dominion: prequel to the exorcist regia di Paul Schrader USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dominion: prequel to the exorcist (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DOMINION: PREQUEL TO THE EXORCIST

Titolo Originale: DOMINION: PREQUEL TO THE EXORCIST

RegiaPaul Schrader

InterpretiStellan Skarsgård, Gabriel Mann, Clara Bellar, Billy Crawford, Ralph Brown, Israel Aduramo, Andrew French, Antonie Kamerling, Julian Wadham, Eddie Osei

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA 2005
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Paul Schrader

Trama del film Dominion: prequel to the exorcist

Il primo incontro tra il demone Pazuzu e padre Merrin che ritrova la fede. La storia è ambientata anni prima della lotta tra bene e male per salvare l'anima della piccola Regan.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,71 / 10 (7 voti)5,71Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dominion: prequel to the exorcist, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  09/11/2023 11:32:00
   5 / 10
Gli anni 2000 videro una crisi artistica del settore hollywoodiano che costrinse alcune vecchie glorie come Paul Schrader a dirigere film che non erano nelle loro corde, nel migliore dei casi, o anche materiale di partenza di infima qualità.
Il regista ha dovuto mangiare bocconi amari per poter tornare prima a galla e poi in salvo sulla scialuppa. In generale non è stato particolarmente attento nello scegliersi le sceneggiature ma sicuramente non è stato neanche fortunato.
DOMINION: PREQUEL TO THE EXORCIST è un film che, probabilmente, non interessava nessuno. Messo da parte il legame tra male antico e mondo contemporaneo, poteva essere stimolante il contesto nazista per sfruttare l'orrore demoniaco di questa saga (purtroppo diventata tale), ma la parte in questione non è eccessivamente cattiva e non è particolarmente convincente. Prende invece il sopravvento l'ambientazione africana e tribale che, come era ovvio, subisce tutti i problemi legati al budget.
Insomma questo film voleva essere spettacolare ma doveva puntare sul minimalismo. Il classicismo del regista e le sue inquadrature a mezzi busti non c'entrano nulla con questo tipo di film. Gli effetti speciali sono veramente bruttini, e uno ci passerebbe anche sopra, se non fossero davvero le uniche scene che rimangono impresse.

marfsime  @  03/05/2010 17:50:53
   4½ / 10
Davvero un brutto pasticcio questo prequel dell'esorcista uscito un anno dopo l'altro prequel "L'esorcista - La genesi". Purtroppo non funziona molto di questo film..la tensione latita per quasi tutta la pellicola..la regia è mediocre nonostante il film sia diretto dal buon Schrader..per non parlare degli agghiaccianti (in quanto a bruttezza ovviamente) effetti speciali usati..decisamente mediocri. Anche la parte finale che dovrebbe regalare picchi di tensione elevati si rivela un flopo..per quanto mi riguarda consiglio il prequel di Harlin..questo si può evitare.

YourBestEnemy  @  17/04/2010 16:42:02
   6 / 10
In molti momenti mi ha ricordato molto L'esorcista: la gensi, ma comunque è stato un film guardabile. Certo per me L'esorcista è stato il migliore di tutti, ma comunque è un prequel guardabile, direi a livello di quello realizzato da Harlin nel 2004.

Xavier666  @  20/03/2010 16:49:20
   6 / 10
Di sicuro meglio di "The Beginning" che era più un prodotto per le masse hollywoodiane, molto più introspettivo nel personaggio di Madre Merrin.
Ma nel mezzo è parecchio soporifero, ho fatto fatica a vederlo tutto insieme. A vederlo sembra un prodotto per l'home video. E Pazuzu dentro Cheche faceva ridere. Paragonandolo al Pazuzu dentro Regan mi veniva da ridere per questo posseduto. La forza del primo esorcista era non solo l'atmosfera lugubre e fredda ma gli agghiaccianti dialoghi teologici fra Pazuzu e padre Karras, questo invece si limita a minacciare in modo ridicolo.
Rimane un film che a parte queste picolezze va visto, perchè sicuramente è meglio di quell'altro prequel...

DarkRareMirko  @  14/06/2009 19:23:56
   7½ / 10
Buon esercizio orrorifico da parte di Schrader, che purtroppo non potè contare su molto danaro nel corso della realizzazione del film (i mediocri sfx son un esempio), comunque curatissimo esteticamente, basti notare la sempre ottima fotografia di Storaro.

L'esorcista la genesi è quasi una fotocopia di questo film (come lo Psycho di Van Sant o i Funny Games di Haneke), ma sinceramente tra i due consiglierei questo Dominion, a cui il regista (buono dietro la mdp e fenomenale in sceneggiatura) è riuscito a dare una propria impronta personale, buttandola molto sul soggettivo.

Sinceramente di attori in questo film non ne conoscevo nemmeno uno, pur apprezzando le loro interpretazioni; magari però l'inserimento di qualche nome un minimo di richiamo (vedere del resto gli altri 4 capitoli della saga, dove questo elemento è presente) non avrebbe fatto male all'opera.

Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/01/2008 22:43:09
   6 / 10
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  03/12/2007 17:54:22
   5 / 10
delusione. atroce e somma delusione. ho visto ieri sera quello che doveva essere l'autentico prequel dell'esorcista, ovvero dominion di paul schrader (taxi driver, mica *****). beh, è stato spacciato come una sorta di capolavoro dell'orrore psicologico, senza un goccio di sangue e con tensione alle stelle. ma mi rendo conto che questi eran giudizi di chi non aveva avuto modo di visionare realmente il film, fidandosi dell'altisonante nome del regista. la relatà è che dominion, è bruttino, noioso, piatto e scialbo. E per di più non c'è un grammo di tensione nemmeno se pregate in ginocchio padre pio. Come schrader abbia potuto metter su un filmeetto del genere è un mistero; diciamo che l'unica cosa che proprio non c'azzecca è la storia del demone e dell'indemoniato. Ebbene sì, sembra che a metà film qualcuno abbia fatto notare a paul che a un certo punto il dimogno avrebbe dovuto insewrirlo. E qui iniziano i guai. Sì, perchè dominio, preso senza la parte "teologica" non è nemmeno un brutto film; il fatto è che la storia di pazuzu proprio non ci azzecca. A volte pare che si stia creando una certa tensione, ma è solo questione di un attimo che si risolve in nulla. E dire che l'idea di schrader non era affatto male; il suo indemoniato è quanto di più lontano possa esserci dall'iconografia classica dell'esorcista; se lucifero è il più perfetto degli angeli, allora il possedudo diverrà bellissimo. E non è un'idea da buttar via; in fin dei conti se si vuole vedere una che gira la testa e vomita sfornata di piselli si vede il primo, no? E infatti qui assistiamo ad un povero beduino deforme che man mano diventa un bellissimo uomo, vagamente androgino ma bello muscoloso. Che però svolazza a mezz'aria prendendo a schiaffoni padre merrin. Allora lui gli recita l'ave maria, gli tira i raggi b, lui vola fino alle porte di tannoiser e viene sconfitto.
Boh, se riuscite a trovare una copia di dominion senza la storia del diavoletto dategli un'occhiata.

5 risposte al commento
Ultima risposta 25/01/2009 10.38.02
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a' la recherchea passo d'uomoamazing - fabio de luigi - stagione 1anatomia di una cadutaancora volano le farfalleappendagearkie e la magia delle luciassassinio a veneziaasteroid cityballerina (2023)bersaglio d'amorecallas - parigi, 1958casanova operapop - il filmcassandroc'e' ancora domanicento domenichecimitero vivente - le originicinque stanzeclub zerocomandante (2023)
 NEW
con la grazia di un diodark harvest
 NEW
diabolik chi sei?do not disturb (2023)doggy styledogman (2023)
 NEW
doppia coppiadoppio passodream scenario - hai mai sognato quest'uomo?enzo jannacci vengo anch'iofair play (2023)felicita'fisherman's friendsfive nights at freddy'sflora and sonfoto di famiglia
 NEW
godzilla minus onegood vibesgorgonagran turismo - la storia di un sogno impossibileheartless - senza cuoreholiday
 NEW
home education - le regole del malehunger games - la ballata dell'usignolo e del serpente
 NEW
i limoni d'invernoi mercen4ri - expendablesil caftano bluil canto del pavoneil castello invisibile
 NEW
il cielo bruciail confine verdeil convegnoil faraone, il selvaggio e la principessail grande carroil lato oscuro della luz del mundoil libro delle soluzioniil meglio di teil migliore dei mondiil mio amico tempestail mio grosso grasso matrimonio greco 3il paese dei jeans in agosto
 NEW
il paese del melodrammail più bel secolo della mia vitail terrorista nella testain fila per duein the fireinfinitiio capitanojoika - a un passo dal sognokillers of the flower moonla caduta della casa degli usher - miniseriela chimerala festa del ritornola fortuna e' in un altro biscotto
 NEW
la guerra dei nonnila guerra del tiburtino iiila moglie di tchaikovskyla seconda chancela sediala verita' secondo maureen k.l'altra vial'esorcista: il credentel'imprevedibile viaggio di harold fryl'invenzione della nevelubol'ultima luna di settembrel'ultima volta che siamo stati bambinimafia mammamamma qui comando iomary e lo spirito di mezzanotteme contro te: il film - vacanze in transilvaniami fanno male i capellimimi' - il principe delle tenebremisericordiamurnapoleon (2023)nata per tenessuno ti salvera'non credo in nientenormalenyad - oltre l'oceanoold dadspain hustlers - il business del dolore
 NEW
palazzina lafpasolini. cronologia di un delitto politicopatagoniapaw patrol - il super filmpetites - la vita che vorrei... per tephobiapovere creature!quiz ladyreptileretributionriabbracciare parigirustinsaw xsick of myself
 NEW
silent night - il silenzio della vendettaslotherhouseslysoldato petersorella mortestrange way of lifesuitable fleshtalk to me (2022)thanksgiving (2023)the burial – il caso o 'keefethe creator
 NEW
the holdovers - lezioni di vitathe killer (2023)the marvelsthe new toythe nun 2the old oakthe palacethe pigeon tunnel - ritratto di john le carre'
 NEW
the piper (2023)titinatotally killertrenque lauquentrolls 3 - tutti insieme
 NEW
un anno difficileun weekend particolareuna sterminata domenicauomini da marciapiedevolevo un figlio maschioyuku e il fiore dell'himalaya

1045100 commenti su 50079 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

EL CUCOKILLING GAZAMIRANDA'S VICTIMNEXT SOHEEOOP SAGASI SALVI CHI PUO'!THE MARSH KING'S DAUGHTERTHE SOUND OF SUMMERTHIS IS MY LAND… HEBRONWHERE THE DEVIL ROAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net