dieci piccoli indiani (1966) regia di George Pollock Gran Bretagna 1966

dieci piccoli indiani (1966)

locandina del film DIECI PICCOLI INDIANI (1966)

Titolo Originale: TEN LITTLE INDIANS

RegiaGeorge Pollock

InterpretiMario Adorf, Shirley Eaton, Daliah Lavi, Hugh O'Brian

NazionalitàGran Bretagna 1966
Generegiallo
Tratto dal libro "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie
Al cinema nel Giugno 1966

•  Altri film di George Pollock

Trama del film Dieci piccoli indiani (1966)

Sette uomini e tre donne vengono invitati in un castello situato in un remoto paesaggio alpino. Il padrone di casa non compare, ma una voce accusa ogni invitato di una serie di misfatti rimasti impuniti. Si comincia a morire...

Voti e commenti su Dieci piccoli indiani (1966), 17 opinioni inserite

JOKER1926  @  10/10/2010 16:37:18
Dal celebre romanzo di Agatha Christie prende forma un bellissimo prodotto di George Pollock "Dieci piccoli indiani" (omonimo il titolo).

Prendendo comunque in considerazione esclusivamente il lavoro cinematografico c'Ŕ da dire che si tratta di un egregio lavoro in bianco e nero costruito in linea di massima su un dignitosissimo scenario freddo ed intrigante.
Gli attori sono affiatati, recitano nel complesso bene e alcuni di loro rimangono in mente.
Il piatto forte per˛ riguarda indubbiamente la sceneggiatura che vede una storia ben realizzata, sia attraverso i dialoghi sia attraverso una narrazione ben amalgamata a tratti veramente forzata ma allo stesso tempo affascinante.
Lo spettatore si imbatte in un vero e proprio Thriller ove trovare soluzione, circa l'entitÓ del killer, prima del finale, Ŕ semplice utopia.
Killer ignoto fino all'ultimo per via di un intreccio e di un'artificiositÓ prodigiosa che porta il pubblico a pensare che l'assassino (il famigerato padrone di casa) non sia fra i presenti e ovviamente viceversa.

"Dieci piccoli indiani" proposto al cinema odiernamente avrebbe svolto funzioni sicuramente diverse, probabilmente film pi¨ violento e con maggiore tensione, ma inquadrando l'etÓ della pellicola ( 1966) Ŕ facile comprendere che "Dieci piccoli indiani" deve, o meglio, doveva giocoforza presentare caratteri meno sanguinari facendo prevalere un po' di commedia che non guasta assolutamente.
Questo film inoltre, ha ispirato i vari "Saw" l'enigmista.

George Pollock non delude, film da vedere specie per la trovata tecnica sbalorditiva nel finale che porta un pizzico di tensione e suspence nell'animo dello spettatore elevando maggiormente la pellicola, storia ben impastata con un epilogo di sostanza.

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi