eccezzziunale... veramente regia di Carlo Vanzina Italia 1982

Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1982

•  Altri film di Carlo Vanzina

Trama del film Eccezzziunale... veramente

Tre episodi per satireggiare (si fa per dire!) la passione nazionale per il calcio. Nel primo un tifoso milanista di origine meridionale si scontra con avversari interisti. Il capo dei nerazzurri finisce all'ospedale con un'amnesia totale. Nel secondo un interista fa 13 al Totocalcio: molla moglie e suocera e si dà alla bella vita fino a quando scopre che si tratta di uno scherzo degli amici. Da ultimo un camionista juventino scambia il proprio veicolo con quello di un collega diretto in Belgio: in questo modo pensa di assistere a un'importante partita, ma il camion gli viene rubato e per lui cominciano i guai.

Film collegati a ECCEZZZIUNALE... VERAMENTE

•  ECCEZZZIUNALE VERAMENTE - CAPITOLO SECONDO... ME, 2006

Voti e commenti su Eccezzziunale... veramente, 88 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Testu  @  04/10/2021 09:20:43
Tre terrungiell is meigl' che uan!

Cult con Abatantuono che onestamente ho visto davvero poche volte, e anche stavolta l'ho dovuto visionare in due tempi. Non perchè il film sia brutto, ma l'operazione verdoniana di interpretrare tre o più ruoli risulta, personalmente, pesante con Diego, perchè nel suo caso non si può parlare di personaggi diversi, ma dello stesso in contesti differenti, e due si distinguono anche poco tra loro. Stranamente, ancora oggi, l'unico siparietto in cui è un minimo supportato, quello con Boldi e Teocoli, mi risulta anche il più perdibile. Belllina la Sandrelli, per quanto la sua latente follia mi rende difficile considerare il suo ramo narrativo un lieto fine.

Goldust  @  18/08/2020 18:21:19
Un terzo bauscia milanese, due terzi terrunciello verace: la devastante comicità verbale di Abatantuono è questa volta ben assecondata dal ritmo di tre storie diverse a sfondo calcistico e supportata da un cast di comprimari a cinque stelle come Boldi, Teocoli e la Sandrelli. Mica poco vista la fattura media dei suoi film ed in generale di quelli di Vanzina; ma questo rientra a pieno titolo tra i cult del genere e le risate sono assicurate.

LucaT  @  09/06/2019 13:57:51
un film sufficentemente divertente
un Diego Abatantuono -comico doc- + che discreto nel suo stile
a mio parere è uno dei sui film + riusciti se non il migliore
con Attila flagello di Dio e diverse altre parti in altri film
questo film non mi è affatto dispiaciuto
anzi un Diego Abatantuono e una comicita discretamente divertente

BlueBlaster  @  06/06/2019 19:37:07
Stranamente mi mancava...
E' una comicità abbastanza trash e volgarotta, un film così ora si guarda solo in ricordo del passato ma sa ancora far ridere e sorride.
Tutto si regge sulle spalle di un ottimo Diego Abatantuono...non perchè io sia milanista ma il suo personaggio rossonero è il migliore del film!

eruyomè  @  06/10/2015 17:50:19
Mi è capitato di vederlo recentemente, e non mi è affatto dispiaciuto! Certo va valutato per quel che è, un film demenziale e leggero; forse oggi può risultare un po' datato, anche come comicità, molto figlia di quegli anni '80...ma Abatantuono è comunque fantastico, regge da solo tutto il film!

sim2704  @  20/05/2015 14:50:33
lo dice il titolo stesso... eccezzziunale veramente!

ZanoDenis  @  26/04/2015 16:22:10
Film che col tempo è diventato un vero e proprio cult per molti appassionati, io da persona che comunque si interessa abbastanza al calcio, dovevo rimediare a questa mancanza. Devo dire che è una commedia abbastanza scialba, parecchio demenziale, neanche Abatantuono mi ha convinto totalmente, anzi con la sua parlata dopo un po si inizia a non capire nulla e diventare irritante.
Qualcosa da salvare però c'è, qualche scena di culto (tra cui quella finale) e la canzone iniziale che ormai è diventata un must.
Per il resto, poca roba, non ho riso mai.

BlueBlaster  @  04/08/2014 15:04:55
Forse il più importante film per Abatantuono (magari assieme ad Attila) che "Alla Verdone" impersona tre diversi tifosi in questa commedia ad episodi.
Secondo me non è un film Eccezzziunale... veramente però di certo mi ha fatto ridere più volte ed ha i suoi momenti cult tipo la chiamata del camionista al capo in cui finge di essere in Romania (sbagliandone pure la capitale), infatti dei tre episodi è questo quello che ho preferito.
Comunque Abatantuono, se vi piace questo attore, come comico qui spacca di brutto e questo film risulta un discreto passatempo.

marcogiannelli  @  05/02/2014 15:17:41
Abatantuono regge il film

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  22/10/2013 13:49:22
Simpatico grazie soprattutto alla bravura di Abatantuono in tre personaggi legati alle tre squadre più popolari d'Italia.Buone come spalle Teocoli e Boldi nell'episodio interista

Oh Dae-su  @  22/10/2013 13:03:11
Tanti i limiti di questa commedia, ma enorme l'affetto che provo per essa..
nonché le risate che gran parte dei personaggi di Abatantuono mi fanno fare.. :)

Melefreghista  @  29/07/2013 23:31:18
Ma quale sarebbe l'elemento comico dei personaggi interpretati da Abatantuono? Fa ridere perché parla come un "terrunciello"? Dove sono le battute?
Non riuscirebbe a farmi ridere nemmeno con una pistola puntata.
Bah, molto meglio come attore drammatico (ed è tutto dire).

daniele64  @  14/02/2013 23:55:07
Eh,come passa il tempo...(cantavano i Dik Dik!). Trent'anni fa (!!) trovavo molto divertente questo filmetto esilissimo che poggia tutto sulle spalle del bravo Abatantuono con il suo personaggio del terrunciello dall'incomprensibile idioma. Adessso purtroppo lo vedo sotto un'altra luce. La prima parte è ancora carina, ma via via la trama (?!) si ammoscia e le risate stentano a partire. Insomma si vede il peso degli anni ( miei e del film! ).Voto di stima.

Ultima risposta 18/02/2013 09.56.59
antoeboli  @  26/01/2013 03:47:46
Devo ammettere che da appassionato anche di calcio non avevo mai visto questo film di Vanzina .
Per molti rappresenta un cult italiano , ma almeno io ci ho visto poco e nulla .
Magari negli anni 80' con le commediole che circolavano , spessissimo filmetti da due lire Eccezziunale ...veramente si sarà ritagliato un posto di prestigio nelle migliori commedie di stampo calcistico .
Quel che ho visto io sono semplicemente una trama abbozzata per portare un film a episodi con protagonista Abatantuono nel maggior momento di celebrità dove interpreta 3 diversi tifosi , peraltro tutti uguali come tipo di recitazione , a eccezione della fede sportiva .
Il sorriso poi non so dove sia finito; praticamente te ne strappa 2-3 di risate li per li peraltro le scene piu interessanti sono verso la seconda metà del film quando entrano in scena piu spesso la Sandrelli o i tre amici del tifoso interista interpretati da dei giovani Boldi ,Conti e Teocoli , che diventano una tripla spalla comica .
La regia è comunque buona per un film all'italiana che non vuol chiedere molto , ma che secondo me rimane troppo sopravvalutato . Ho riso di più con l'allenatore nel pallone con un bravissimo Banfi .

alepr0  @  27/09/2012 13:04:12
Commedia italiana demenziale anni 80. Niente di che.

Panther2012  @  09/08/2012 01:19:37
Ci sono dei film bellissimi e oggettivamente riconosciuti come tali..e poi ci sono dei film che bellissimi non sono e neppure belli se vogliamo..ma che ti hanno accompagnato nell'adolescenza e dai quali ogni tanto prendi battute scherzando con gli amici..questo é quello che rappresenta per me questo film di Diego!

SuperLollo  @  01/02/2012 11:56:52
Non riesco a capire perchè lo considerate cult,questo film mi ha fatto ridere 1 volta contata e dopo mezz'ora mi ha annoiato un casino,ho dato 5 solo perchè Abatantuono è bravo e per pietà,altrimenti avrei potuto dare molto di meno.

zittt  @  31/01/2012 21:25:07
non avevo ancora visto questo film... pensavo meglio. qualche risatina forzata... e trama incredibilmente brutta, lenta e noiosa.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  26/08/2011 22:46:18
Ottimo Diego.
FIlm cult.

drobny85  @  31/01/2011 00:51:30
Un cult della commedia comica italiana degli anni 80.
Abatantuono, Boldi e Teocoli super, è il classico film di cui molti di noi sanno intere parti e battute a memoria per quante volte lo hanno visto!
La parte iniziale è di uno spasso unico!

ROBZOMBIE81  @  17/01/2011 13:51:06
Si salva solo per Abatantuono che in qualche scena strappa qualche risata,il contorno è robaccia degna di Vanzina.

connor  @  18/08/2010 17:34:29
Niente di eccezzziunale...

DarkRareMirko  @  08/08/2010 01:04:18
Cult indiscutibile che consolidò la già avviata carriera di Abatantuono; bravi pure i comprimari (Sandrelli in primis), seppur non si vedano tantissimo.
Vanzina non si impegna più di tanto, il film è leggerissimo, manca quasi una trama, ma Diegone salva tutto con la sua simpatia, la sua dizione e la sua bravura.
A suo modo il film è pure un (magari involontario) tragicomico ritratto d'Italia, con i suoi abitanti che pensano quasi esclusivamente al calcio.
Da vedere; ne esiste pure un sequel.

beckmesser  @  02/08/2010 10:02:29
Un film assolutamente inconcepibile. Credo che chiunque si metta con una cinepresa in mano e trovi il primo gonzo che passa per strada che fa il verso di uno stupido possa fare meglio. Si ride dalla disperazione....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/05/2010 18:42:13
Se non fosse per il simpatico Abbatantuono il film non avrebbe un briciolo di cervello ma la sua presenza gli fa acquistare valore ( minimo s'intende ). Il resto potete immaginarlo. Sembra incredibile ma forse è uno dei migliori di Vanzina.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  06/03/2010 15:12:31
Film che gira intorno ad uno dei personaggi più riusciti di Abatantuono.
Divertente ed ironico è una delle poche cose decenti del Vanzina.

Ultima risposta 06/03/2010 16.18.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  15/02/2010 18:26:46
Simpaticissima commedia sul calcio (o meglio sui tifosi). Abatantuono in forma extra, tante trovate comiche per un film che non annoia mai. Niente a che vedere col sequel.

Frankys  @  24/01/2010 18:08:23
Che stronz.ata. Interpreti comici, ma perchè non in grado, regia bo !, indecente e stupido.
Insopportabile, non mi piace per niente !

edmond90  @  24/01/2010 18:08:20
Un Abatantuono mattatore per uno dei pochi film riusciti dei Vanzina brothers

BrundleFly  @  30/12/2009 10:14:43
Sufficienza raggiunta grazie al sempre simpatico Abatantuono. Per il resto trash al massimo: recitazioni inguardbili, regia scadente e una storia che è quella che è.
Da vedere per rilassarsi dopo una dura giornata.

Yuri Orlov  @  31/08/2009 17:27:23
Film divertente, anche se alla lunga Abatantuono è troppo ripetitivo e annoia.

bulldog  @  04/08/2009 01:14:17
Un Abatantuono tutto fare in un piccolo cult dei primi anni 80.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 18:07:29
tanti di voi probabilemente odiano diego, perchè questa una grande commedia italiana che ha segnato un'epoca

Ultima risposta 14/01/2009 18.11.18
topsecret  @  16/12/2008 16:24:02
Non è una commedia indimenticabile, anzi. La comicità di Abatantuono prima maniera è certamente apprezzabile, ma questo film non ha nulla di eccezzzionale...

inferiore  @  22/11/2008 18:58:38
Un cult della commedia italiana con un Abatantuono davvero divertentissimo.
Stefania Sandrelli dovrebbe vergognarsi delle sue capacità da attrice.
Fortissimo tirzan.

tati  @  25/07/2008 15:48:45
anche se un cult...non lo sopporto tanto.un voto in piu'proprio perche'ha segnato un'epoca.........

elmoro87  @  22/07/2008 12:43:53
sinceramente mi aspettavo molto di piu... a me non ha strappato neanche un sorriso... film mediocre in tutto e per tutto, dalla regia alle interpretazioni degli attori (possiamo salvare abatantuono)... una delusione!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/07/2008 12:51:35
Non è malaccio questa presa in giro del tifoso calciofilo, grazie anche alla verve di Abatantuono che, da solo, regge tutto il film. Si può vedere.

Magiko  @  08/06/2008 17:03:45
Uno dei più bei film di Diego, sicuramente è il più bello tra i due episodi. Divertente, da guardare.

Stay puft  @  07/06/2008 20:04:15
Un buon film trash che diverte assolutamente...certamente non ha nulla a che vedere con il suo remake......

polbot  @  06/06/2008 13:45:32
pietra miliare del trash italiano. Storico personaggio (il milanista) di Abatantuono.. anzi..eccezziunale ..

Ultima risposta 06/06/2008 14.09.30
marfsime  @  20/05/2008 17:50:58
Capolavoro di comicità diretto magistralmente da Vanzina. Un cast d'eccezione con un Abatantuono superlativi su tutti ma anche un ottimo Massimo Boldi. I tre episodi sono uno più divertenti dell'altro..e ci sono alcune chicche veramente notevoli e divertentissime.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  05/03/2008 20:54:14
Un'altra chicca di trash italiano sul mondo del calcio.
Molto simpatico... Abatantuono capellone muove tutta la baracca, grazie anche alla parlata stravagante, alle battute memorabili come "viuleeeeenza !" e ai suoi sermoni traboccanti di saggezza calcistica.
Ho passato dei bei 90 minuti.
Inutile operazione commerciale il seguito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  03/03/2008 22:20:48
Trp simpatico.... Bellissima la colonna sonora!

Cardablasco  @  01/02/2008 20:10:03
Filmetto per passare un pomeriggio ma nulla di piu'

taras bulba  @  02/01/2008 16:10:24
Se non fosse per Abatantuono e i suoi personaggi macchiettistici il film sarebbe quasi vuoto.
Comunque ci si diverte

El Piccio  @  28/12/2007 16:37:06
faluggi  @  14/12/2007 16:54:02
Si può dare più di 1 ad un film pecoreccio come questo?
La rispota è NO.
Dopo la visione, stavo cercando di capire chi era il regista, perchè non avevo fatto caso alle scritture, e indovina indovinello che è il regista dilettantello di sto film??
Carlo Vanzina....

Ultima risposta 21/12/2007 17.08.04
Sestri Potente  @  26/11/2007 17:47:26
Dietro questo film comico c'è un po' l'Italia del pallone, per questo ha avuto molto successo. Bravissimo Abatantuono a calarsi nei panni di più personaggi interpretati veramente bene!

Will Smith  @  25/11/2007 10:38:30
Un titolo, un valore! Viuleeeeeeeeeeeenza!

Kayo  @  13/10/2007 17:46:16
film mitico della commedia italiana e di sicuro tra i migliori film sulle commedie calcistiche in italia... abatantuono poi, quell'abatantuono di allora, era una cosa fenomenale, grande!
Viulenzaaaaa!

Tony Ciccione90  @  10/10/2007 15:11:58
Molto meglio del primo! Una commedia leggera e divertente! Mitico Diego!!!

Ultima risposta 10/10/2007 15.21.44
Dick  @  08/10/2007 17:51:54
Simpatica pirlonata. Non d' accordo con Weird.

the saint  @  22/09/2007 21:24:11
di risate ce ne sono poche , ma la faccia di abatantuono quando segnano al milan vale tutto il film!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  22/09/2007 21:08:24
Simpatica commedia sui luoghi comuni del calcio in Italia che poggia tutto la sua comicità sull'istrionico e divertente Abatantuono, un attore che saprà rendersi incredibilmente versatile.

Alex Weird  @  17/08/2007 23:00:37
Un film mediocre, poche risate tanta noia

jess  @  16/07/2007 11:55:10
Tutti e due brutti.

Calvin  @  11/07/2007 15:36:00
Carino, abatantuono è bravissimo a striplicarsi

mirkoct85  @  08/07/2007 23:36:46

Celebrativo.

...Vanziniano!

Gaza  @  14/05/2007 20:59:21
VIUUUULEEENZAAAA!!!
ragazzi questo è un cult,abatantuono da urlo!!! poi i ricordi di calcio..ah che bei tempi..agnellu..ahahah

tartarugo  @  01/05/2007 20:11:13
ECCEZZZZZIUNALE VERAMENTE! un cult del cinema comico italiano, grandissimo DIEGO!! VIUUUULEEENNNNZAAAAA!!!!!!!!!

tavullia86  @  29/04/2007 23:52:54
viulenzaaaaaaaaaa!!!!!!
molto molto molto bello....
che storie vedere san siro senza terzo anello.....
il ras della fossa....

Invia una mail all'autore del commento franx  @  20/04/2007 10:49:56
Vabbè dai un sei diamoglielo a questo culto del trash più profondo.
Il personaggio era azzeccato, come quello del barbaro.
Capita a volte di rivederlo in terza e quarta serata, come i filmetti con Alvaro Vitali.
Alcuni non valgono nulla, servivano solo per far vedere le si*e della putt*na di turno che fosse la Sandrelli o la Fenech o la Cassini o che ne so.
In altri in vece ci sono delle battute davvero sagaci che fanno scompisciare dalle risate.

alien1983  @  20/04/2007 10:43:42
che ridere ragazzi..... viuuulenzaaaaaaa!!!

brunaldo  @  09/02/2007 20:35:16
Capisco la volontà di far ridere, capisco che il genere appartiene al demenziale e quindi va considerato come film demenziale, ....ma film demenziale vuol dire film che tratta di argomenti dementi, e può piacere a gente demente, deduco. Ora dico, il film tira fuori qualche risata, non posso negarlo, ma in questo sito, se si dà un 9 o nu 10 ad un mostro sacro, come si fa a dare più di un 2 ad una roba simile? E poi, ....se non ricordo male, c'era qualcuno una volta che diceva "anche un idiota ha una storia da raccontare, ma ciò che può esser noto ad un idiota non desterà mai il mio interesse..."
Questo è quanto!

Sciamenna  @  30/01/2007 21:33:40
Mi ha semplicemente fatto spaccare dalle risate

G_luca77  @  16/11/2006 22:46:20
Per gli amanti del genere è un MUST imperdibile! e non iniziamo a dire che è un film idiota perchè il genere è quello demenziale; l'intelligenza sta proprio in questo: capire il campo in cui si muove il film ed apprezzare il film, lasciandosi andare a quattro risate senza pensieri!

lampard8  @  29/09/2006 14:03:29
stracult inarrivabile della comicità di re Diego. MEGLIO DI ATTILA,inferiore solo all'allenatore nel pallone. SCENE CULTISSIME:
LA LITURGIA MILANISTA:dal vancelo secondo me ah ah ah

IL VIAGGIO CON IL GAY

BELLISSIMO;)

Drugo McQueen  @  16/09/2006 07:40:05
Una delle migliori commedie italiane, esilarante dall'inizio alla fine con un Diego Abatantuono al massimo e un cast di supporto ottimo.

La parola d'ordine è sempre la stessa Viuuuuuuuuuulenza

valerio1989  @  13/07/2006 19:12:27
Mah..non so che dire...
ho anke spento prima della fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  21/06/2006 17:47:46
è un film idiota,ma mi ha fatto piangere per le risate!

Epicuro  @  08/06/2006 12:13:47
Qui comincia la mia crociata per liberare il cinema dagli scarafaggi (vedi Vanzina Brothers, Moretti.......e altri) che intasano il mondo del cinema! Allora, che dire: una schifezza!!!!! Sinceramente, se proprio vogliamo passare il tempo guardando qualche c.azzata, allora guardiamoci i cartoni animati........

Ultima risposta 16/11/2006 22.36.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/04/2006 20:35:04
il voto è cosi "alto" solo per la grande stima che ho per abatantuono che qui inventa dei simpatici personaggi e delle battute che entrano di diritto nella storia della comicita...peccato che accanto a questo personaggio ci siano delle persone inadatte e fuori parte...
a tratti noioso in particolare quando compare la sandrelli

ste 10  @  04/03/2006 11:59:16
2 parole: Eccezzziunale Veramente

GLAMP  @  08/02/2006 13:18:36
So uno shtrano animalo, so un tipo eccezziunalo
so i ‘re di quattiere detengo i’potere,
se peddo la pazienza mi shcatta la iulenza aaaah,
su mio moto fuggone mi sento un leone (e spatroneccio!!!)

Io fottuna che ho un cervello eccezziunale, veramente eccezzionalo,
ma la gente mi ritiene un animalo, un gran bell’animalo,
m’hanno fatto emigràà.
Ma fottuna che ho un cervello eccezziunalo,veramente eccezziunalo,
si io mangio le orecchiette ma cavialo,
so i’stess d’un maialo,
m’hanno fatto emigràà,
pè potè pappàà paparappa,
ho dovuto emigràà.
Quando stò alla pattita i’rischio la vita,
se mi piace una tonna ci sprano la conna aaaah,
se pe’caso mi offento ti strappo via i denti,
so un tip’iulento a i cento pì ciento (e spatroneccio)
Io fottuna che ho un cervello eccezziunale, veramente eccezzionalo,
ma la gente mi ritiene un’animalo,
un gran bell’animalo,
m’hanno fatto emigràà.
Ma fottuna che ho un cervello eccezziunalo,veramente eccezzionalo,
yes io mangio le orecchiette ma cavialo,
so i’stess d’un maialo,
m’hanno fatto emigràà,
pè potè pappàà paparappa,
ho dovuto emigràà.
Cetto forse ho esagerato, dattronde ho subito l’influenza di gente dello spessore musicale di Pitte Tosc, di Ciò Cocher, di Stiv Uonder, di Snella Figgerard, cioè cambiando discorso, cioè io so bionto, tinto ma bionto, c’ho i’capello bionto.
Ora vivendo in periferia, cioè dentro l’interland, può essere anche molto rischioso, metti che zompa fuori da dietr un angolo un terruncello, cazzarola,, ti zompa addosso, maronna, ti spappola, ti fa a pezzi, cioè è come essere un babbino ad Allem, babbino intendo no bino con la benna, ma bino slavato è scusa.
Io fottuna che ho un cervello eccezziunalo,veramente eccezzionalo,
ma la gente a torto mi ritiene un animalo(ppe forza),
ho dovuto emigràà
dovevo pure mangiare, no!

Ultima risposta 08/06/2006 12.15.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  06/02/2006 23:20:44
bel film di un calcio anni 80 ke nn c'e' piu'......ottimo abatantuono.....alcune scene sono proprio divertenti......

zed85  @  04/02/2006 20:39:57
-di che segno sei?
_maialo ascendente topo. no scherz so pesce.

Cleric Preston  @  30/01/2006 22:35:11
Brillante commedia costruita attorno al "terruncello". Grandissimo Diego!
VIUUUULEEEEENZAAAA!!!!!!
Quando i Vanzina riuscivano a far ridere senza divenire parodia di se stessi, e quando Boldi era "cipollino" e strappava risate senza scivolare su bucce di banana finendo tra procaci tette...

regista  @  29/01/2006 21:51:57
ma vosiete matti 8,4 a questo film che non fà neanchè ridere.oggi nessuno più capisce di cinema tranne me

Ultima risposta 07/04/2006 18.38.46
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»