delitto sull'autostrada regia di Bruno Corbucci Italia 1982

Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1982

•  Altri film di Bruno Corbucci

Trama del film Delitto sull'autostrada

Nico Giraldi (Milian) si trasforma, dopo tante altre avventure, in un camionista per intrufolarsi in una banda che compie razzie a spese dei Tir. Il ""caso"" porta il commissario Giraldi a conoscere la cantante Anna, cosicché la tranquillità della famiglia del protagonista corre, per questo motivo, qualche rischio...

Voti e commenti su Delitto sull'autostrada, 22 opinioni inserite

BlueBlaster  @  27/12/2018 16:26:03
Uno dei capitoli meno piacevoli per via di questa love story oltretutto fedifraga che smorza il divertimento ed il ritmo di una storia già di per se poco accattivante e riciclata...la canzone Sola di Viola Valentino è comunque orecchiabile come pure quella del gruppo fittizio dei FIRE.
Forse il film più commerciale di tutti ma comunque guardabile.

VincVega  @  26/09/2017 10:20:52
Un'altra simpatica avventura del commissario Nico Giraldi, con diverse perle

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER anche se non è uno dei capitoli migliori. La storia d'amore con il personaggio di Viola Valentino, l'ho trovata un po' forzata e un pretesto per sentire le sue canzoni, troppo presenti nella pellicola. Comunque sempre spettacolo quando sono presenti Milian e Bombolo.

fragolo1980  @  19/01/2015 17:32:01
Bel film di Milian,brava e molto bella Viola Valentino.
Molto bella la canzone "Sola".
Da vedere

benzo24  @  03/04/2013 14:03:52
Non male, ma ormai è decadenza in stile libero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  19/01/2013 11:36:28
Nona avventura per lo sboccato, coattissimo, indimenticabile ispettore Nico Giraldi. Una visione scorrevole e sufficientemente godibile grazie alla solita incontenibile verve del grande Tomas Milian. Peccato che l'intreccio sia scontato fin da subito (la misteriosa identità del villain è intuibile già nei primi minuti) e che la love story tra Nico e Anna (interpretata dalla bella e brava Viola Valentino, all'epoca stellina di Sanremo che qui si esibisce nella discreta "Sola", principale colonna sonora del film) risulti sia inutile dal punto di vista narrativo sia ingombrante in quanto nega troppo spazio al personaggio di Bombolo (simpaticissimo come sempre) ed ai siparietti comici tra questi e l'ispettore.

Un'occhiata allegra e senza pensieri. Non è comunque tra i migliori della serie (i precedenti "Delitto a Porta Romana" e "Delitto al Ristorante Cinese" erano di gran lunga più divertenti).

bucho  @  08/10/2012 03:05:41
altro film leggendario!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  19/12/2011 15:59:15
Il primo film con il personaggio di Nico Giraldi che ho visto (ce l'ho anche in dvd). Non è male, molto divertente, mai noioso. Suppongo però che l'inserimento di Viola Valentino, oltre che magari per una questione "commerciale" fosse anche per guadagnare un pò di tempo nella durata totale del film... ma questa è solo una mia (un pò maliziosa) impressione...
Per il resto bene, bravi Milian e Bombolo.
Ma sono stato l'unico, nella scena in cui i camionisti vanno al cinema, a notare la locandina de "Lo squartatore di New York" di Fulci? :D

topsecret  @  03/08/2011 09:05:54
Non sono mai stato un fan di Nico Giraldi e delle sue imprese comico-poliziesche, ma grazie alla sua battuta sboccatamente pronta e grazie soprattutto alla maschera di Bombolo, simpatico con quel suo caratteristico modo di parlare, il film riesce a raggiungere la sufficienza regalando una visione semplice e leggera e strappando qualche risata.
Molto orecchiabile la canzone di una Viola Valentino affascinante e abbastanza convincente nel suo ruolo.

DarkRareMirko  @  20/07/2011 11:00:44
Non il migliore della serie, seppur vedibile e più che sufficiente; il mitico Milian è bravo ma ripete un pò troppo volgarità e mimica del personaggio, alla lunga stuccando ed infastidendo; una sceneggiatura più raffazzonata e ripetitiva del solito di certo non viene in aiuto (buono però lo spunto da road movie).

Troppo lo spazio per Viola Valentino, troppo poco quello per Bombolo; sufficiente ma nulla più, meglio andare a soffermarsi su altri episodi di Giraldi.

sweetyy  @  18/03/2011 15:03:01
Da grande fan di Monnezza devo ammettere che questo è meno comico degli altri suoi film, dove le gag erano senz'altro più divertenti..

Xavier666  @  28/01/2010 12:06:24
Bello. Non ai livelli di delitto a porta romana ma si fa apprezzare per alcune gag e per una bella trama poliziesca senza pretese. Bombolo in formissima!

somberlain  @  04/01/2010 12:21:58
Mitico trashone che merita la visione solo per le formidabili gag tra Monnezza e Venticello. La storia è banalotta e tirata veramente per le lunghe, con alcune scene inutilissime e fini a se stesse, tuttavia ne consiglio caldamente la visione ai fan della spassosissima coppia Milian/Bombolo.

vodici  @  17/09/2009 17:51:34
Giraldi in grandissima forma! E questa volta ci scappa anche una bella storia d'amore! Buona sceneggiatura e sempre grandi skecth tra Milian-Bombolo! Uno dei migliori della serie!!!

baskettaro00  @  19/06/2009 21:35:30
nnt male....idea originale....brava viola valentino.....e bella la kanzone.......

greenday2  @  08/04/2009 02:08:42
Milian e' sempre Milian, cosi come Bombolo e' sempre bombolo (forse in una delle sue parti migliori), ma il film ha dei buchi impressionanti.

alcuni errori son davvero grossolani come ad es. il fatto che i personaggi chiamino Milian con il suo vero nome, ossia Nico, quando lui in realtà era infiltrato come Luca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  14/07/2008 12:19:29
Pur essendo molto vicino a un classico poliziesco degli anni 70, Delitto sull'Autostrada non l'ho mai digerito: fondamentalmente inutile la storia d'amore con Viola Valentino, poco lo spazio dedicato ai duetti Bombolo-Milian, scontato più che mai l'intreccio narrativo.

vito corleone  @  26/03/2008 15:59:01
Sicuramente migliore dei "delitti" precedenti,quest'ennesimo caso dell'ispettore giraldi si incentra di piu' sul vero poliziesco anni 70-80 e lascia meno spazio alla comicita' cosiddetta trash.
Se si fosse eliminata la storia d'amore con Viola Valentino e la ruffianata per pubblicizzare la sua canzone avrebbe preso piu' punti.

NandoMericoni  @  21/02/2008 22:12:37
per gli amanti del genere...

cappellaio  @  10/08/2007 22:39:26
Ringrazierò sempre Iddio per averci dato il commissario Girardi

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/09/2006 09:13:07
continuano ancora le risate con il commissario Giraldi ! una grande Viola Valentino .

Sandpipers  @  05/01/2006 12:28:11
Gradevolissimo e simpaticissimo. Le ripetute sberle a Venticello sono leggendarie.

werther  @  20/09/2005 14:08:28
Grande monnezza. Si ride parecchio come sempre quando c'è lui di mezzo. La voce di Ferruccio Amendola è indimenticabile.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R