devilman - l'arpia silen regia di Umanosuke Iida Giappone 1990

devilman - l'arpia silen (1990)

locandina del film DEVILMAN - L'ARPIA SILEN

Genereanimazione
Al cinema nel Febbraio 1990

•  Altri film di Umanosuke Iida

Trama del film Devilman - l'arpia silen

Casa Makimura: una telefonata inquietante scuote Akira Fudo, ormai mutato nell"aspetto e nel comportamento, e lo spinge a recarsi in un condotto della rete fognaria. Le grida di una donna torturata risvegliano i ricordi di Amon, il demone nel corpo di Akira, e portano alla coscienza del giovane il nome del suo nemico: Ginmen.

Voti e commenti su Devilman - l'arpia silen, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/10/2017 08:34:50
A distanza di tre anni da "La Genesi" ecco "L'arpia Silen", secondo OAV dedicato al mondo di Devilman e purtroppo ultimo della serie. Rispetto al capitolo precedente, dove era indispensabile presentare i personaggi e approfondirne i caratteri, in questo caso ci si lancia fin da subito nell'azione più sfrenata, offrendo una serie di combattimenti decisamente ben realizzati.
Con Akira ormai consapevole del proprio ruolo di ultimo baluardo contro l'invasione dei demoni, le botte da orbi trovano il loro apice nella battaglia con Silen, affascinante arpia da annoverarsi senza dubbio tra gli antagonisti maggiormente memorabili dell'intera saga. Molto buono anche lo scontro contro Ginmen, demone simile ad una gigantesca tartaruga capace di catturare le anime delle sue vittime per poi imprigionarle nel carapace. Due scontri per ragioni diverse ad alto tasso drammatico, in cui si può apprezzare ancora una volta la qualità dei disegni e la fluidità dell'animazione. Al solito grande qualità per il comparto sonoro, mentre non mancano nudi e scene cruente con abbondanti spargimenti di sangue.
Il riconoscibile e pregevolissimo stile di Go Nagai è ancora una volta rispettato alla grande. Unica pecca: alla lunga la serie di scontri lascia trasparire qualche momento di stanca nella parte centrale, anche se per gli amanti del personaggio e più in generale per i fans degli anime, resta un lavoro da non perdere.

Absolutely Free  @  02/11/2014 21:48:46
Secondo e purtroppo ultimo OAV dedicato a Devilman. Rispetto al precedente risulta più incentrato sui combattimenti e questo può essere considerato un pregio o un difetto a seconda dei gusti. Personalmente lo trovo leggermente inferiore al predecessore: non ho mai amato troppo l'episodio del manga da cui è tratto (troppo prolisso), ma si rimane sempre a livelli altissimi, soprattutto a livello di regia e animazioni, e non mancano i momenti memorabili, come lo scontro con Jinmen.

ferzbox  @  11/09/2013 17:21:51
Secondo OAV dedicato alla rinomata ed agghiacciante serie di Go Nagai.
Dopo un'introduzione sconvolgente dei personaggi,dei demoni precursori della razza umana e della genesi di Devilman,il secondo capitolo ingrana la quarta marcia entrando nel vivo della vicenda.

Akira Fudo,ormai fuso con il demone Amon,si ritrova a collaborare con il suo amico Ryo(artefice della sua trasformazione,nonchè rivelatore dell'esistenza dei demoni),per fermare la terribile minaccia che sta per incombere.
Akira sarà costretto a fare i conti con la sua nuova natura per metà umana,per metà demoniaca,accettando l'ingrato compito di difendere l'umanità da qualsiasi demone si presenti a minacciarla.
Al di là di un primo scontro con il terribile Jinmen(demone dalle peculiarità agghiaccianti),la maggior parte dell'OAV si concentra sullo scontro con l'arpia Silen ed i suoi servi....
La terribile lotta contro Silen è diretta superbamente,aiutata da una animazione ed un Character design impressionante(sopratutto per l'epoca)....
Adrenalina pura....meraviglioso seguito del capolavoro di Go Nagai.
L'OAV finisce con il termine della battaglia ....
L'ultima parte riguardante l'arrivo dell'apocalisse, uscì parecchio più tardi,realizzata diversamente e abbastanza stravolta rispetto alla versione presentata nel manga.

Il voto fa riferimento al secondo OAV.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/05/2012 11:55:38
Secondo OAV tratto dal manga "Devilman". "Devilman - L'arpia Silen" mantiene la stessa qualità tecnica del capitolo precedente così come la fedeltà al manga originale. Rispetto al film precedente questo è meno curato dal punto di vista della storia (ci sono comunque momenti di notevole impatto psicologico, primo tra tutti l'incontro/scontro con il demone Ginmen) ma si concentra di più sull'azione mostrandoci una serie di combattimenti tra Devilman e svariati demoni, tra cui l'arpia Silen del titolo, conditi da quello splatter che ha reso così famoso il manga negli anni '70.
Questo è senz'altro il mio preferito tra i tre film tratti dal manga, film assolutamente inadatti ad un pubblico troppo giovane come già spiegato nel mio commento a "Devilman - La genesi". Se in passato avete letto il manga o avete visto qualche episodio della serie "Devilman" (tra l'altro molto diversa dal manga stesso) questo è un film imperdibile.