douro, lavoro sul fiume regia di Manoel de Oliveira Portogallo 1931

douro, lavoro sul fiume (1931)

locandina del film DOURO, LAVORO SUL FIUME

Titolo Originale: DOURO, FAINA FLUVIAL

RegiaManoel de Oliveira

Interpreti: -

NazionalitàPortogallo 1931
Generedocumentario
Al cinema nel Giugno 1931

•  Altri film di Manoel de Oliveira

Trama del film Douro, lavoro sul fiume

Il fiume Douro scorre attraversando la città di Oporto. Qui vengono riprese le attività quotidiane e la vita di tutti i giorni: i lavoratori escono dalle loro baracche per andare al porto a scaricare i battelli, le donne trasportano il carbone…

Voti e commenti su Douro, lavoro sul fiume, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  21/06/2006 15:45:49
Altro interessante documentario del cinema muto, stavolta ad opera del portoghese Manoel De Oliveira, qui al suo esordio come regista.
Come "L'uomo con la macchina da presa" De Oliveira si aggira sul porto del fiume Douro riprendendo le attività delle persone che lavorano, e grazie alla varietà delle inquadrature (sulle barche in movimento, nel porto ecc.) e ad un sapiente lavoro di montaggio riesce a mettere insieme immagini che a primo avviso sembrerebbero non avere relazione fra loro, ma che invece ci forniscono la visione, in ogni suo particolare e sfaccettatura, di una piccola ma significativa parte di una città nel pieno della sua vita, del suo fermento lavorativo.
Uno zoom su una realtà che non conosciamo, ma che sembra quasi di vivere in quel momento, tanta è la maestria del regista portoghese, soprattutto nel cogliere il lato umano del fermento lavorativo del porto, a far immedesimare gli spettatori negli stessi lavoratori affaticati o a farli portare con la mente nel bel mezzo della sua frenetica attività.
Questo è il bello di questo documentario, crea un coinvolgimento pazzesco nello spettatore, e lo stesso avverrà nei suoi film-documentari successivi (come O Pintor e a cidade, che sebbene girato 24 anni dopo con l'ausilio del colore conserva quasi le stesse caratteristiche).
Da non perdere la colonna sonora, frutto di una modifica del 1994, in cui De Oliveira ha inserito le bellissime "Litanie del fuoco e del mare" di Emmanuel Nunes, che rendono moltissimo.

P.S. Tanto di cappello al regista, che sebbene novantottenne (!) continua ancora a girare film, vantando una carriera cinematografica che parte da questo documentario ed ancora non finisce (quindi, quasi ottuagenaria).

gold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'italia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizione
the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzi
thor: love and thundertop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostraunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresawild nights with emily dickinson

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN