edison - l'uomo che illumino' il mondo regia di Alfonso Gomez-Rejon USA 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

edison - l'uomo che illumino' il mondo (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film EDISON - L'UOMO CHE ILLUMINO' IL MONDO

Titolo Originale: THE CURRENT WAR

RegiaAlfonso Gomez-Rejon

InterpretiBenedict Cumberbatch, Michael Shannon, Nicholas Hoult, Katherine Waterston, Tom Holland, Matthew Macfadyen, Tuppence Middleton, Damien Molony, Conor MacNeill, Celyn Jones, Oliver Powell, John Schwab, Abigail Johns, Tom Bell, Tom Sweet, Iain McKee, Jason Matthewson, Woody Norman, Faye Ormston, Phil Hodges, Ekow Quartey, Adam Lazarus, Simon Connolly, Joseph Balderrama, Steven I. Dillard, Benjamin Schnau, Martyn Mayger, Toby Williams, Tim Steed, Christopher McMullen, Jeremy Oliver, Liza Ross

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 2017
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2019

•  Altri film di Alfonso Gomez-Rejon

Trama del film Edison - l'uomo che illumino' il mondo

Il film racconta la storia dell'epica e spietata competizione tra i due più grandi inventori dell'era industriale per stabilire quale dei due sistemi elettrici avrebbe dominato il nuovo secolo. Sostenuto da J.P. Morgan, Thomas Alva Edison (Benedict Cumberbatch) abbaglia il mondo illuminando Manhattan, ma George Westinghouse (Michael Shannon), aiutato da Nikola Tesla (Nicholas Hoult), riuscì ad individuare alcuni pesanti difetti nel sistema a corrente continua di Edison. Scatenando una vera "guerra della corrente", Westinghouse e Tesla puntano tutto sul sistema a corrente alternata, una scelta rischiosa e pericolosa. Nel cast del film troviamo anche Katherine Waterston (Marguerite Westinghouse), Tom Holland (Samuel Insull), Matthew Macfadyen (J.P. Morgan) e Tuppence Middleton (Mary Edison).

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (10 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Edison - l'uomo che illumino' il mondo, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

davmus  @  16/03/2020 09:17:01
   6 / 10
Fatto bene, ma un pò confusionario

wicker  @  15/12/2019 18:55:23
   6 / 10
Supercast per un film interessante ma un pò piatto con una sceneggiatura debole , ripetitiva ed un finale proprio senza nervo ..
senza i due grandi attori protagonisti sarebbe stata un'insufficenza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/12/2019 18:28:47
   5 / 10
La guerra dell'elettricità in forma di bignami con avvenimenti che si susseguono nel quadro di un conflitto che non rispermia colpi bassi, ma proprio per questa semplice successioni di avvenimenti, poco convolgente nei personaggi. Con un cast el genere si poteva e si diveva fare di più, così c'è solo la freddezza del racconto e l'impeccabilità di un'ottima ricostruzione scenografica. Un film elegante ma senza una vera e propria anima.

TheLegend  @  23/11/2019 22:19:24
   6 / 10
Parte abbastanza bene ma poi si perde per strada.

Budojo Jocan  @  21/11/2019 18:19:16
   5 / 10
Avrei preferito un film sulle mirabolanti invenzioni di Tesla e avrei lasciato nell'ombra Edison, a giocare coi suoi trenini elettrici. Ma questo è un film su Edison, ecco perché mi ha abbastanza annoiato. Quindi 5.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/11/2019 16:26:13
   6½ / 10
Film ben diretto e ben interpretyato.
Niente di straordinario, ma una visione godibile che interessa a sufficienza lo spettatore.

Mauro@Lanari  @  01/11/2019 08:58:33
   7½ / 10
Sorprendente ch'esistano ancora film di filosofia esistenziale, categoria démodé a confronto degl'imperanti action comics. Cumberbatch è l'attore non solo di Dr. Strange oppure Holmes, m'ancor prima di Hawking, van Gogh, Assange, Turing. E Holland non è solo l'attore di Spider-Man. Non mi dilung'oltre, tanto sarebbe inutile.

Mauro Lanari

4 risposte al commento
Ultima risposta 28/01/2020 11.18.11
Visualizza / Rispondi al commento
Trixter  @  01/08/2019 12:17:34
   6½ / 10
Film interessante e, quanto meno, molto originale. E' da tempo che non vedevo sul grande schermo una pellicola in costume; peraltro l'argomento trattato è davvero al di fuori di ogni piattume hollywoodiano e, direi, rappresenta un'idea assai coraggiosa. Il duello Edison-Westinghouse è intrigante, mai noioso, ben orchestrato e raccontato da una regia abbastanza solida e da interpreti calati perfettamente nei ruoli di persone così diverse e meritevoli di approfondimento. Premio meritato per la singolarità della narrazione. Nel complesso, il film non può dirsi eccelso ma, senza dubbio, di buon livello d'intrattenimento.

Wilding  @  27/07/2019 17:56:15
   6½ / 10
Interessante e affascinante pellicola. La narrazione è però un'intricata matassa con la quale lo spettatore preferirebbe non doversela vedere, e gustarsi qualcosa di più lineare. Peccato, perchè interpreti e regia (narrazione a parte) sono ottimi.

Manticora  @  24/07/2019 18:20:10
   7½ / 10
Primo film della nuova stagione e devo dire che non mi ha deluso, anzi!
Il regista Alfonso Gomez-Rejon viene dalla regia di parecchi episodi della serie American Horror Story e qui invece si trova a narrare una delle vicende più incredibili ma aimè sconosciute della terza rivoluzione industriale, la corrente elettrica. Inoltre la diatriba nasce dal fatto che mentre Edison è il fautore della corrente continua, George Westinghouse invece avvalendosi di alcuni brevetti tedeschi comprati a caro prezzo punta sulla corrente alternata. In tutto questo poi è interessante quando nel bisticcio arriva a mettere piede un altro genio del suo tempo, Nikola Tesla, creatore infine del moderno motore elettro-magnetico. Se da una parte la storia non è mai noiosa ed avvince perchè ripercorre la rivelazione di una delle invenzioni più importanti della storia umana è sicuramente merito del cast, veramente eccellente. Benedict Cumberbatch dà risalto al genio ma anche all'arroganza, al narcisismo e alla presunzione di Thomas Edison, anche se geniale l'inventore spesso sarà vittima del suo ego,e nonostante non voglia creare nessuno strumento di morte suo malgrado sarà il primo con i suoi suggerimenti scritti a dare forma e sostanza alla prima macchina di morte pensata per il patibolo nelle prigioni degli Stati Uniti, invece dell'impiccagione verrà adottata la sedia elettrica. Westinghouse è interpretato con misura, calma e credibilità da un superbo Michael Shannon, che non si lascia irretire dal personaggio e ne mette in risalto le sfumature. Infine Nicholas Hoult ormai attore caratterista che riesce ad essere sempre credibile ricrea con enfasi un Nikola Tesla eccentrico, ingenuo ma geniale, capace di prevedere il 21 secolo ma condannato a morire solo, dimenticato e povero per non essere riuscito finanziariamente a dare corpo alle sue visioni elettriche. Il cast è arricchito anche dalle presenze femminili, Katherine Waterston interpreta senza fronzoli la moglie di Westinghouse, inoltre un riconoscibile Tom Holland da volto al fido assistente di Edison, lo sconosciuto Samuel Insull, un giovane di belle speranze che alla fine farà la sua strada. La sconosciuta attrice Tuppence Middleton interpreta poi la moglie di Edison, Mary, in una circostanza che da credibilità alla storia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
fa comunque specie poter vedere un film prodotto ed uscito circa due anni fà,poichè inizialmente prodotto dai Weinstein. Ottime location, la regia è particolarmente buona, con un alternanza di camera a mano, riprese fisse e in movimento, un pò ricorda Nolan. Una piacevole scoperta, sicuramente da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 HOT
1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noida 5 bloods - come fratellidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estateoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)promarequa la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrichard jewellrun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1006098 commenti su 43641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net