delitto sotto il sole regia di Guy Hamilton Gran Bretagna 1982

delitto sotto il sole (1982)

locandina del film DELITTO SOTTO IL SOLE

Titolo Originale: EVIL UNDER THE SUN

RegiaGuy Hamilton

InterpretiPeter Ustinov, James Mason, Jane Birkin, Maggie Smith

NazionalitàGran Bretagna 1982
Generegiallo
Al cinema nell'Agosto 1982

•  Altri film di Guy Hamilton

Trama del film Delitto sotto il sole

Negli anni Trenta un gruppo di inglesi è in vacanza in un'isola del Mediterraneo, ospite dell'albergo di lusso gestito da una ex ballerina. Tra loro ci sono Ariella, un'affascinante attrice, ed Hercule Poirot, infallibile investigatore belga. Una mattina Arielle viene trovata morta sulla spiaggia e Poirot non ci mette molto a capire che tutti gli altri ospiti avevano un buon motivo per ucciderla.

Voti e commenti su Delitto sotto il sole, 22 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  09/04/2023 15:44:59
Uno dei pochi esempi in cui il film supera il libro.Ambientato in Albania, anche se e' stato girato nelle Baleari,e' un lungometraggio da vedere, pure per i non appassionati del genere, per il cast eccezionale e la fotografia. Un'atmosfera maliziosa e seducente rende il film unico.

Gigi01  @  28/02/2022 21:08:52
Dopo il celeberrimo "Assassinio sul Nilo", che vede sempre protagonista un sopraffino Ustinov nei panni dell'altero investigatore belga, ecco un altro giallo ben confezionato della Christie. Benchè io non ami particolarmente il personaggio di Poirot, ho sempre ritenuto molto azzeccate le trasposizioni cinematografiche (fatta eccezione per i film girati da Branagh). Qui poi ho trovato spiccatamente ironici lo sviluppo della trama e la caratterizzazione di ogni singolo personaggio, il tutto cullato da una colonna sonora veramente suadente. Il film non annoia mai, non ha punti morti, ed è anzi brioso. Lo consiglio vivamente.

pak7  @  23/10/2015 00:40:57
"Anello debole" della trilogia (Orient Express e Nilo sono gli altri due) è una pellicola validssima, anche se risente parecchio, di una prima parte un pò troppo alllungata inutilmente. La scoperta dell'aassasino è, però, come sempre entusiasmante. Settepiù.

ragefast  @  13/04/2015 00:51:35
Discreto giallo con protagonista Poirot di Agatha Christie. La struttura della trama è più o meno la stessa degli altri film con lo stesso protagonista: presentazione del contesto e dei personaggi, delitto, indagini e risoluzione del caso. Sebbene l'ambientazione sia affascinante e la scoperta...

...la parte iniziale è parecchio prolissa e praticamente mezzo film è dedicato all'introduzione. Insomma, un ritmo un po' basso e un livello di coinvolgimento nella vicenda alquanto moderato, a differenza del brillante "Il natale di Poirot", visto non molto tempo fa e che mi ha "preso" molto di più.

_Hollow_  @  04/10/2014 19:54:13
Decisamente piacevole, probabilmente tra i migliori film su Poirot con "Assassinio sul Nilo" e "Assassinio sull'Orient Express".

Nic90  @  29/07/2014 22:39:03
Anche questo un ottimo giallo,buona ironia,il film prosegue veloce,sempre ottimo Ustinov.

Goldust  @  27/12/2013 10:15:15
Attori simpatici, una bella fotografia e la solita mezz'ora finale, dedicata alla risoluzione dell'intrigo, da vivere in apnea. Un ottimo giallo.

Lory_noir  @  13/07/2013 18:03:28
Non ho letto il libro ma questo film giallo mi è piaciuto molto, in pieno stile Christie, con personaggi ed attori davvero bravi e un finale come sempre a sorpresa.

BlueBlaster  @  17/05/2013 01:02:54
Ottimo giallo con l'investigatore Poirot, in questo caso interpretato dal simpatico e panciuto Peter Ustinov...
Ben diretto e ottimamente interpretato da questo cast di tutto rispetto con Mason, Maggie Smith e il mitico Roddy McDowall di "Ammazzavampiri".
La location è intrigante e ben si presta per un giallo, il film ha buon ritmo e si segue con piacere fino all'intrigante spiegazione di turno (neanche tanto complessa)...
Pare che questo sia uno degli adattamenti cinematografici di uno romanzo di Agatha Christie tra i più riusciti...personalmente (grave mancanza) ho visto solo questo oltre che "Assassinio allo specchio" e "Assassino sull 'Orient Express" ma cercherò al più presto di guardarne un bel pò!
Preferisco ambientazioni più uggiose...con temporali, vecchie case o castelli ed ambientate di notte..ma questo è comunque un signor film!

