dillinger e' morto regia di Marco Ferreri Italia 1969

dillinger e' morto (1969)

locandina del film DILLINGER E' MORTO

Titolo Originale: DILLINGER E' MORTO

RegiaMarco Ferreri

InterpretiAnita Pallenberg, Carole André, Michel Piccoli, Annie Girardot, Mario Jannilli, Adriano Aprà, Gigi Lavagetto

NazionalitàItalia 1969
Al cinema nel Settembre 1969

•  Altri film di Marco Ferreri

Trama del film Dillinger e' morto

Rientrato in casa mentre la moglie dorme, un ingegnere-designer si prepara una ricca cenetta. Trova una vecchia pistola, la rimette in ordine, si proietta filmini, scivola nel letto della cameriera, elimina la moglie e s'imbarca su un veliero.

Voti e commenti su Dillinger e' morto, 48 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  14/04/2011 13:08:43
Ferreri inscena una parabola visionaria sulla condizione esistenziale dell'uomo moderno... un uomo che più che vivere il suo quotidiano finisce per subirlo fino a diventarne vittima quasi inconsapevole. Il Glauco, interpretato da uno straordinario Piccoli, è la quintessenza dell'uomo dedito al vizio e al cosumismo del nostro tempo tra piaceri sessuali extraconiugali e comodità domestiche. La volontà di evadere da quella "prigione"... da quella staticità sta dapprima nella caricatura del proprio suicidio e successivamente nella più concreta fuga finale a mare lontano dalla "clausura". La triste sensazione però è che, nonostante questo, l'uomo non sia destinato a fuggire lontano.

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves