devilman - la genesi regia di Tsutomu Iida Giappone 1987

devilman - la genesi (1987)

locandina del film DEVILMAN - LA GENESI

Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 1987

•  Altri film di Tsutomu Iida

Trama del film Devilman - la genesi

La vita da teenager di Akira viene sconvolta dal suo amico Ryo Asuka quando questi gli svela un terribile segreto (pagato con la vita da suo padre, un famoso archeologo). A quanto pare la Terra sta per essere invasa dai demoni, esseri mostruosi ibernati per secoli nei ghiacci e che stanno per tornare in superficie. Secondo Ryo i demoni avrebbero vissuto sulla Terra prima della comparsa dell'uomo, e adesso ne rivendicherebbero il possesso.L'unico modo per sconfiggerli sembrerebbe quello di prendere il controllo dei poteri dei demoni stessi, così da combatterli "ad armi pari". Ryo coinvolge quindi l'amico in un terribile Sabba, durante il quale Akira si fonde con Amon, il più potente e terribile dei demoni, e si trasforma in Devilman. Solo lo spirito puro del ragazzo e il suo grande amore per la bella Miki gli permette di controllare Amon, e di utilizzare i poteri del demone per difendere il genere umano.

Voti e commenti su Devilman - la genesi, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/10/2017 08:39:30
Primo film di un progetto per l'home video mirato ad una trasposizione animata più fedele al manga, quindi molto più cruda rispetto all'edulcorata serie tv (datata primi anni '70 e passata anche in Italia non senza polemiche).
Purtroppo a "Devilman: la Genesi" farà seguito solo un altro capitolo ("Amon", presunto terzo capitolo fa storia a se), per via di svariate problematiche. Del personaggio nato dalla geniale mente di Go Nagai vengono esplicitate le caratteristiche più feroci, messe in scena attraverso un'animazione di livello superiore, felicemente allergica allo scorrere del tempo. Ispirato (anche) alla Divina Commedia (citata apertamente), resta uno dei manga più violenti ed oscuri almeno tra quelli noti in Italia, non è infatti un caso che in questa versione il sangue scorra copioso mentre i demoni, risvegliati da un sonno millenario, aspirano a tornare ad essere i padroni del mondo. Avverso alle loro ambizioni il giovane e mansueto Akira si fonde con il terrificante demone Amon, acquisendo così delle capacità che gli permettono di opporsi al tentativo di dominazione degli essere infernali.
Di certo sarà un po' più facile per il fan della serie tv o della versione cartacea districarsi tra personaggi e situazioni, ma il lavoro di script è oliato a dovere nel rendere accessibile la trama anche a chi sa poco o nulla del personaggio e del mondo in cui esso si muove. Sicuramente un prodotto di ottimo livello di cui l'apice si raggiunge con la scena del "sabba", in cui per la prima volta entra in scena il nostro (anti)eroe.

Absolutely Free  @  02/11/2014 21:38:14
Negli anni 1972 Go Nagai, conosciuto in Italia per essere il padre di Mazinga, Goldrake e compagnia robotica, crea il manga Devilman, considerato da critica e pubblico il suo capolavoro e ormai entrato di diritto nella storia del fumetto giapponese. Quindici anni dopo viene deciso di fornire all'opera una trasposizione animata adeguata e si opta per una serie di OAV. Il progetto è sontuoso: una serie ad alto budget fedele all'opera originale e curata da uno staff di tutto rispetto, tra cui lo stesso Nagai alla sceneggiatura e Kazuo Komatsubara al character design. Purtroppo a cusa della difficoltà nel reperire fondi la produzione degli episodi viene interrotta e la morte di Komatsubara nel 2000 mette così fine a quello che poteva diventare uno dei massimi capolavori dell'animazione nipponica (Amon è una storia a parte). Dei due realizzati il primo, "La Genesi", è il migliore. Il mediometraggio segue fedelmente gli avvenimenti narrati nel primo volume del fumetto, eliminando alcune delle parti invecchiate peggio ed effettuando delle aggiunte intelligenti, come il prologo iniziale. La qualità tecnica è a dir poco eccelsa, con disegni curatissimi e animazioni così fluide e dettagliate come non si sono mai viste in una produzione home video. La trama è ovviamente grandiosa e in certi punti si respira un'atmosfera horror quasi lovecraftiana. Non esagero dicendo che questo anime riesce a trasmettere più paura e tensione della maggioranza degli horror interpretati da persone in carne e ossa. In definitiva, visione obbligatoria per quanti hanno letto e apprezzato il manga, e fortemente consigliata a chi non lo ancora fatto come ottima introduzione all'opera cartacea.

