diario di una donna perduta regia di Georg Wilhelm Pabst Germania 1929
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitŕ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

diario di una donna perduta (1929)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film DIARIO DI UNA DONNA PERDUTA

Titolo Originale: TAGEBUCH EINER VERLORENEN

RegiaGeorg Wilhelm Pabst

InterpretiLouise Brooks, André Roanne, Josef Rovenský

Durata: h 1.56
NazionalitàGermania 1929
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1929

•  Altri film di Georg Wilhelm Pabst

Trama del film Diario di una donna perduta

Una giovane, figlia di un farmacista, viene sedotta da un commesso del padre. Come se non bastasse finisce in un correzionale da cui riesce a fuggire. Č costretta poi a lavorare in un postribolo ma un vecchio conte la salva sposandola.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,17 / 10 (3 voti)9,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Diario di una donna perduta, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/06/2019 10:17:53
   8½ / 10
Un film muto con immagini potentissime e tanto crude sicuramente per l'epoca visto che quasi 100 anni dopo suscitano ancora stupore.
C'è una sorta di macabra ingiustizia divina nei confronti di questa donna (la prima diva del cinema Louise Brooks) a cui tutto deve andare storto. Il suo viaggio nell'oblio tocca i bassifondi e la borghesia del tempo.
Ma quello che colpisce di piu' in film come questi sono le immagini che "parlano" con una potenza che solo nel cinema muto possiamo trovare.
Periodo che stava per terminare...

Gabo Viola  @  10/02/2010 23:14:19
   10 / 10
Forse il miglior film muto mai esistito, per non parlare di uno dei capolavori di ogni tempo. La potenza dell'immagine al suo apice. Un film che parla della gioia scientificamente mortificata, di desiderio di rivalsa, di un happy ending destinato ad infrangersi con la periodictà di un pendolo. Louise Brooks è una delle più grandi attrici di sempre. IMMENSO.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  16/09/2007 22:37:14
   9 / 10
Inutile sottolineare che al di là dell'indiscusso valore della pellicola (un classico del cinema muto), questo bellissimo melodramma deve la sua fama alla bravura ed al carisma della bellissima Louise Brooks, attrice divenuta famosa negli anni 20 quando Georg Wilhelm Pabst la preferi' niente di meno che a Marlene Dietrich per l'interpretazione di Lulu nel famoso "Il vaso di Pandora".
Diario di una donna perduta racchiude quanto di più "scabroso" potesse apparire nelle pellicole di quegli anni e le scene all'interno del bordello dove finisce la povera Thymiane, sicuramente agli spettatori dell'epoca devono aver creato un certo trambusto interiore.
Molto suggestive anche le immagini di quello che avviene dentro il riformatorio con inquadrature che fanno venire i brividi.
Essendo stato girato nel 1929 nel film si comincia a respirare quello che appena un anno dopo cambierà completamente la concezione del cinematografo, inizieranno i primi film parlati che, forse troppo presto, sopratutto in Italia, destineranno i film muti ad un rapido ed ingiustificato oblio, suscitando contrarietà nei registi ed attori d'epoca, in particolare Charlie Chaplin che condannò la cosa asserendo inoltre che "solo nel cinema muto c'è la poesia del gesto". Niente di più vero.
Una piccola divagazione, sembra che Guido Crepax si sia ispirato proprio a Louise Brooks ed al suo caschetto di capelli neri con frangetta per creare il personaggio dei fumetti Valentina.

4 risposte al commento
Ultima risposta 24/10/2009 17.25.56
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1899 - stagione 1a spasso col panda - missione bebe'acqua e aniceamanda (2022)amsterdamanna frank e il diario segretoargentina, 1985astolfobelle & sebastien - next generationbentublack adamblack panther: wakanda forever
 R
blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bradobroscoldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdantedeinfluencerdiabolik - ginko all'attacco!do revengedon't worry darlingdragon ball super: super heroen los margenesevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timeeverything everywhere all at oncefallfalla girarefortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelleglass onion - knives outgli occhi del diavologli orsi non esistonogoodnight mommy (2022)halloween endshatching - la forma del malehellholehocus pocus 2house of darknessi racconti della domenicail colibri'il mio vicino adolfil mondo in camerail piacere e' tutto mioil principe di romail prodigioil signore delle formicheil talento di mr. crocodilein viaggioincroci sentimentaliio sono l'abissola californiala notte del 12la pantera delle nevila ragazza della paludela ragazza piu' fortunata del mondola signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomela vita e' una danzalas leonasle buone stellele favoloseleaveliam gallagher: knebworth 22licantropusl'immensita'lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggioluminamahmoodmaigretmarcia su romamarginimaria e l'amoremasking thresoldmemory (2022)miracle - storia di destini incrociatimona lisa and the blood moonmoonage daydreammr bachmann e la sua classemr. harrigan's phonemunch - amori, fantasmi e donne vampiromy soul summernel nostro cielo un rombo di tuononido di vipereniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaomicidio nel west end
 R
pearl (2022)per niente al mondopiovepoker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmilespaccaossaspirit halloweenstrange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del coloretori e lokitatriangle of sadnesstutti a bordoun anno, una notteun mondo sotto socialuna birra al fronteuna mamma contro g. w. bushuna voce fuori dal coroutama - le terre dimenticate
 NEW
violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'

1034656 commenti su 48559 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BRING IT ON: CHEER OR DIECHAIN OF EVENTSCHRISTMAS BLOODY CHRISTMASCROC!DEBRIS DOCUMENTARDEMONIC CHRISTMAS TREEFEED MEGIRL AT THE WINDOWHIGH SCHOOL SPIRITSHOLLYBLOODHOUSE OF CLOWNSI DIAVOLI N° 2IL NATALE DI CHRISIL SEGRETO DEI SOLDATI DI ARGILLALA BATTAGLIA DELLE MIDWAYLOTTA PER LA SOPRAVVIVENZALUCIFERINAMIAMI COPSMOONCHILDMOONCHILD, IL FIGLIO DELLA LUNANIGHTMARE COUNTRYNIXPICCOLO VAMPIROSATANIC HISPANICSSINPHONYTARTU, LO STREGONE MALEDETTOTHE ACCURSED (2022)THE LAIRTHE LOST KINGTHE MORNING MANWOLF DEVIL WOMENZONA PERICOLO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net