Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Veramente una bellissima pellicola di spionaggio! Ottimo cast, tra cui figura in primo un piano un giovane ed aitante Jon Voight; ambientazioni veramente fantastiche e ben curate; sceneggiautra impeccabile; e musiche splendide, tra cui la bellissima canzone "Christmas Dream" di Perry Como. Gran bel film! Da vedere e rivedere con piacere.
Buono l'intrigo ma esposto in maniera terribilmente fiacca e senza la minima traccia di suspense e la caratterizzazione dei personaggi è debole. Forsyth al cinema non ha avuto fortuna, pure il tanto declamato "Il giorno dello sciacallo" è secondo me un lavoro mediocre come questo.
Ottimi gli ingredienti storici, le storie sui superstiti nazisti riorganizzati in uove forme di potere ha fatto la fortuna di molti film.
La narrazione scorre con uno stile letterario efficace ma sobrio, senza eccessi, fino al punto da sciogliere le tensioni accumulate verso soluzioni eticamente accettabili.
Nel complesso è un film da vedere, se non altro per entrare in un mondo tuttora non del tutto compreso che oscillava tra orrori ed esaltazioni mistiche di rara presenza nella storia della umanità.
questo è uno dei casi in cui i buoni propositi non vengono mantenuti. Il film non ha vero mordente, è piuttosto statico e non riesce a catturare molto l'attenzione. Senza infamia e senza lode.
Adoro i thriller politici anni 70...hanno un non so ke di magico, anche quelli meno riusciti di altri come il film in questione. "Dossier Odessa" inizia in maniera avvincente, non si dilunga, ne si complica troppo (come invece da qualche anno a questa parte succede con i film del genere); in più spicca una buona prestazione del grande John Voight. Ma poco dopo la prima metà, la pellicola perde moltissimo: in particolare delude l'idea di voler trasformare il protagonista da semplice giornalista ad agente 007...il dialogo finale con l'antagonista di Voight delude moltissimo sprofondando nella banalità. In conclusione è un film godibile, ke non annoia, ma di certo non esalta e purtroppo non induce a riflettere come forse dovrebbe. Bisogna guardarlo senza troppe pretese, dunque. Non paragonabile ad alcuni film cult di questo genere come TUTTI GLI UOMINI DEL PRESIDENTE o I 3 GIORNI DEL CONDOR di ben altra levatura.
La storia è intrigante, tuttavia il film è piuttosto prolisso e inutilmente violento, a tratti. Ottimi comunque gli interpreti e discreta l'ambientazione
Pesante come un mattone!! Non lo consiglierei neanche al mio peggiore nemico! Sicuramente, da una storia del genere, il film poteva essere sviluppato 10.000 volte meglio, ma invece... "2 ore" a tentare di tenere gli occhi aperti... Se non è completamente da buttare, poco ci manca!