diabolique regia di Jeremiah Chechik USA 1995

Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 1995

•  Altri film di Jeremiah Chechik

Trama del film Diabolique

Nicole (Stone) è aggressiva e sicura di sé, Mia (Adjani), ex suora, è timida, debole e con tendenze suicide. Ciò che le accomuna è un uomo, Guy, di cui sono rispettivamente l'amante e la moglie. E ancora di più le unisce il desiderio di eliminarlo, stanche dei suoi soprusi. Nicole escogita un piano e convince Mia ad aiutarla nell'esecuzione. L'omicidio riesce, ma non tardano a manifestarsi conseguenze inquietanti ...

Voti e commenti su Diabolique, 12 opinioni inserite

Goldust  @  11/09/2019 18:05:30
L'ho visto per puro spirito di raffronto con il capolavoro di Clouzot: ecco, chi ha ancora negli occhi o nei ricordi quel magistrale saggio di ambiguità e suspance de "I diabolici" non dovrebbe neanche avvicinarsi a questa sorta di remake a stelle e strisce, che non riesce ad infondere un minimo di fascino e di grinta ad una storia dal potenziale esplosivo. Per amore di verità il racconto resta lineare e quindi facile da seguire; la chiusura in salsa femminista però

lo devasta senza appello.
La piagnucolosa Adjani è ancora più fuori parte della Bates, alla quale tocca dar vita ad una incredibile detective in aspettativa.

VincVega  @  12/02/2019 17:22:11
Quando realizzi il remake di un capolavoro la strada non è in salita, di più. Viene fuori un thriller dimenticabile ed evitabile ma tutto sommato vedibile, se preso per quello che è. Diciamo che alterna momenti decenti ad altri ridicoli. Recitazioni sotto lo standard, a parte la solita grande Kathy Bates.

fabio57  @  26/05/2016 09:43:19
Grande spreco di attori per un remake veramente deludente.

MonkeyIsland  @  20/06/2013 18:43:33
Non ho mai visto l'originale ma questo l'ho trovato parecchio brutto.
Per cominciare la regia è troppo anonima.
Isabelle Adjani è la mia attrice preferita in assoluto ma in questo film è assolutamente spaesata e la sua notevole espressività (vedasi Possession o Adele H per capire) non esiste più forse a causa di eccessivi botulini e visite dal chirurgo stile Meg Ryan (che però ha sempre fatto abbastanza schifo come attrice).
Quindi una doppia delusione!
Pure Palminteri recita male e la Stone è l'unica salvabile (incredibile).

paride_86  @  19/03/2010 23:31:44
Remake del classico "I diabolici".
Si tratta di un'operazione davvero inutile, visto e considerato anche il finale di questa nuova versione.
Isabelle Adjani è totalmente fuori parte e non è mai credibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/03/2010 12:08:26
Remake incolore ed insipido. Facile da seguire ma ancor più facile da dimenticare. Le interpretazioni sono sottotono e la regia è eccessivamente piatta. Dignitosa l'ambientazione.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/02/2010 21:03:22
Premettendo che non ho (ancora per poco) mai visto l'originale di Clouzot, devo ammettere che questo remake non mi è sembrato poi così spregevole, interpreti comprese. Una discreta atmosfera, qualche lampante goffaggine di sceneggiatura, una regia disperatamente priva di inventiva, una bellissima colonna sonora. Certo, nulla di esaltante, ma in giro ci sono palloni gonfiati ben peggiori di questo.

outsider  @  22/10/2009 17:16:08
Tutto sommato guardabile e riguardabile a distanza di tempo.

paolo80  @  16/12/2008 03:27:50
Remake pessimo e noiosissimo del celebre "I diabolici" di Clouzot. La vicenda per come é narrata é molto deprimente e sconfortante e, come se non bastasse, la recitazione delle due attrici é di bassa lega, ed é estremamente difficile decretare chi delle due sia peggiore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/10/2007 19:26:52
a me questo film ha preso...non originalissimo ma fatto bene!
le due protagoniste riescono a rendere la storia credibile!
non male

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/10/2007 10:44:30
Imbarazzante quanto inutile remake del capolavoro di Cluzot degli anni '50.
Colpi di scena a ripetizione, attori ridicoli.
Vedersi l'originale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/10/2007 18:24:06
Remake piuttosto pallido di uno dei migliori film di Clouzot. Mi ha lasciato piuttosto indifferente.