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  18/11/2011 17:19:06
Uno dei pochi casi in cui il film vale davvero molto più del romanzo.
A confronto col precedente "Assassinio sul Nilo", l'ho trovato molto più convincente e il cambio di regia non ha influenzato troppo la cosa, poiché Hamilton se l'è cavata benissimo. Sconsiglio davvero la visione dell'episodio analogo della serie "Poirot" con David Suchet, perchè fa veramente venire il volta stomaco: questo film con Ustinov vale davvero più visioni, perchè risulta interessante, ben fatto, con una ottima sceneggiatura e uno svolgimento compatto e dinamico.
Grande come sempre Ustinov, perfetto il resto del cast (Mason, la Brikin, la Smith, Blakely) e splendide le ambientazioni.
Davvero un buon giallo, molto suggestivo, tra l'altro.

Enomis  @  30/08/2011 14:54:06
Realizzazione sul grande schermo di uno dei racconti gialli più affascinanti di Agatha Christie. Rispetto al libro la trama viene in qualche modo rimaneggiata, rendendolo più fruibile alla realizzazione cinematografica (la versione "Corpi al Sole" con David Suchet, maggiormente fedele al racconto, è decisamente più lenta e macchinosa). Eccezionale Peter Ustinov che rende alla perfezione la boria che caratterizza il personaggio di Poirot.
Un bellissimo film con un cast di primo piano. Da vedere per gli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  06/08/2010 13:44:39
Giallo carino e consigliato con un bravo Ustinov , pellicola intrigante come tutti quelli agatha c. del resto.
Ma Nonostante sia molto bella la location ho trovato molto piu avvincenti "assassinio sull'orient express" ed il piu recente "natale di poirot".
Da qui un voto non altissimo.

Pienamente sufficiente. 6+

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/03/2010 21:02:57
Molto godibile, soprattutto per la seducente fotografia e un paio di sequenze davvero impareggiabili... personalmente non sono un ammiratore di Poirot ma posso dire che al cinema il personaggio ha quasi sempre funzionato (immenso quello con Finney). Imperdibile per gli amanti del genere

SKULLL  @  02/11/2009 00:58:41
Bellissimo...Con il miglior Poirot di sempre: Peter Ustinov.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/10/2009 13:30:17
Non avevo letto il libro di Agatha Christie e quindi è stato avvincente oltre che come film anche come giallo, e non è impossibile capire qual è l'assassino. Ottimi gli attori per un film da vedere!

ely80  @  19/08/2009 11:58:42
Cast magnifico per un film brillante e convincente

tati  @  01/07/2009 15:57:10
fa parte di quei film che potresti vedere anche 100 volte ...
adoro ustinov e la meravigliosa location !!!!
consigliato a tutti

Ultima risposta 02/11/2009 00.57.48
Riddler  @  22/01/2008 14:12:12
Un giallo gradevole e classico,senza scivoloni di stile ed esagerazioni,comico al punto giusto.......ovvio niente a che vedere con "Assassinio sull'orient express" ma seppure nella sua semplicità è veramente un buon film da vedere il sabato sera e molto più immediato di cetti gialli che vedi 30 volte e non capisci la risoluzione(non parlo di quelli della Christie).
La comicità aggiunge un mezzo punto per la recitazione ottima.
Ustinov è magistrale.
Lo consiglio a tutti

risikoo  @  17/01/2008 07:55:25
A mio avviso inferiore a "Assassinio sul Nilo", rimane comunque un giallo stupendo, con un grande cast. Visto almeno 7 o 8 volte, lo riguardo sempre volentieri. Grande Ustinov come sempre, ottima la costruzione della storia e il dipanarsi degli eventi. Buon finale.

Torghinarbet  @  02/01/2008 05:09:11
Un 9 lo merita solo Peter Ustinov nei panni dell'investigatore più simpatico e brillante della storia dei gialli!! Grande capolavoro di Agatha Cristhie tradotta su pellicola con cast eccezionale!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/09/2007 19:50:35
giallo perfetto reso celebre dall'ottima preparazione del cast e da un divino protagonista!
capire chi è l'assassino è alla portata di tutti,basta avere molta attenzione a dei particolari(io non ci sono riuscito ovviamente)...
non risulta pero molto credibile...

p.s. quando Poirot legge la lista d'ingresso tra le firme compare quella di Charlie Chaplin!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  21/09/2007 18:17:18
Divertente e non troppo fedele adattamento del libro di Agatha Christie "Corpi al sole".
Il dipanarsi della trama è affrontato in modo piuttosto disonesto nei confronti dello spettaore, che, al contrario del lettore del libro, si troverà spaesato e senza l'esposizione dei dovuti elementi per poter risolvere il bandolo della matassa.
Al di là di questa disonestà, la pellicola si presenta con un cast artistico di alto livello.
Peter Ustinov, che prima di questa pellicola aveva già interpretato Poirot in "Assassinio sul Nilo", dà vita ad un personaggio ancora più caricaturale di quello descritto dalla Christie, tuttavia risulta simpatico e carismatico.
Un elogio speciale a Jane Birkin, che sa essere davvero inquietante. La sua è indubbiamente la miglior prova dell'intero cast.
Alla fine "Delitto sotto il sole" si dimostra un filmetto godibile, idoneo ad una serata di relax.

Ultima risposta 21/09/2007 19.52.08