donnarumma all'assalto regia di Marco Leto Ialia 1972

donnarumma all'assalto (1972)

locandina del film DONNARUMMA ALL'ASSALTO

Titolo Originale: DONNARUMMA ALL'ASSALTO

RegiaMarco Leto

InterpretiGianni Garko, Milena Vukotic, Stefano Satta Flores, Magali NoŽl, Franco Acampora, Giorgio Bonora

NazionalitàIalia 1972
Al cinema nell'Ottobre 1972

•  Altri film di Marco Leto

Trama del film Donnarumma all'assalto

Amaro diario di un "reclutatore" addetto ai test psicoattitudinali per l'assunzione di operai in una sede decentrata al sud di una grande aziernda del nord Italia.

Voti e commenti su Donnarumma all'assalto, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  13/05/2022 23:22:40
Onestamente dal titolo pensavo si trattasse di un biopic sul portiere della nazionale che ci ha fatto vincere gli Europei nel '21 o dell'omonimo attaccante della Ternana...mia squadra del cuore. Scherzi a parte questa pellicola di taglio estremamente documentaristico è uno spietato ritratto della situazione lavorativa del meridione. Un sociologo del nord scende nel napoletano per curarsi delle assunzioni e del rapporto con i dipendenti in una fabbrica; verrà a contato con una realtà cruda, drammatica, disperata ed anche aggressiva dei disoccupati disposti a tutto per "faticare". L'eterna contrapposizione tra nord e sud qui viene esposta senza nascondimenti o falsi moralismi: i modi di fare della gente con cui il protagonista viene a contatto risultano incredibili ed incomprensibili per chi non appartiene a determinati contesti, viceversa per gli altri è strano che il "dottore" milanese non si pieghi a favoritismi o corruzioni. Ma oltre a questo c'è anche una critica alla industrializzazione esasperata, all'uomo che diventa parte della macchina tanto da spersonalizzarsi. Non c'è politica, ma solo sociale. Oltre ai protagonisti il film è zeppo di caratteristi che si vedranno non poco nel cinema degli anni successivi. Semplice nella realizzazione ma estremamente profondo nei contenuti.

a' la recherchea passo d'uomoamazing - fabio de luigi - stagione 1anatomia di una cadutaancora volano le farfalleappendagearkie e la magia delle luciassassinio a veneziaasteroid cityballerina (2023)bersaglio d'amorebuon natale da candy cane lanecallas - parigi, 1958casanova operapop - il filmcassandroc'e' ancora domanicento domenichecimitero vivente - le originicinque stanzeclub zero
colpo di fortunacomandante (2023)con la grazia di un diodark harvestdiabolik chi sei?do not disturb (2023)doggy styledogman (2023)doppia coppiadoppio passodream scenario - hai mai sognato quest'uomo?elf meenzo jannacci vengo anch'iofair play (2023)felicita'fisherman's friendsfive nights at freddy'sflora and sonfoto di famigliagodzilla minus onegood vibesgorgonagran turismo - la storia di un sogno impossibileheartless - senza cuoreholidayhome education - le regole del malehunger games - la ballata dell'usignolo e del serpentei limoni d'invernoi mercen4ri - expendablesil caftano bluil canto del pavoneil castello invisibileil cielo bruciail confine verdeil convegnoil faraone, il selvaggio e la principessail grande carroil lato oscuro della luz del mundoil libro delle soluzioni
il male non esiste (2023)il meglio di teil migliore dei mondiil mio amico tempestail mio grosso grasso matrimonio greco 3il paese dei jeans in agostoil paese del melodrammail piý bel secolo della mia vitail terrorista nella testa
improvvisamente a natale mi sposoin fila per duein the fireinfinitiio capitanojoika - a un passo dal sognokillers of the flower moonla caduta della casa degli usher - miniseriela chimera
la chiocciolala festa del ritornola fortuna e' in un altro biscottola guerra dei nonnila guerra del tiburtino iiila moglie di tchaikovskyla seconda chancela sediala verita' secondo maureen k.l'altra vial'esorcista: il credentel'imprevedibile viaggio di harold fryl'invenzione della nevelubol'ultima luna di settembrel'ultima volta che siamo stati bambinimafia mammamamma qui comando iomary e lo spirito di mezzanottemay decemberme contro te: il film - vacanze in transilvaniami fanno male i capellimimi' - il principe delle tenebremisericordiamurnapoleon (2023)nata per tenessuno ti salvera'non credo in nientenormalenyad - oltre l'oceanoold dadspaesaggio con mano invisibilepain hustlers - il business del dolorepalazzina lafpasolini. cronologia di un delitto politicopatagoniapaw patrol - il super filmpetites - la vita che vorrei... per tephobiapovere creature!
prendi il voloquiz ladyreptileretributionriabbracciare parigirustinsaw xsick of myselfsilent night - il silenzio della vendettaslotherhouseslysoldato petersorella mortestrange way of lifesuitable fleshtalk to me (2022)thanksgiving (2023)the burial Ė il caso o 'keefethe creatorthe holdovers - lezioni di vitathe killer (2023)the marvelsthe new toythe nun 2the old oakthe palacethe pigeon tunnel - ritratto di john le carre'the piper (2023)titinatotally killertrenque lauquentrolls 3 - tutti insiemeun anno difficileun weekend particolareuna sterminata domenicauomini da marciapiedevolevo un figlio maschioyuku e il fiore dell'himalaya

ABERRANCEADAM (2020)ANNIE DEL KLONDIKECELLO (2023)CRACKEASTER BUNNY MASSACRE: THE BLOODY TRAILERGASTOLOFEED (2022)FROM ZERO TO I LOVE YOUGO WEST YOUNG MANHAPPY ENDING - IL SEGRETO DELLA FELICITA'I VANTAGGI DEL TRADIMENTOINVITO A UN ASSASSINIOLE PRIGIONIERE DELL'ISOLA DEL DIAVOLOLE SEDICENNIMACH 2MARY HAD A LITTLE LAMBMY LITTLE CHICKADEENIGHT OF THE HUNTEDONCE UPON A STUDIOOPERATION ORIENTPASSIONE - IL RAGAZZO D'OROPRELUDIO D'AMORERETURN OF KRAMPUSRITORNA IL TERZO UOMOSEXTETTESHY GUYTHE FORBIDDEN PLAYTHE PUPPETMANTHERE'S SOMETHING IN THE BARNTHREE BLIND MICEUN GRIDO D'AIUTOUNA SPOSA QUASI PERFETTAVINDICTA