dark matter regia di Shi-Zheng Chen USA 2007

NazionalitàUSA 2007
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di Shi-Zheng Chen

Trama del film Dark matter

Joanna Silver (Meryl Streep) è una docente di una università americana che prende sotto la sua protezione lo studente cinese di grande talento Liu Xing (Liu Ye) scatenando le ire del preside (Aidan Quinn).

Voti e commenti su Dark matter, 2 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  09/01/2020 06:59:40
Ispirato alla storia vera di Gang Lu e alla sparatoria dell'Università dell'Iowa nel 1991, è così intercambiabile con la sparatoria al Virginia Tech del 2007 che la produzione ne ha dovuto rinviare l'uscita d'oltr'un anno. Psicopatologia sociologica e culturale della tardoadolescenza statunitense, non ha granché da dire sullo scontro narcisistico fra professore e studente, sul conflitto interetnico e ancor meno sulla cosmologia: la materia oscura è una semplice metafora del lato negativo della natura umana, riciclata un decennio più tardi d'Ayache-Vidal in "Les Grands Esprits". Esordio d'un regista d'opere liriche, si trascina la zavorra teatrale de "Il Re delle Scimmie" e della "Madama Butterfly" (esplicitamente mostrati nel film), aggiungendo inspienza cinematografica a un taglio melodrammatico. "Marchetta della Streep in versione desperate housewife col pallino della sinologia."

Mauro Lanari

Lockjack  @  02/01/2020 22:54:01
Per un'ora e venti stai lì e ti dici: "aspetto ancora un po'... dovrà pure arrivare da qualche parte... eh! Dàje... ce stà pure Meryl... vòi che sia 'sta polpétta de segatura fin'a la fine?

E poi da qualche parte arriva.

Ma l'inspiegànza non ne giova.

Comunque 'na cosa è certa... la prossima volta che mi tocca rinascere, se proprio devo essere cinese mi salto un giro.