e' complicato regia di Nancy Meyers USA 2009

Trailer Trailer E' COMPLICATO

locandina del film E' COMPLICATO

Titolo Originale: IT'S COMPLICATED

RegiaNancy Meyers

InterpretiMeryl Streep, Alec Baldwin, Steve Martin, John Krasinski, Hunter Parrish, Rita Wilson, Daryl Sabara, Lake Bell, Zoe Kazan, Geneva Carr, Mary Kay Place, Alexandra Wentworth, Blanchard Ryan, Nancy Meyers

NazionalitàUSA 2009
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Nancy Meyers

Trama del film E' complicato

Jane, madre di tre figli ormai adulti, gestisce con successo un ristorante a Santa Barbara. Dopo dieci anni di distanza dal divorzio, ha un ottimo rapporto di amicizia con il suo ex marito, l'avvocato Jake. Quando Jane e Jake si trovano insieme fuori città per la laurea di uno dei loro figli, la situazione inizia a complicarsi. Un innocente pranzo insieme riaccende la passione tra i due. Jane si trova così nella scomoda posizione dell'amante dell'ex marito, visto che Jake si è nel frattempo risposato con la giovane Agness. Adam, spettatore della rinata storia d'amore fra i due ex, è un architetto chiamato a ristrutturare la cucina di Jane. Si innamora di Jane e si ritrova involontariamente a far parte di un complicato triangolo amoroso...

Voti e commenti su E' complicato, 60 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/07/2016 20:27:59
Assolutamente niente di nuovo sotto al sole, ma quando i protagonisti sono bravi il film scorre leggero e piacevole.
Visione adatta ad una serata estiva.
Grandiosa, come sempre, Meryl Streep.

sixx79  @  26/10/2015 20:51:57
Sarò alla decima visione e il film non scade per niente.

Secondo me, ha il merito di tirare su di morale anche ad un morto, e anche stasera, dopo l'ennesima visione, non si smentisce. Super carina l'idea, resa divertente e leggera senza troppi drammi. Gags frizzanti, insomma la visione di tale film è un toccasana.

E' complicato e il club delle prime mogli, sono le commedie che preferisco.

Dick  @  21/01/2015 17:14:07
Discreta commedia tutta sorretta dai tre protagonisti!

topsecret  @  21/01/2015 14:33:03
Forse un po' stereotipato ma il racconto che la Meyers della vita amorosa di due ex è comunque garbato, gradevole e a tratti anche divertente, merito soprattutto di interpreti come John Krasinski che hanno il compito di frizzare il tutto con una verve comica dosata e calibrata. Il resto lo fanno il trio protagonista Baldwin, Streep e Martin, alle prese con un triangolo amoroso all'apparenza complicato, ma tutto sommato intuibile, che assicura allo spettatore un paio d'ore di puro e semplice intrattenimento senza scadere nella retorica esasperata o nella banalità più marcata.
Un film discretamente realizzato.

Sbrillo  @  19/09/2012 23:24:49
cosa potrebbe succedere se dopo 10 anni si rincontrasse l'ex marito?
Il film viaggia sui binari dell'incertezza umana quando si cerca di trovare la stabilità, quell'equilibrio perduto dopo il divorzio...e Maryl Streep è incredibile nel farci vivere questi diversi umori e stati d'animo!
Commedia lineare, che anche grazie all'aiuto di Steve Martin e Alec Baldwin (bravissimi) riesce ad intrattenere, per una serata senza troppe pretese!

