e dio disse a caino... regia di Antonio Margheriti Italia 1969

e dio disse a caino... (1969)

locandina del film E DIO DISSE A CAINO...

Titolo Originale: E DIO DISSE A CAINOů

RegiaAntonio Margheriti

InterpretiKlaus Kinski, Perter Carsten, Marcella Michelangeli, Lee Burton

NazionalitàItalia 1969
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1969

•  Altri film di Antonio Margheriti

Trama del film E dio disse a caino...

Gary Hamilton Ŕ un ufficiale dell'esercito nordista che, in seguito alle false accuse di Acombar, viene condannato per una rapina e per omicidio. Dopo dieci anni, Gary ottiene una grazia e torna al suo paese, deciso comunque a vendicarsi del suo accusatore, nel frattempo divenuto molto ricco.

Voti e commenti su E dio disse a caino..., 1 opinioni inserite

daniele64  @  23/08/2019 15:57:50
Prima vi dico una curiosità , strana ma conclamata . Questo film ha una trama molto simile e personaggi con nomi identici ad un altro Spaghetti Western ( " Uno straniero a Paso Bravo " ) , antecedente di un anno e scritto da sceneggiatori diversi . Ma a dispetto di una sceneggiatura che è poco più dell' abbozzo di una storia di ordinaria vendetta come tante e di un cast privo di nomi eccellenti , l' abile Antonio Margheriti riesce a costruire una pellicola anomala ed abbastanza convincente . L' anomalia principale sta nell' atmosfera: dopo il prologo nell' assolato e desertico penitenziario, si passa ad una lunga sfida notturna , tutta concentrata tra il tramonto e l' alba , in un piccolo villaggio sferzato da un provvidenziale tornado . Le atmosfere cupe e male illuminate del cimitero sotterraneo , delle casupole scricchiolanti e della tetra chiesuola scampanante danno un tocco quasi orrorifico alla vicenda , in cui si succedono ininterrottamente le morti più o meno pittoresche dei numerosi ( e stupidi ) scagnozzi dell' antagonista . La parte finale contiene perfino reminiscenze da tragedia greca , prima dell' immancabile resa dei conti , faccia a faccia , da uomo a uomo , tra i due avversari , che si gioca in una camera piena di specchi e tra le fiamme . Klaus Kinski ha qui , forse per l' unica volta nella sua lunga carriera , il ruolo del " protagonista buono " , anche se di poche parole e con lo sguardo perennemente allucinato dalla smania di vendetta . Il suo antagonista è l' attore tedesco Peter Carsten , poco noto in Italia ma assai efficace nella parte dell' ambizioso possidente che progetta un futuro glorioso per l' amato , unico figlio . Nel contorno abbiamo poi altri nomi poco noti , come il giovane Antonio Cantafora ( più conosciuto forse come Michael Coby ) , la bella Marcella Michelangeli , il tetro Luciano Pigozzi , lo statuario Guido Lollobrigida ed il vecchietto Franco Giulà , tutti comunque molto efficienti alla causa . Fanno da sottofondo le buone musiche di Carlo Savina . Nel complessp , per le riuscita commistione tra western e gotico , può valere anche un bel 7 .

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del cane
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien