e allora mambo! regia di Lucio Pellegrini Italia 1999

e allora mambo! (1999)

locandina del film E ALLORA MAMBO!

Titolo Originale: E ALLORA MAMBO!

RegiaLucio Pellegrini

InterpretiLuca Bizzarri, Luciana Littizzetto, Paolo Kessisoglu, Maddalena Maggi

NazionalitàItalia 1999
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1999

•  Altri film di Lucio Pellegrini

Trama del film E allora mambo!

A Stefano una vita non basta. Soffocato dal logorìo quotidiano di un'esistenza "normale" (moglie, figlia, mutuo e lavoro nervoso), vuole inventarsi una seconda possibilità più piacevole, libera, gratificante. Complici di questo progetto, un disguido contabile (inspiegabilmente sul suo conto sono finiti sei miliardi) e un amico avvocato simpatico, cialtrone, patito di mambo.

Voti e commenti su E allora mambo!, 23 opinioni inserite

TheSorrow  @  18/08/2016 14:51:50
Commedia degli equivoci senza grandi picchi ma che si fa seguire volentieri grazie alla simpatia dei protagonisti e tutto sommato anche del cast di supporto. Si chiude un occhio sulle numerose forzature nello sviluppo della sceneggiatura..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/07/2016 19:31:00
Una gradevole commedia degli equivoci con un cast, inutile dirlo, assai simpatico; il film ti fa vedere che essere ricchi economicamente non risolve i problemi della vita, tuttavia sarebbe stato preferibile, viste le premesse, una maggiore attenzione sulla questione "come li spendo sti soldi" anziché sulla doppia vita regolare che il protagonista è "costretto" a tenere, essendo poi quest'ultimo aspetto decisamente meno interessante (o meno divertente) del primo.

eruyomè  @  09/08/2015 14:48:37
Commedia molto simpatica, niente di originalissimo, ma è onesta e ha i suoi momenti divertenti.
Davvero bravi Luca e Paolo, tra i pochi "comici" che sanno recitare davvero, e di cui non mi dispiacerebbe vedere altri film, se non altro hanno un senso e stanno in piedi, diversamente da altri collage di sketch, nemmeno sempre riusciti.

topsecret  @  18/04/2015 19:43:41
Debutto alla regia per Lucio Pellegrini e debutto sui grandi schermi anche per Luca e Paolo, con questa commedia degli equivoci che mette in evidenza le nevrosi di un uomo fondamentalmente insoddisfatto della propria vita che dopo un colpo di fortuna tenta di cambiare ma finisce con il fare gli stessi "errori" e gli stessi percorsi esistenziali.
Non è una commedia da sganasciarsi dalle risate, ma intrattiene bene e non annoia, meritando la sufficienza.

bluechip  @  03/05/2014 18:45:46
Commedia romantica leggera ma mai scontata, la colonna sonora (un motivetto in particolare) mi è rimasto in mente a distanza di tempo dalla visione. Brava la Littizzetto con Luca e Paolo, peccato non vederli in più film insieme.

pak7  @  13/01/2014 02:44:59
Divertente commedia con protagonisti Luca e Paolo: la trama è alquanto bizzarra e originale e si rivede sempre con piacere.

keisersoze  @  17/01/2013 21:20:35
Bella commedia italiana,il che è già un quasi miracolo. Divertente e fresco, un film per chi vuole evadere e per chi sogna ad occhi aperti... da vedere

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/03/2012 11:30:16
Premesso che Luca e Paolo sono dei bravissimi comici, questo film degli equivoci non mi ha esaltato, anche a causa di situazioni al limite dell'assurdo.

Wally  @  01/03/2011 01:55:08
Non male! Trama forse già vista più volte con i soliti luoghi comuni! Ma comunque il film si lascia vedere e in maniera piacevole!

Luca e Paolo sono una bomba come sempre! Da buon genovese non posso far altro che lodarli fino alla morte!!! La Littizzetto buona ma non al massimo della forma! e Maddalena Maggi invece è una gran topa!

Consiglio a tutti la visione!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/10/2010 21:21:56
Niente male questa commedia, nulla di originale, ma in compenso il solito gioco degli equivoci è condotto in maniera brillante, non solo nei protagonisti ma anche dalle caratterizzazioni di contorno. Un pacco di miliardi sul conto corrente sembra la fine dei problemi ed invece raddoppiano nel vero senso della parola.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/10/2010 01:07:38
Una volta tanto sono tutti bravi in questo film non troppo originale ma comunque simpatico e divertente. Personaggi molto azzeccati e, stavolta, nonostante si tratti di comici televisivi, il risultato non lo è (meno male).

popoviasproni  @  10/03/2010 13:20:36
Esilarante e trascinante !

gandyovo  @  11/01/2010 18:49:59
commedia italiana sopra la media. divertente

outsider  @  23/11/2009 18:07:57
stupidaggine demenziale divertente...ma d'altra parte era quello che si erano prefissati di fare né?
e poi non si tratta di attori...Littizzetto compresa.

Kisu  @  23/11/2009 00:36:52
Uno dei film italiani a cui sono più affezionato

Forse perchè son cresciuto a pane e luca e paolo.

Commedia che riguardo tutte le volte che passa, da vedere, sempre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  18/10/2009 23:46:23
Credetemi quando dico che questa è una commedia veramente sorprendente.
Lucio Pellegrini riesce a creare un intreccio banale, scontato, inverosimile eppure riesce a divertire e a coinvolgere.

Sicuramente il merito va ai grandissimi caratteristi (in realtà tutti comici affermati) che non portano in scena i loro personaggi da cabaret ma riescono a rielaborare i propri ruoli introducendo gli elementi che li hanno resi famosi senza per questo far perdere di credibilità alle proprie interpretazioni.

Divertente e ben calibrato il regista sembrava promettere bene per il futuro e invece anche lui è caduto nella ripetizione e nel clichè deludendo nelle pellicole successive.
Peccato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  21/07/2009 09:34:00
Commedia carina, ben strutturata, fa ridere senza scadere nella battuta facile o nella volgarità. A mio avviso anche ben recitata e ben diretta. Divertente.

paolo80  @  10/04/2009 17:42:58
Commedia degli equivoci vivace e ben strutturata.
Buona l'interazione tra i protagonisti della vicenda; è una pellicola che si lascia vedere in modo gradevole, ed è l'ideale per passare un'ora e mezza all'insegna della leggerezza.

DarkRareMirko  @  20/12/2008 13:54:40
D'accordissimo col commento di Rana c'è, anche se abbasso un pochettino il suo voto.

E' un film intelligente, decorosissimo e dignitosissimo, con due (checchè altri dicano) bravi attori che stanno ottenendo ed hanno ottenuto il successo che meritavano.
Brava anche la Littizzetto, meno volgare del solito.

Forse un pochettino stereotipato in quanto a personaggi, ma comunque una piacevole commedia (classicamente degli equivoci) ben diretta e da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  29/03/2008 21:15:11
commedia italiana molto godibile, luca e paolo non saranno due grandissimi attori ma sanno certamente far ridere. Brava la Littizzetto.
La storia diventa abbastanza prevedibile con il passare del film però rimane una buona idea di fondo.
C'è di molto molto peggio in giro per l'italia.

lampard8  @  24/03/2008 20:32:20
Commedia brillante, intelligente e briosa. Davvero una sorpresa positiva visto il livello a cui è sceso il cinema di casa nostra da un pò di tempo a questa parte.

Sestri Potente  @  17/02/2008 00:56:58
I grandi Luca & Paolo per una commedia spiritosa dall'inizio alla fine. Mi è piaciuta molto, la rivedrei volentieri!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  15/02/2008 19:58:52
Godibilissima commedia, che rielabora senza troppa originalità ma con un certo brio la classica figura del personaggio con la doppia vita che dà luogo ad equivoci su equivoci.
Bravi tutti gli interpreti, dagli allora semisconosciuti ex cavalli marci Luca e Paolo alla sempre ottima Luciana Littizzetto alla simpatica Maddalena Maggi.