestro anche nelle commedia, non solo del genere western. L'innesto di giovani leve come Caan si rivela molto efficace accanto a dei pilastri solidi come Wayne e Mitchum. Un western classico che non finirà di tramontare.

Goldust  @  17/11/2014 11:42:13
   7 / 10
Personaggi simili, una storia che indaga di nuovo le debolezze umane ( oltre agli acciacchi di un'età ormai avanzata), lo stesso gusto dell'humor: se non è un remake è praticamente un aggiornamento di "Un dollaro d'onore". Non tra i migliori di Hawks, ma ci si diverte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  10/11/2010 01:04:12
   7½ / 10
Buonissimo film western firmato da Howard Hawks, ma un po inferiore all'altro western dello stesso Hawks, un dollaro d'onore.
Western di vecchia data, manca un po la cattiveria che caratterizza il genere, ma tutto sommato risulta guardabile, non ci si annoia di certo.
Ovviamente la scenografia rende il tutto molto più elegante: ambientazioni fantastiche e una fotografia bellissima, la rappresentazione del vecchio West in grande stile ed eleganza.
Grandissimi gli attori, un po invecchiati, ma sempre in grado di trasmettere grandi emozioni, tra tutti questi vecchi diciamo, un giovane James Caan realizza un interpretazione fantastica e molto convincente.
Il genere sta toccando il traguardo, ma riesce grazie ad una regia equilibrata, a non cadere troppo nel "malinconico", tirando fuori quel pizzico di cattiveria che ha marchiato un intero genere. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/10/2010 19:01:32
   7½ / 10
Un altro bel western firmato Hawks che a me piace definire come il "re mida del cinema" poiche qualunque genere affronti lo fa da maestro!
Due ex compari si ritrovano prima avversari e poi di nuovo soci contro la classica banda di fuori legge!
Caratterizzati molto bene,come sempre,entrambi con i loro problemi e i loro vizi!
Inferiore a "Un dollaro d'onore" ma comunque un buon film di genere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/10/2010 12:13:34
   7 / 10
Sembra di stare a guardare "Un dollaro d'onore" Tanto è simile questo lavoro di Hawks "El Dorado". Una sorta di remake girato sempre in maniera impeccabile, soffice ma duro allo stesso tempo. John Wayne e R. Mitchum perfetti nella parte, splendida la fotografia.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

topsecret  @  08/10/2010 19:11:21
   8 / 10
Un bel film western vecchio stampo, decisamente gradevole e molto ben congeniato e che oltre ad un grande cast carismatico ed affidabile, offre dei buonissimi dialoghi sapientemente intrisi di humor calibrato e mai banale.
Ottime a mio parere la prova degli interpreti, in special modo quelle di Wayne e Mitchum, ma anche James Caan se la cava bene, guidati da una regia che non mostra incertezze nè sbavature.
Chi predilige il genere rimarrà soddisfatto della visione.

dobel  @  25/10/2009 11:49:53
   9½ / 10
Si, è vero! Si tratta di un remake (più o meno) di 'Un dollaro d'onore'. Sono presenti tutti i temi tipici di Hawks e i personaggi a cui è stato legato per una vita.
Credo tuttavia che l'ultima trilogia hawksiana sia un corpus artistico a parte: tre film girati più per se stesso che per il pubblico, soprattutto questo e il successivo Rio Lobo. Si ripetono i temi e i personaggi, quasi che alla fine della propria carriera il regista esiti a congedarsi dalle persone che in fondo ama come fossero famigliari intimi. Sono i suoi figli, le sue creature, i suoi amici più cari... quelli della cui compagnia il vecchio autore non vuole fare a meno. In questo film si sente tutto l'affetto, l'amore che Hawks nutre nei loro confronti.
Superfluo dire che questo atteggiamento li fa amare anche a noi. Sono gente di casa, e continueranno ad esserlo.

DarkRareMirko  @  12/09/2009 12:39:00
   9½ / 10
Ottimo remake mai accreditato che Hawks fece prendendo come base il suo precedente Rio Bravo aka Un dollaro d'onore.

Molte situazioni, molti posti e pure la trama son simili (buoni contro cattivoni di turno tra paura generale), ma a sostituire Dean Martin vengono 2 grandissimi attori, ossia Mitchum e il Caan del Padrino.

Wayne fà sempre l'adorabile duro col cuore d'oro, la regia è sempre ottima e il film troverà pure altri punti in contatto col successivo Rio Lobo, sempre targato Howard Hawks.

Mica male come firma.

Da vedere.

LoSpaccone  @  25/07/2009 00:15:07
   7 / 10
Western ironico e allo stesso tempo malinconico, non originalissimo per i temi che tratta (amicizia tra uomini, ristabilimento della legge) con protagonisti vecchi cowboys acciaccati sia nel corpo che nello spirito. Buona la caratterizzazione dei personaggi principali, meno quella dei "cattivi". Mi ha dato l'impressione di non avere una andamento omogeneo ma di essere più una serie di scene collegate tra loro non benissimo ma comunque arricchite dal tocco leggero di Hawks.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/02/2009 14:50:50
   7½ / 10
Una sorta di remake del film precedente ('Un dollaro d'onore') ma non per questo disprezzabile. Il film è godibile, anche se si respira una certa malinconia per l'inesorabile avanzare dell'età, in una generazione di attori protagonisti di un genere cinematografico oramai al tramonto

Invia una mail all'autore del commento wega  @  12/02/2009 13:55:02
   8 / 10
Penultimo film e penultimo western di Howard Hawks. Molto simile al precedente "Un Dollaro d' Onore" (molte location sembrano essere proprio le stesse), probabilmente non ne ha la struttura del capolavoro solenne come il primo, ma decisamente il regista sembra essersi divertito a girarlo; e il film è divertentissimo nonché leggero, nonostante le oltre due ore di durata. Sia chiaro, la pellicola non è affatto superficiale nel rivisitare tutti i temi cari a questo regista, e si sente in particolar modo un tributo alla vecchiaia dei due protagonisti che senz' altro rispecchia quella del regista stesso. Ovviamente tutto gira intorno a Robert Mitchum e John Wayne, che qui, sembra apportare la consacrazione di tutta l' esperienza acquisita in un' intera carriera in questo genere. Manca Walter Brennan, e c' è James Caan che offre una buona interpretazione. Anzi fa un certo effetto, comunque, pensare a questo attore e al suo cammino, che va dal cinema classico quindi, alla New Hollywood anni '70/'80 fino al digitale della nostra epoca. Ottimo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/09/2007 15:50:29
   8½ / 10
Il quarto e penultimo western dei 5 diretti da Howard Hawks (l'ultimo, del '70 è "Rio Lobo").
Molti accusarono Hawks di riciclarsi, dato che il precedente di Hawks , lo splendido "Un dollaro d'onore" era piuttosto simile.
Ciò non toglie che anche "El Dorado" sia un film tipicamente Hawksiano che ripropone i temi cari al regista, con l'unica differenza che sia lui che i suoi attori erano invecchiati, e c'è un po' di malinconia.

Molto bello, e nel cast c'è un giovanissimo James Caan.

Dick  @  03/06/2007 18:21:50
   7½ / 10
Per certi aspetti una mezza copia di "Un dollaro d' onore" dello stesso Hawks, però tutosmomato godibile e divertente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/06/2007 18.23.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thievesatlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusion
 NEW
caro evan hansenchi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la mia
 NEW
clifford - il grande cane rossoclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuore
 NEW
cry macho - ritorno a casadaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
 T
dune (2021)e' stata la mano di dioencantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks outfrida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascosto
 NEW
il colore della liberta'il materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)jazz noirl’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)la festa silenziosala legge del terremoto
 NEW
la mia fantastica vita da canela padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenement
 NEW
la signora delle rosel'arminuta
 NEW
lasciarsi un giorno a romales choses humainesl'incorreggible (2021)
 NEW
l'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)
 NEW
pompei - eros e mitopromisesquerido fidel
 NEW
re granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sogni
 NEW
scompartimento n.6shepherdsotto le stelle di parigispace jam - new legendsthe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectory
 NEW
the girl in the fountainthe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is up
 NEW
trafficante di virusultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleuna famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

1023457 commenti su 46711 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

FERRYIL VISIONARIO MONDO DI LOUIS WAININ THE MIST (HIDDEN IN THE FOG)NITRAMNON C'E' DUE SENZA…PIETRO IL FORTUNATOSHIVA BABYTHE CO-ED KILLER: MIND OF A MONSTERTHE LAND

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net