donnie darko regia di Richard Kelly USA 2001

donnie darko (2001)

locandina del film DONNIE DARKO

Titolo Originale: DONNIE DARKO

RegiaRichard Kelly

InterpretiJake Gyllenhaal, Holmes Osborne, Maggie Gyllenhaal, Daveigh Chase, Mary McDonnell, Patrick Swayze, Noah Wyle, Drew Barrymore, Jena Malone,James Duvall, Ashley Tisdale

NazionalitàUSA 2001
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Richard Kelly

•  Link al sito di DONNIE DARKO
•  Link al sito di DONNIE DARKO

Trama del film Donnie darko

1988. Donnie Darko Ŕ un ragazzo americano di famiglia agiata. Un giorno un coniglio gigantesco, che soltanto Donnie riesce a vedere, gli salva la vita attirandolo fuori di casa poco prima dell'impatto di un motore di aereo con la sua abitazione e gli predige la fine del mondo nel giro di un mese.

Film collegati a DONNIE DARKO

•  S. DARKO, 2009

Voti e commenti su Donnie darko, 607 opinioni inserite

JoJo 2.0  @  19/12/2004 21:20:10
Un capolavoro per essere percepito come tale non ha (quasi) mai bisogno d'essere compreso (l'esempio più lampante è "2001 Odissea nello Spazio"), purché il fruitore (ovviamente) sia dotato di un minimo di senso artistico e conosca le basi elementari della materia in esame. Siccome "Donnie Darko" è un film e non un trattato d'astrofisica, per dare un giudizio di base si devono lasciare fuori dalla porta Hawking e le sue teorie, in quanto - pur essendo molto più affascinanti ed appartenenti ad un campo dove c'è molta più ignoranza rispetto all'informatica di Matrix - superflue.
Cosa rimane di questo film?
Un protagonista a dir poco insopportabile (interpretato da un ottimo Jake Gyllenhaal che ritornerà nei panni dell'irritante genietto 3 anni dopo in "The Day After Tomorrow") che si fa comandare a bacchetta da un coniglio (c'è da stupirsi del fatto che il regista in tutto il suo sfoggio di sapienza astrofisica non abbia scelto un gatto) gigante e che alla fine... beh... c'è la conclusione più ovvia che potesse esserci quando ci sono in ballo "fini del mondo" e non si è nell'ambito dei film che fanno della scontatezza la loro religione.
Detto questo, il film è girato molto bene (tanto di cappello all'allora ventiseienne Richard Kelly), l'interpretazione di Gyllenhaal è decisamente convincente e l'intero impianto rende il film in linea di massima godibile.
Per quanto riguarda Roberta Sparrow ed i riferimenti ad Hawking... se bisogna arrovellarsi sui grandi (ed interessantissimi) problemi dell'astrofisica, meglio aprire un buon libro.

Ultima risposta 24/01/2005 09.24.29

jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fanti
school of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventuraterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe farewell - una bugia buonathe gallows act iithe grudge (2020)the informer - tre secondi per sopravvivere
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien