eddie the eagle - il coraggio della follia regia di Dexter Fletcher Gran Bretagna, USA, Germania 2016
HAL9000 novitā NEWS

eddie the eagle - il coraggio della follia (2016)

locandina del film EDDIE THE EAGLE - IL CORAGGIO DELLA FOLLIA

Titolo Originale: EDDIE THE EAGLE

RegiaDexter Fletcher

InterpretiHugh Jackman, Taron Egerton, Christopher Walken, Matthew Brandon, Ania Sowinski, Mads Sjøgård Pettersen, Tomasz Dabrowski, Iris Berben, Jim Broadbent

NazionalitàGran Bretagna, USA, Germania 2016
Al cinema nel Giugno 2016

•  Altri film di Dexter Fletcher

Trama del film Eddie the eagle - il coraggio della follia

Ispirato a una storia vera, il film racconta la straordinaria vicenda di Eddie "The Eagle" Edwards (Taron Egerton) il primo saltatore con gli sci a rappresentare la Gran Bretagna - paese notoriamente privo di tradizioni negli sport sciistici - alle Olimpiadi Invernali, quelle di Calgary in Canada nel 1988. Ad allenare questo impossibile eroe č l'ex campione Chuck Berghorn (Hugh Jackman) che aiuterā Eddie a diventare un vero e proprio eroe popolare.

Voti e commenti su Eddie the eagle - il coraggio della follia, 9 opinioni inserite

TheLegend  @  18/11/2019 02:42:04
Carino,a tratti emozionante.

DarkRareMirko  @  22/07/2019 23:10:09
Mi è piaciuto moltissimo; Fletcher (Bohemian rhapsody, Rocketman) è un emozionante regista assolutamente da tener d'occhio.

Un Egerton imbruttito e un Jackman sempre perfetto (lo adoro) son la coppia che scoppia di un biopic intrigante e riuscito sotto tutti gli aspetti (visivo, sonoro - notevoli suoni e musiche - di script).

Walken fa una comparsata o poco più; ottimo film e buono il dvd, con un making of che dura sui 50 minuti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/10/2017 20:30:22
Una bellissima pagina di sport che per una volta non celebra un vincente ma un personaggio che segue alla lettera il motto "L'importante è partecipare".
L'incredibile storia vera di un ragazzo senza abilita' ma con un grande cuore.
Storia raccontata in modo grottesco ma mai sopra le righe dove tutto il cast fa bene il suo dovere.
Facile entusiasmarsi e fare il tifo per Eddie ad ogni suo salto.

davmus  @  23/05/2017 09:16:50
Carino, storia gradevole da guardare

topsecret  @  30/04/2017 17:49:20
"Nello sport l'importante non è vincere ma partecipare!".
Se c'è una storia che meglio incarna lo spirito di questo motto decoubertiniano è proprio quella di Eddie "The Eagle" Edwards.
Il film diretto da Fletcher è una commedia sportiva biografica che evidenzia la passione, la dedizione e la forza di volontà di un saltatore con gli sci britannico, il primo a partecipare ad una olimpiade invernale.
La storia è gradevole, i personaggi ben caratterizzati, il ritmo costante, la regia calibrata e tutto fila via liscio garantendo una visione grintosa, coinvolgente e passionale, una di quelle storie che fanno bene non solo allo sport ma anche alla mente e al cuore di chi guarda.

Specola  @  01/12/2016 00:54:31
Mamma mia che sorpresa positiva questo film.
I due protagonisti sono caratterizzati molto bene, buone musiche, una fotografia maestosa e poi la voglia di farcela ad ogni costo quando veramente tutti (anche parte della tua famiglia) ti suggeriscono di lasciar perdere.
Come fai a non appassionarti a storie (tra l'altro vere) come queste?

Giovans91  @  25/07/2016 17:33:07
Che sorpresa! Eddie the Eagle è un film a cui non manca niente: la storia è reale, folle, divertente e allo stesso tempo commovente; il ritmo è incessante e, insieme alla buona fotografia, la colonna sonora è interamente calata negli anni '80 in cui si svolge la vicenda; il cast è notevole e porta in alto il film. Insomma, gli elementi per godersi il film ci sono tutti e non c'è ragione di annoiarsi o di distrarsi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/06/2016 20:45:05
Non è una favola di un vincente, tantomeno quella di un perdente, bensì di un partecipante. In questo film si cita De Coubertin ed in fondo è questo lo spirito che anima la pellicola, svuotato da molta retorica e costruito su due personaggi che ispirano simpatia. La follia di Eddie è semplicemente di assecondare un sogno che coltiva dall'infanzia e che con una testardaggine sospesa tra autolesionismo ed ingenuità infantile, vuole portare in fondo a tutti icosti. E' un film gradevole e ben recitato, con una buona fotografia che riporta in ambito anni 80, al pari delle scenografie. Quel che si dice un discreto film di intrattenimento.

Attila 2  @  04/06/2016 16:48:28
Una storia vera,magari un po' adattata per il cinema che da' un po' piu' di enfasi a un personaggio che lotta per raggiungere il suo sogno che inseguiva fin da bambino,ma che non lascia certo un segno nella storia del suo sport.Cosa gia' vista in altri film dove il protagonista nonostante tutto gli sia contro non si arrende perche' ha un sogno e lo vuole realizzare,ma sviluppata comunque bene.Anche se il film e' di genere "drammatico" in alcuni punti si sconfina nella commedia.Un Hugh Jackman "inedito" che comunque si fa apprezzare.

cena con delitto - knives out
i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pių bello del mondoil mio profilo migliore
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)