ferzbox  @  10/09/2013 22:07:07
Ecco una delle mie opere preferite....la meraviglia concepita dal grande genio Go Nagai(autore di serie popolarissime come Goldrake o Mazinga),nel lontano 1972.
Il manga di Devilman è probabilmente una delle storie più cruenti,crudeli e spietate mai realizzate.
Ispirandosi ai miti giapponesi,le icone religiose,e senz'ombra di dubbio alla "Divina Commedia" di Dante Alighieri,Go Nagai ha ipotizzato una apocalisse impregnata del male più abominevole....dove un giovane puro di cuore,tale Akira Fudo,si ritrova a fondere la sua anima con il demone Amon,per poter affrontare l'arrivo di altri demoni,originariamente padroni del pianeta e poi ibernati nei ghiacciai,intenzionati a devastare la razza umana per riprendersi ciò che gli apparteneva.

Questo personaggio era già popolare in Italia per la famosa serie televisiva trasmessa negli anni 80 dalle emittenti private;tuttavia quella serie TV era la versione ammorbidita,creata dai giapponesi stessi,per renderla più abbordabile al circuito televisivo....l'opera originale,nuda e cruda,spietata e agghiacciante,fu proposta in 3 OAV(il terzo abbiamo aspettato un secolo prima che arrivasse)a partire dal 1987(in Giappone) e nei primi anni 90 qui in Italia...
Il primo Oav,"la genesi" narra l'origine di Devilman....presenta i personaggi principali,ed introduce la spiazzante crudeltà dei demoni.....
L'inizio di un incubo.....l'inizio di un capolavoro.....
Splendide animazioni,musiche perfettamente compatibili con lo spirito dell'opera,e regia adrenalinica......
Il secondo Oav sarà ancora meglio.....
Peccato per il terzo che invece perde qualche punto a causa della palese differenza di produzione,concept,ed animazione(oltre ad essere la meno fedele al manga......e pensare che la parte finale è la più figà......ma commenterò anche le altre due).
Tuttavia consiglio di leggere il manga tutto di un fiato e poi assaporarsi questa splendida trasposizione Animè....
I primi due capitoli sono superlativi.

Il voto fa riferimento al primo OAV.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/05/2012 11:07:32
Erano i lontani anni '70 quando Go Nagai (autore anche di "Mazinga") ideò il manga "Devilman" divenuto popolare in occidente qualche anno dopo quando venne prodotta e trasmessa anche sulle reti italiane una serie animata assolutamente edulcorata a fronte della presunta "immoralità" del fumetto. Data la mia età non ho visto la serie animata durante la sua serializzazione ma ho comunque avuto modo successivamente di procurarmi e guardare svariate puntate di quella serie, impossibile non sorridere vedendo il protagonista trasformato da essere con attributi caprini a supereroe in calzamaglia blu non molto dissimile dai personaggi dei fumetti Marvel. Come detto la serie animata è abbastanza diversa dal fumetto originale, fumetto che prende ampiamente spunto dalla "Divina Commedia" di Dante, fumetto in cui Nagai inserisce molto splatter e situazioni che definirei crudeli (vedere la parte finale del manga), insomma una serie di peculiarità che non trovavano molto spazio all'epoca e che tutt'ora oggi sono assolutamente sconsigliate ad un pubblico di bambini ai quali era destinata la serie animata. Non lasciatevi quindi ingannare dal fatto che "Devilman" nasca da un fumetto, questa è un'opera ricca di tematiche, la più palese è il lato oscuro dell'essere umano (pane per i denti di Freud) adatta a persone mature. In soccorso dei delusi dalla serie animata sono arrivati questi due film (il terzo è una storia un po' a parte) che narrano fedelmente parte delle vicende viste nel manga, e la differenza con la serie animata si vede tutta, a partire dai litri di sangue qui presenti. Nello specifico questo primo film tratta la primissima parte del fumetto ovvero la nascita di Devilman (che avverrà solo alla fine della pellicola) senza tralasciare particolari e sequenze degne di un vero film horror lasciando invece da parte la pura e semplice azione che verrà invece ampiamente sfruttata nell'OAV successivo.
Per tutti coloro che hanno letto il fumetto questo è un film imperdibile, per chi invece non ha letto il manga ma ha visto la serie animata può essere interessante per capire quanto la serie originale sia stata edulcorata. Infine chi non ha mai letto il fumetto e non ha mai visto il cartone può comunque guardarlo come film a sè stante.