BlueBlaster  @  09/07/2012 15:20:57
il ciakkatore  @  24/05/2012 19:19:48
Non un capolavoro,ma un buon film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/02/2012 13:51:05
Ennesima commedia senza infamia e senza lode di Meyers ormai a suo agio nel dirigere cast stellari alle prese con amori e tradimenti...in questo caso l'amante risulta essere proprio l'ex-moglie...
Sono troppe due ore per ricamare un film sopra quest'idea...
Curiosa e non so quanto verosimile sia la reazione dei figli alla notizia : "Noi dobbiamo ancora superare il divorzio"...mah!

gandyovo  @  14/02/2012 12:07:49
commediuola con la sempre brava m.streep che fa, talvolta, sorridere. vedibile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/02/2012 16:25:39
Una gradevole sit-in com, sorretta completamente dalla verve autoironica di Meryl Streep e dal simpatico Martin. Per il resto c'e' quella trasgressione all'acqua di rose che fa sorridere, ma non suscita grossi clamori. L'ex marito della Basinger in part., ex sex symbol maschile, ha ormai la stazza di un pachiderma. Che siano gli stravizi hollywoodiani?

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  10/02/2012 11:58:17
Vista ieri sera, questa commedia mi è parsa veramente noiosa, frivola e poco divertente.
Non metto in dubbio la bravura della Streep e di Baldwin, però anche loro questa volta non mi sono piaciuti particolarmente.
Anche la durata mi è sembrata esagerata, visto che non c'era un granchè da raccontare. Sconsigliato!!!!

gemellino86  @  10/02/2012 10:25:13
Ho fatto fatica a mandare giù questa commedia sentimentale fastidiosamente buonista e zuccherosa oltre a essere piena di stereotipi. La Streep è brava ma il film è troppo povero di contenuti. Incroci alla Beautiful con storie intrecciate e inverosimili. No, non ci siamo.

mark0  @  10/02/2012 08:52:59
Se in un film c'è la Streep questo è un motivo più che valido per guardarlo, anche se il film in questione non è un gran che. Commedia piacevole e leggera (quasi troppo). Mezzo punto in più perché c'è Meryl Streep che è magnifica come sempre (come si fa a non amarla?).

ReginaDiCuori  @  02/02/2012 22:18:57
Piacevolissima commedia che finalmente si discosta un pò da quello che il cinema (soprattutto hollywoodiano) ci propone continuamente, ovvero storie più o meno tormentate tra giovanissimi e bellissimi protagonisti. Finalmente in questo film si racconta quello che succede in tante coppie divorziate, tanti anni di indifferenza e improvvisamente, dopo il divorzio, si riscopre la passione! Molto divertente e con un finale realistico.

Wally  @  19/01/2012 01:06:06
Bel filmetto... Non l ho trovato molto una commedia ma comunque si lascia guardare senza pesare e qualche sorrisetto lo regala!

La Streep è stupenda come sempre! credo sia la miglior attrice donna vivente!

Da vedere senza corrergli dietro

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  26/12/2011 20:15:53
commedia gradevole con una favolosa meryl streep, la nota dolente sta nel finale, perchè guardando la storia andare avanti, ti aspetti che finisca in un certo modo, e invece ti lascia un pò l'amaro in bocca. a parte questo, è un bel film

c0rsar0  @  22/11/2011 12:36:22
Commediola americana su un amore in età avanzata....quasi passabile.

stella88  @  21/04/2011 08:59:59
Piacevolissima commedia molto curata esteticamente e nella sceneggiatura, la Streep è immensa..

sestogrado  @  23/01/2011 13:57:04
commedia greve e banaluccia su un intreccio amoroso over50. la sceneggiatura stenta a decollare ed il risultato sono 2 ore di noia quasi mortale

Burdie  @  14/12/2010 01:09:04
...simpatica commedia...forse un po' troppo frivola sul tema

nolan87  @  20/11/2010 04:15:54
Una bella commedia.

Paolo70  @  14/11/2010 22:42:05
Commedia che non mi ha entusiasmato molto, qualche scena divertente, bravi i protagonisti ma il film mi ha deluso.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  25/09/2010 17:53:27
Commediola senza infamia nè lode sui resti adolescenziali di un manipolo di sessantenni. Tra l'ipersovrappeso Baldwin e l'iperliftato Martin a salvarsi, come sempre, è la divina Streep

Lory_noir  @  25/08/2010 04:22:37
L'ho molto apprezzato. La storia è molto carina, gli attori molto bravi e alcune scene molto esilaranti. Si ride di gusto. Inutile spendere parole su Meryl Streep che dona ad ogni ruolo che interpreta uno stile irraggiungibile.

pat3  @  12/08/2010 13:11:19
il talento e la classe di Meryl Streep e la simpatia e il coraggio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERdi Alec Baldwin non riescono a sollevare le sorti di questa insipida e noiosa commedia......
peccato, mi aspettavo davvero di passare una piacevole e divertente serata

kirk h.  @  06/08/2010 22:06:12
Commedia divertente che, rivista anche due-tre volte lascia sempre il sorriso in bocca.
Bravissima Meryl Streep ma anche gli altri attori non sono da meno; storia che, anche se sa di già visto, viene raccontata molto bene e non annoia mai.
Film consigliato!

sandrone65  @  03/08/2010 01:22:12
Gradevole commedia sulle complicazioni che gravano sui divorziati "attempati" che cercano di riaggiustare la propria vita, di risolvere problemi lasciati in sospeso, di fuggire dalla solitudine e dal peso della vecchiaia ormai alle porte.
Deliziosa come sempre Meryl Streep, Alec Baldwin dovrebbe seriamente mettersi a dieta... :-)

werther  @  28/07/2010 18:44:04
Dopo il successo di tutto può succedere da Nancy Meyers ci si aspettava qualcosa di più,la commedia non regala lo stesso coinvolgimento e la trama alterna momenti di noia a qualche risata ma non è di certo ai livelli della precedente.La doppiatrice della Streep è quasi insopportabile,discreta la colonna sonora,ma nonostante un ottimo cast il film non fa presa.Tedio.

Ultima risposta 28/07/2010 18.45.55
Chemako  @  13/06/2010 11:41:55
Clint Eastwood  @  02/06/2010 08:37:45
Passano un paio di giorni dopo la visione e quello che ti rimane è un senso di vuoto, di non aver visto niente, nulla per cui valga la pena di ricordarsi se non la solita impeccabile Streep, gradevole/simpatico a modo suo Steve Martin e un goffo/montanaro Baldwin che non ha mai imparato a recitare/(occasionalmente). Marchio Meyers sotto la media.

5.5/6

Ultima risposta 08/06/2010 16.18.31
margò  @  27/05/2010 09:29:07
Felice che anche a Hollywood si inizino a trattare temi come la sessulaità nella "mezza età" con spensieratezza ma anche con serietà. Brava La Streep che non ne ha sbagliata una in questi ultimi anni!

maurimiao68  @  14/05/2010 23:41:11
Commediola gradevole con una piacevolissima colonna sonora!

Marlen  @  03/05/2010 22:38:18
Veramente bello!!!
Fa trascorrere una bella serata..ottimo il cast!
La giusta dose di ironia e di realtà..non andando nel ridicolo cercando disperatamente il lieto fine.
Consigliatissimo!!

kossarr  @  29/04/2010 04:42:42
Un bel film, cast stellare quindi non può che essere ben recitato.
La storia è lineare, romantica, forse a volte vuole essere troppo profonda e non ci riesce appieno.
Questa è la mia opinione, probabilmente avessi 20 anni di più mi darebbe altre emozioni ma non mi sono sentito parte in causa di questo film, pur apprezzandolo.
Sono contento di averlo visto e che facciano anche qualche film per 50enni, quindi lo premio con una ampia sufficienza.
Consigliato a tutti gli over 40

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  20/04/2010 01:38:01
Solita pessima commediola buonista, melensa e ruffiana di Nancy Meyers oramai divenuta marchi di fabbrica.
Riuscire a rendere odiosa la Streep è un'operazione sicuramente non facile e solo per questo il film merita un dieci minuti di visione.

Storia borghese con personaggi insopportabili e con trovate comiche irrisorie
ma sopratutto fatto a posta per un certo tipo di pubblico che viene imbonito in presenza di una storia improbabile e dal solito contesto snob di alta borghesia americana che tanto piace alla Meyers.

Evitabile

TIGER FRANK  @  18/04/2010 15:33:12
Meryl Streep bravissima anche in un film inutile/insulso come questo.

ah....ma dov'e' che se ride?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  07/04/2010 13:10:14
Avevo apprezzato veramente tanto l'ultima fatica della Meyers "L'Amore non va in Vacanza", ma questo "è Complicato" davvero non mi ha convinto granchè. Sarà l'età anagrafica dei protagonisti principali, sta di fatto che 120 minuti di pellicola per una storia del genere si potevano tranquillamente evitare. Scialbo e piatto. Alec Baldwin non è male, però. 6 di fiducia.

Kisu  @  06/04/2010 18:22:15
Un alec baldwin imperdibile.
Una commedia piacevole e che si lascia guardare. :D

4giulio  @  06/04/2010 09:25:43
commedia piacevole

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  04/04/2010 11:16:10
Carina commedia senza molte pretese che riesce a divertire.
Certo la durata è eccessiva e il senso di plastificato dei 3 attori protagonisti può risultare fastidioso. Ma nonostante ciò, il tutto risulta nel complesso gradevole.

onodli  @  04/04/2010 10:57:04
FILM CHE NON MI DICE NULLA..ALCUNE SCENE SONO BELLE MA TROPPE P-A-U-S-E CHE TI FANNO VENIRE SONNO...POI DICIAMOCELO...FILM DA PERSONE "MATURE"

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/03/2010 11:00:17
Commedia leggera su una storia a tre e su una famiglia dell'upper class. Il film è fin troppo patinato e i personaggi molto stereotipati, ma il tutto è innalzato dalla bravura dei tre protagonisti e da alcune battute davvero divertenti. Certo che per una trama del genere due ore sono eccessive.
Film sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/03/2010 23:54:14
Ma quanto è odiosa l'upper class americana? Ville stratosferiche situate in piccoli angoli di paradiso, figli strafighi che necessitano della carta di mammà, auto sportive sempre a lucido, abiti trendy, mega party e patemi sentimental-sessuali... Chiamatela invidia, fatto sta che rosicavo da morire. Se si riesce a superare la reticenza verso questo tipo di personaggi si riuscirà anche ad apprezzare una commediola piuttosto divertente e ricca di glamour, perfettamente nelle corde di una regista come la Meyers, sebbene inferiore alle recenti prove. Difficile invece da tollerare la cascata di ipocrisie in pillole morali dispensata sul finale. Tris di interpreti in gran forma, con ovvia menzione speciale per la miracolosa Streep.

Ultima risposta 25/09/2010 20.37.35
willard  @  29/03/2010 17:50:19
Abbastanza divertente, molto hollywood style.
Se non avete visto i trailers lo apprezzerete ancora di più.
I vecchi dinosauri (Streep, Baldwin, Martin) esibiscono il mestiere con nonchalance.

phoenix74  @  29/03/2010 12:21:56
commedia divertente, consigliata per una serata spensierata

coma19  @  28/03/2010 19:11:03
Carino, molto leggero e simpatico...non si esce col mal di pancia per le risate ma è molto piacevole! azzeccata la colonna sonora....!

bussisotto  @  27/03/2010 17:37:07
Il punto di partenza del film poteva essere interessante: parlare, in chiave di commedia, di una storia a tre utilizzando degli attori che da un bel pò hanno superato gli "enta" faceva presagire dialoghi e situazioni leggermente meno banali, offrendo una chiave di lettura nuova.
Ed invece... la pellicola dura troppo, la trama è esilissima e viene tirata fino all'infinito. Si capisce benissimo come finirà la storiella già dopo i primi venti minuti di proiezione.
Di ritmo non è che ce ne sia tantissimo, buona parte del primo tempo è noiosetto.
Meryl Streep è meravigliosa, come sempre, ma da sola non può sorreggere tutto il peso del filmetto.
Steve Martin, da anni sottovalutatissimo a mio parere, rinuncia alla sua consueta verve e offre al pubblico un personaggio tenero e malinconico.
Alec Baldwin è assolutamente IMBARAZZANTE...ogni suo tentativo di apparire esilarante è vano...come attore continua ad essere incapace.
In sostanza..."It's complicated"? No...USELESS....

Frankys  @  27/03/2010 07:42:59
Una divertente, leggera, ironica e brillante commedia romantica … Storia non originalissima ma nemmeno scontata …
Un cast d’eccezione, Meryl Streep SEMPRE la migliore, insuperabile, straordinaria e divertentissima.
Un film a tratti un po’ lento e a tratti un po’ noioso, ma scorre … Il tutto accompagnato con una divertente colonna sonora, luoghi stupendi (Santo cielo la casa di lei è Stupenda, magari l’avessi io, e poi vuole anche ingrandirla !!!!!) e cibi da far venire la colina in bocca.
Insomma soddisfatto … Consigliato, forse un po’ troppo lunga come commedia !!
Da vedere !

JohnRambo  @  27/03/2010 03:08:00
Molto carino, non c'è che dire. Penso possa essere capito pienamente solo da chi vive o ha vissuto situazioni molto simili a quelle dei protagonisti.
Soprattutto, ho apprezzato il finale non alla "volemose bene". I passi ormai sono stati compiuti, si è vissuto qualcosa perché c'erano cose in sospeso, ma poi ci si è resi conto che nulla poteva essere più come prima. Troppo tempo trascorso. Da soli.
E' un film-commedia nettamente sopra la media delle melensaggini e dei messaggini lieto-fine che vanno di moda oggi. Solo che purtroppo risulta troppo lungo nella parte iniziale, così che quella finale, vero fulcro del lavoro, non ha tempo di svilupparsi (il dialogo tra la madre ed i figli è molto banale, purtroppo - sembra che i figli parlino come libri stampati!).
Comunque è ben fatta, ha momenti anche molto divertenti. Mi sono piaciuti molto i tre protagonisti: Meryl Streep, fantastica prima donna, ma anche i due uomini. Alec Baldwin è davvero un signore, anche quando è costretto a parti "scollacciate", ed anche l'ottimo Steve Baldwin tratteggia il suo personaggio con grande stile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  24/03/2010 16:12:32
E'Complicato: ovvero due ore di infinta noia per una storia che si poteva raccontare in 20 minuti.

Ok, la verità è che mi faccio inchiappettare troppo spesso dai trailer, specialmente se tra le file del cast figura una donna che adoro da sempre come Meryl Streep.
Ma adesso direi che anche basta con sti filmetti del *****, con queste sceneggiature patetiche e straviste, con storie senza un minimo di originalità, ne ho davvero le palle piene.

Atroce il lifting di Steve Martin: per quanto è tirato si ha l'impressione che da un momento all'altro gli esploda la faccia...ma percarità.

Ultima risposta 02/04/2010 19.11.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/03/2010 18:13:22
Divertente commedia un pò diversa finalmente dalle solite buffonate che ci hanno propinato negli ultimi anni con le solite trame e i soliti titoli. La storia non varia in chissachè, il buonismo di fondo è palpabile ad ogni inquadratura, ma per una serata al cinema è l'ideale. Inutile dire che deve la sua riuscita alle splendide performance della Streep e di Baldwin (grandioso) ancora in forma smagliante capaci di divertire e al tempo stesso di far riflettere sul tempo che vola, la solitudine e le occasioni sprecate. Peccato per il poco spazio dedicato a Steve Martin, che malgrado interpreti un personaggio piacevole non fa niente in più che avrebbe potuto fare un qualunque altro attore. E con lui di mezzo qualcosina in più ci stava.
Complimenti alla regista, che riesce a dirigere gli attori e a tener botta per due ore senza annoiare.
Il cinema ha ancora qualche speranza, ma solo grazie agli attori di una volta.

E complimenti alla regista che riesce a tener botta per 2 ore senza annoiare, malgrado il buonismo di fondo sia palpabile ad ogni inquadratura.

Ultima risposta 26/09/2010 23.54.56
Joshi87  @  23/03/2010 17:04:25
Una bella commedia divertente, forse un po' troppo lunga, comincia a sentirsi la stanchezza verso la fine, per il resto trovate esilaranti e un gran bel cast che si comporta all'altezza delle aspettative, un bel film da godersi in compagnia.

cippilippo  @  22/03/2010 23:12:02
Bella commedia!..molto divertente!

Assolutamente esilarante lo strepitoso personaggio di Alec Baldwin....
Meryl Streep non delude mai e in nessun film...

Insomma molto consigliato se state cercando una bella commedia ironica per passare 2 ore col sorriso (e soprattutto senza volgarità esagerate)!

kerkyra  @  22/03/2010 15:11:59
Carina e divertente con un Baldwin inaspettatamente divertentissimo!!!

shootingfilm  @  22/03/2010 14:14:53
Una commedia americana, come solo loro sanno fare. Attori esilaranti, con una Streep favolosa, sempre gusta in ogni ruolo che le fanno fare, forse lìattrice più brava del nostro panorama cinematografico
La storia è un po' alla commedia francese di Feydeau, dove si intrecciano più coppie con la stessa donna, godibile, E bravissimo il genero della Streep, un ragazzino veramente bravissimo.

sama84  @  21/03/2010 12:43:08
Una commedia semplice e leggera, senza grandi pretese, ma divertente e ottima per passare una serata tranquilla e spensierata; molti i colpi di scena e le situazioni paradossali e imbarazzanti che scatenano le risate...
Il film, però, si perde nell'ultima mezz'ora: il regista avrebbe potuto fare di meglio, rendendo il finale più interessante e divertente...
Tutto sommato, comunque, vale la pena di pagare il biglietto per vederlo; e le risate sono assicurate!

Constantine  @  20/03/2010 12:30:01
Commediola all'acqua di rose per la Meyers che si brucia tutto nella prima mezzora, tre quarti, di pellicola; il resto è un lento scivolare tra risatine convenzionali e deboli colpi di scena fino ad un quanto mai atteso finale. Come coppia Baldwin e la Streep duettano anche bene, peccato che a Martin sia lasciato il ruolo di comprimario di lusso e che alla fine non resti che un film inconsapevole di ciò che vuole, divertire facendo riflettere? Troppo consueto per il primo obiettivo, troppo facile e buonista per il secondo. Mi sembra tutto quanto mai rodato e insipido , a salvare dalla noia ci prova un Krasinski sopra le righe.

tnx_hitman  @  14/03/2010 17:36:01
Una raffinata commedia con sceneggiatura brillante senza banalita' e volgarita' eccessive,sorretto da 3 grandi attori che posti nel genere comico e in una trama che scorre benissimo fanno il loro sporco lavoro.

E Nancy Meyers se la cava molto bene con le commedie romantiche.E la Begelow con l'azione da duri e si prende le statuette.E la Lexi Alexander con The Hooligans"colpo allo stomaco" e una bella ventata d'aria nel mondo dei cine-comics con il seguito di The Punisher.Ohila'registi maschietti..forza e coraggio sfornate qlks per abbatterle!XD

sixx  @  13/03/2010 18:09:11
Commedia davvero piacevole, spassosa che non pesa affatto. Alcune trovate son sfiziose davvero!

Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/01/2010 00:41:26
Commedia del tutto convenzionale che non porta asolutamente nulla di nuovo.
La trama che leggete nella scheda è praticamente tutto il film, ma alla fine è divertente, leggero e mai noioso.

Vale comunque la pena di vederlo.