dark shadows regia di Tim Burton USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dark shadows (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film DARK SHADOWS

Titolo Originale: DARK SHADOWS

RegiaTim Burton

InterpretiJohnny Depp, Eva Green, Jackie Earle Haley, Bella Heathcote, Michelle Pfeiffer, Helena Bonham Carter, Chloe Moretz, Thomas McDonell, Gulliver McGrath, Jonny Lee Miller, Christopher Lee, Alice Cooper, Ray Shirley, Ivan Kaye, Susanna Cappellaro, Josephine B

Durata: h 1.53
NazionalitàUSA 2012
Generefantasy
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Tim Burton

•  Link al sito di DARK SHADOWS

Trama del film Dark shadows

Nell'anno 1752, Joshua e Naomi Collins, insieme al loro giovane figlio Barnabas, salpano da Liverpool, Inghilterra, per cominciare una nuova vita in America. Ma anche un oceano non basta per sfuggire alla misteriosa maledizione che affligge la famiglia. Due decenni passano e Barnabas ha il mondo ai suoi piedi, o almeno la città di Collinsport, Maine. Barnabas, signore di Collinwood Manor, è ricco, potente e un esperto playboy, finché non commette il terribile errore di spezzare il cuore di Angelique Brouchard (Eva Green). Una strega in tutti i sensi, Angelique lo condanna a un destino peggiore della morte, trasformandolo in vampiro e seppellendolo vivo. Due secoli più tardi, Barnabas viene liberato involontariamente dalla sua tomba ed emerge nel diversissimo mondo del 1972. Tornato a Collinwood Manor, scopre che la sua un tempo grande proprietà è caduta in rovina. Ciò che rimane della famiglia Collins se la passa poco meglio, e ciascuno nasconde oscuri segreti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,20 / 10 (158 voti)6,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dark shadows, 158 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

wallace'89  @  17/05/2012 14:17:44
   7 / 10
Tiepida accoglienza per l'ultimo Burton, ma piuttosto che liquidarlo con poche parole come: "carino,si ma..." voglio invece schierarmi apertamente con il film.
Sarà che sono giorni che l'ho visto e mi sembra che abbia già provocato un piccolo corto-circuito nel mio immaginario, bypassando le mie resistenze e assicurandosi un posto sicuro come ricordo più che piacevole su cui indugiare.
Un Burton finalmente di nuovo anomalo, che sorprende nel bene e nel male, che torna a mescolare più registri, tra cui quello della soap nuovo ma non estraneo alla sua sensibilità, in maniera anche stridente, sghemba e eccessiva con un risultato più rischioso e perciò positivo per il suo curriculum, tornando a giocare con il rimescolamento degli addendi di una tanto (fin troppo) collaudata ricetta e senza tradirsi sostanzialmente.
L'universo visivo del regista riemerge prepotentemente in quest'opera, in forma ultra-stilizzata e manierista (che non intendo in chiave di declino,Burton manierista lo è sempre stato) padroneggiata con virtuosismo. Si dirà che tutto è già visto (ed è vero, ma come diceva Eco: "un cliché fa sorridere, cento commuovono"), eppure non riesco a vedere nulla al cinema che pur rielaborando lo stesso tipo di immaginario somigli o si avvicini minimamente a Burton, e questo per me fa una gran differenza. Il Dejà-vu è anzi perfettamente necessario e integrato alla sua poetica.
L'impatto visivo è lussuoso, i personaggi sono figurine disegnate con lo scopo di ergersi a mo' di pop up sullo schermo, quindi bidimensionali ma simboliche seppur dotati di minor forza iconica rispetto al passato, ma il trattamento Burton ho trovato che lavorasse con la usuale e riconosciuta forza valorizzando la performance del cast sulla traccia di sceneggiatura, funzionale ma secondaria.
Un frullato di immaginario romantico (sublime il dirupo a precipizio sul mare, come si conviene, in tempesta...poi il maniero imponente, i quadri,i fantasmi,i volti emaciati e il sangue),stereotipi di pop culture (che appartengono talmente tanto al regista che dovrebbe rileggerli più spesso), commedia grottesca-surreale (qualche momento più riuscito,altri meno) che sfiora e talvolta sprofonda nel kitsch ne fanno un film divertente ma che non sfocia nel puro divertissement e si attiene con rispetto invece e trae forza da quegli stilemi fin qui amati o odiati di una filmografia tanto peculiare, e in questo senso ho piuttosto gradito con sorpresa che il lato puramente comedy (che tra l'altro dai trailer si preannunciava più scoppiettante) non prevaricasse sul resto e non rilevasse comunque in questo il senso compiuto dell'operazione, sì fondamentalmente estetico ma in sintonia con i tormentosi risvolti amorosi tragici dei mostri di turno pronti a vivere la passione sopra tutto e tutti, nel rifugio delle ombre, unica luce cui possono ambire. Aspetti rappresentati anche a questo giro assolutamente in primo piano.
Tra gli scivoloni che non ho tanto gradito citerei (vedi SPOILER) accessoria e inutile oltre che brutta da un punto di vista visivo, ma tant'è....le immagini belle non mancano di certo. Su tutte si staglia secondo me quella di Eva Green ( uno spettacolo già di suo) trasformata in bambola di porcellana consumata per amore che si sgretola fino a rivelare il suo cuore.

Pur non tra i picchi, tutt'altro che una macchia nera di una (qualche caso a parte) bellissima filmografia. Se in patria è stato perlopiù bocciato ho visto una situazione più diversificata nel panorama dei cinefili italiani, e se non altro sono piuttosto sicuro di sapere con chi schierarmi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/05/2012 23.10.42
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 HOT
1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noida 5 bloods - come fratellidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estateoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)promarequa la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrichard jewellrun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1006106 commenti su 43641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net