despair regia di Rainer Werner Fassbinder Germania 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

despair (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DESPAIR

Titolo Originale: DESPAIR - EINE REISE INS LICHT

RegiaRainer Werner Fassbinder

InterpretiDirk Bogarde, Andréa Ferréol, Klaus Löwitsch, Volker Spengler

Durata: h 1.59
NazionalitàGermania 1978
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 1978

•  Altri film di Rainer Werner Fassbinder

Trama del film Despair

Hermann Hermann, industriale del cioccolato nella Germania degli anni Trenta, soffre di angosce e di sdoppiamento della personalità. La crisi economica e politica del periodo sembra riflettersi nel suo animo. Al culmine della sua depressione cerca un sosia, gli offre del denaro e i suoi documenti e poi lo uccide, fuggendo quindi in Svizzera. Ma la polizia scopre ben presto il maldestro trucco e lo arresta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (3 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Despair, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  28/03/2023 18:22:55
   6½ / 10
La tendenza al cinema classico nei temi, così come nella forma, è evidente tanto quanto il fatto che ogniqualvolta che Rainer Werner Fassbinder si cimentasse con film ambientati in epoca passata, perdeva un po' la sua peculiarità e metteva da parte la sua personalità. DESPAIR - EINE REISE INS LICHT è un film che vorrebbe affrontare il Nazismo in Germania in maniera psicoterapeutica ma la sensazione è proprio quella di star vedendo un film sensattottino e salottiero sull'argomento, a partire da un buonissimo soggetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/01/2017 23:17:33
   7 / 10
Un matrimonio tuttaltro che felice, la crisi economica che attanaglia la Germania ed il mondo intero, l'ascesa prepotente del partito nazista. Il protagonista invece di fuggire fisicamente da questa realtà, se ne dissocia progressivamente e facendo questo vive persino l'illusione di poterla modella re a suo piacimento E' un film affascinante considerando che pone al centro la tematica del doppio. Ha senza dubbio un attore in stato di grazia come Bogarde, bravissimo a disegnare il suo personaggio e la regia di Fassbinder si muove con estrrema agilità specialmente negli spazi chiusi dell'appartamento, quasi a sottolineare con forza il dissociamento di Hermann Hermann. E' un film non facile da seguire, ha un approccio molto cerebrale e la sua messa in scena gelida non ne facilita la visione.

Mpo1  @  10/11/2010 23:18:38
   7½ / 10
Tratto da un romanzo di Nabokov e sceneggiato da Tom Stoppard, pare che "Despair" sia costato più di tutti i film precedenti di Fassbinder messi insieme! Il risultato però non è del tutto all'altezza: film raffinato ed elegante, ma forse troppo intellettualistico, e in parte compromesso dalla scelta di rendere evidente fin da subito un elemento essenziale che nel libro si scopre solo alla fine... Un esercizio formale sul tema del doppio, comunque con grandi interpretazioni di Dirk Bogarde e Andrea Ferreol. In originale è parlato in inglese.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net