donnarumma all'assalto regia di Marco Leto Ialia 1972

donnarumma all'assalto (1972)

locandina del film DONNARUMMA ALL'ASSALTO

Titolo Originale: DONNARUMMA ALL'ASSALTO

RegiaMarco Leto

InterpretiGianni Garko, Milena Vukotic, Stefano Satta Flores, Magali Noël, Franco Acampora, Giorgio Bonora

NazionalitàIalia 1972
Al cinema nell'Ottobre 1972

•  Altri film di Marco Leto

Trama del film Donnarumma all'assalto

Amaro diario di un "reclutatore" addetto ai test psicoattitudinali per l'assunzione di operai in una sede decentrata al sud di una grande aziernda del nord Italia.

Voti e commenti su Donnarumma all'assalto, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  13/05/2022 23:22:40
Onestamente dal titolo pensavo si trattasse di un biopic sul portiere della nazionale che ci ha fatto vincere gli Europei nel '21 o dell'omonimo attaccante della Ternana...mia squadra del cuore. Scherzi a parte questa pellicola di taglio estremamente documentaristico è uno spietato ritratto della situazione lavorativa del meridione. Un sociologo del nord scende nel napoletano per curarsi delle assunzioni e del rapporto con i dipendenti in una fabbrica; verrà a contato con una realtà cruda, drammatica, disperata ed anche aggressiva dei disoccupati disposti a tutto per "faticare". L'eterna contrapposizione tra nord e sud qui viene esposta senza nascondimenti o falsi moralismi: i modi di fare della gente con cui il protagonista viene a contatto risultano incredibili ed incomprensibili per chi non appartiene a determinati contesti, viceversa per gli altri è strano che il "dottore" milanese non si pieghi a favoritismi o corruzioni. Ma oltre a questo c'è anche una critica alla industrializzazione esasperata, all'uomo che diventa parte della macchina tanto da spersonalizzarsi. Non c'è politica, ma solo sociale. Oltre ai protagonisti il film è zeppo di caratteristi che si vedranno non poco nel cinema degli anni successivi. Semplice nella realizzazione ma estremamente profondo nei contenuti.