doppia vita regia di George Cukor USA 1947

doppia vita (1947)

locandina del film DOPPIA VITA

Titolo Originale: A DOUBLE LIFE

RegiaGeorge Cukor

InterpretiRonald Colman, Signe Hasso, Edmond O'Brien, Shelley Winters, Ray Collins, Philip Loeb, Millard Mitchell, Joe Sawyer, Charles La Torre, Whit Bissell, John Drew Colt, Peter M. Thompson, Elizabeth Dunne, Alan Edmiston, Art Smith, Sid Tomack, Wilton Graff, Harlan Briggs, Claire Carleton, Betsy Blair, Janet Warren, Marjorie Woodworth, Michael Stark

NazionalitàUSA 1947
Al cinema nel Luglio 1947

•  Altri film di George Cukor

Trama del film Doppia vita

A furia di recitare Otello sulla scena, un attore si fa possedere dal personaggio. Geloso della ex moglie e del suo agente, scambia per Desdemona (S. Winters) una povera cameriera di facili costumi.

Miglior attore protagonista (Ronald Colman)Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista (Ronald Colman), Miglior colonna sonora
Miglior attore protagonista (Ronald Colman)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore protagonista (Ronald Colman)

Voti e commenti su Doppia vita, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/02/2024 11:36:38
Una rappresentazione cupa all'interno del mondo teatrale dove un bravissimo Colman interpreta un attore alle prese con L'Otello di Shakespeare. Al centro di tutto la confusione tra attore e personaggio, dove il secondo influenza e condiziona pesantemente, fino alle tragiche conseguenze, la realtà quotidiana. Un'immedesimazione quasi totale. L'impianto del film ovviamente è teatrale, tuttavia il soggetto si presta a tale struttura. Una buona sceneggiatura ed unamessa in scena sostenuta da un'ottima fotografia fanno di questo film un lavoro di tutto rispetto.

Goldust  @  15/01/2018 17:11:45
Per mio personalissimo gusto, tra i minori di Cukor: la sua incursione nei meandri del teatro e dell'arte dell'immedesimazione estrema tra attore e personaggio è sì affascinante, ma a tratti risulta essere troppo artificiale ed ampollosa, al pari del suo ( superbo ) protagonista Ronald Colman. Primo ruolo importante per la futura star Shelley Winters.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/12/2010 21:04:16
Cupissimo melodramma di Cukor sull'arte dell'attore e dell'immedesimazione estrema nel ruolo.
Atmosfera gotica e sceneggiatura di ferro della premiata coppia Ruth Gordon-Garson Kanin, fotografia di profonde suggestioni visive, una grandiosa interpretazione di Colman e un cast decisamente eccellente (notevole esordio per la conturbante Shelley Winters).
Tutto impeccabile ma un pò freddino e ingessato.
La versione italiana perde gran parte dei furori orchestrali della colonna sonora di Miklos Rozsa.

banel e adama
glory hole