el castillo de la pureza regia di Arturo Ripstein Messico 1973

el castillo de la pureza (1973)

locandina del film EL CASTILLO DE LA PUREZA

Titolo Originale: EL CASTILLO DE LA PUREZA

RegiaArturo Ripstein

InterpretiClaudio Brook, Rita Macedo, Arturo Beristßin, Diana Bracho, Gladys Bermejo, David Silva, MarÝa Rojo, MarÝa Barber, Mario Castillˇn Bracho, Andrea del Llano

NazionalitàMessico 1973
Al cinema nel Maggio 1973

•  Altri film di Arturo Ripstein

Trama del film El castillo de la pureza

Gabriel Ŕ un uomo ossessionato che, al fine di evitare qualsiasi contaminazione con gli spiriti malvagi del mondo (nonostante in realtÓ egli stesso sia dominato da fantasmi sessuali), si rinchiude con tutta la famiglia nella sua abitazione, evitando che la moglie e i figli abbiano alcun contatto con l'esterno e facendo lavorare tutti, bambini compresi, nell'attivitÓ che li mantiene: produrre veleno per topi.

Voti e commenti su El castillo de la pureza, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/01/2018 23:44:38
Il mondo esterno è impuro e non deve contaminare lo spazio domestico dove la famiglia deve rimanere isolata per evitare ogni influenza ed impurità esterna. La volontà patriarcale impone dall'alto un stato di cose basato sull'arbitrio al quale tutti gli altri componenti si devono adeguare con le buone o con le cattive. Il film di Ripstein pur con le sue diversità stilistiche, in qualche modo mette in luce ciò che decenni dopo faranno la nuova generazione di registi greci come Avrenas e Lanthimos. Specialmente con quest'ultimo colpisce la similitudine del contesto di fondo. Una famiglia isolata dal mondo esterno dove la volonta del padre/marito non deve essere messa in discussione ed accettata come verità assoluta. Da riscoprire.