dante's peak - la furia della montagna regia di Roger Donaldson USA 1997

dante's peak - la furia della montagna (1997)

locandina del film DANTE'S PEAK - LA FURIA DELLA MONTAGNA

Generecatastrofico
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Roger Donaldson

Trama del film Dante's peak - la furia della montagna

Harry Dalton è un vulcanologo in crisi dopo aver perso la moglie in un incidente. Ma quando i suoi ex colleghi gli chiedono di studiare l'attività sismica nei pressi della cittadina di Dante's Peak, Harry non si sente di rifiutare. La cittadina è governata da Rachel Wando, che è in procinto di firmare un lucroso accordo con un miliardario.

Voti e commenti su Dante's peak - la furia della montagna, 49 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

horror83  @  14/02/2016 14:08:59
Un film mediocre! poi a me l'attore protagonista mi sta antipatico!!!!

BlueBlaster  @  30/08/2012 02:15:13
Ci può stare nel suo genere...

Oskarsson88  @  13/12/2010 16:40:04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/11/2010 02:17:29
Ennesimo catastrofico convenzionale, scontato, e con il solito finale tutto baci e abbracci. Sprecati Hamilton e Brosnan, spaesata e imbarazzata la regia di Donaldson.
Solo per amanti del genere.

topsecret  @  03/09/2010 11:04:36
Al suo cinquantesimo passaggio televisivo, ho deciso di vedere cosa avesse di speciale sta montagna incacchiata. Già da subito ho avuto il sentore di un film poco consistente, che fa sfoggio solo ed esclusivamente di effetti speciali (non eccezionali) tralasciando la cura di una storia che poteva esssere presentata meglio.
Le tante piccole, ma fastidiose, assurdità nello svolgimento della trama tendono più ad irritare che ad interessare e di certo non aiutano lo spettatore a lasciarsi trasportare dagli eventi che pure, a tratti, risultano sufficientemente carichi di tensione.
Il cast non offre grandi garanzie e la regia sembra un po' caotica.
Insomma, per essere un prodotto ludico che passa in tv un mese sì e uno no, mi è sembrato poco accattivante e poco originale.

gemellino86  @  07/05/2010 17:18:15
Il solito catastrofico che mostra tutti i suoi difetti. Non c'è la presenza di attori decenti e la tensione non arriva. Brutto e inutile.

BlackNight90  @  20/04/2010 20:05:56
Un di quei film disastrosi e disastrati che ripropongono ogni anno in tv, a me non è mai piaciuto: in questo tipo di film ci sono sempre delle assurdità ma ne ricordo alcune che non le batte nessuno. Preverivo il vulcano a Los Angeles, anche quello assurdo ma più godibile.

diamanta  @  20/04/2010 16:50:31
Solita americanata catastrofica che riesci a guardare una sola volta nella vita...

bebabi34  @  06/03/2010 17:36:57
Meglio di altri film a parità di effetti speciali approssimativi.
Si salva per gli interpreti di qualità e un po' di ironia.

Febrisio  @  29/12/2009 11:47:42
Ebbi il coraggio di vederlo al cinema. Già allora non mi piacque. Lo rividi in tv, confermando che il film vale proprio poco. Potremo affascinarci da questa lava, perchè è il protagonista più delineato di tutto il film. Altri non ne ho visti, o se c'erano eran piuttosto scialbi, coinvolti in una trama quasi trasparente.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  16/10/2009 13:30:42
Tipico filmetto anni '90, coinvolgente quanto basta, storia che regge ma pecca nella trasposizione, cast mediocre (non direi che qualcuno è andato sprecato =)), mentirei) ed il resto si vede - americanata pura non tagliata ... roba al 100%.

(ma quanto sono idiote le scene in cui tutti si mettono ad applaudire nei soliti happy end, da coprirsi gli occhi e le orecchie ... da abbandonare)

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/01/2009 18:35:20
Ormai lo danno due volte all'anno in TV quando non sanno cosa trasmettere.
Per il genere catastrofico ho preferito di gran lunga altre pellicole.

Non faccio il vulcanologo ma anche in questo caso mi è parso di notare qualche incongruenza che però può passare inosservata.

Comunque sia non mi piace neanche Brosman.
Questione di feeling

TheSorrow  @  16/09/2008 17:18:13
Film senza pretese, e inoltre esageratamente esagerato e scontatamente scontato...Buon Brosnan almeno e effetti speciali a tratti piacevoli.

minoidepsp  @  07/09/2008 19:47:39
Accettabile per passare una serata senza impegno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/09/2007 20:17:12
Un inqualificabile pellicola di Roger Donaldson che rientra nel filone catastrofico che ogni tanto ritorna di moda.
Ma questo rimane uno degli esempi peggiori: una storia assurda, degli sviluppi talmente ridicoli da mettersi le mani nei capelli.

Uscì più o meno nello stesso periodo di "Volcano", in cui un vulcano esplodeva nel centro di Los Angeles. Anche quello mediocre ma almeno era + divertente di questo ignobile "Dante's peak".
Donalson , non è certo un grande, anzi è abbastanza mediocre e molto discontinuo, però qualche cosa ogni tanto la indovina.

Ultima risposta 25/06/2016 00.20.17
the saint  @  19/09/2007 13:14:58
mamma mia che film catastrofico nel vero senso della parola...

Ultima risposta 16/01/2009 00.01.43
sestogrado  @  26/08/2007 19:52:15
un vulcano fa i capricci nel cuore degli states, un vulcanologo-supereroe depresso per la perdita della moglie che fa il suo mestiere, una nonna testarda che vuole mettere a repentaglio la vita di brosnan & co., effetti speciali mediocri.. insomma capitano serate in tv in cui non ci sia niente da vedere. se non trovate di meglio da fare e avete un paio d'ore disponibili..

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  23/07/2007 16:01:40
ooooooooooooooh ma quali impareggiabili gemme ci regala il palinsesto estivo!
se togliamo il fatto che è impossibile che della gente si salvi da un'allegro fronte lavico che gli si presenta nel salotto di casa, navighi felice con una barchetta su un fiume di acido (con lui che alla fine rama affondandovi direttamente il braccio perchè l'elica si è corrosa), una macchina cammini sulla lava incandescente, si possa sfuggire ad una nube ardente superandola in velocità per poi trovare un comodo riparo in nella galleria di una miniera... bhe direi che per il resto la sceneggiatura è credibile...
del resto c'è anche gente che crede ancora alla fatina dei denti e babbo natale.

Ultima risposta 26/08/2007 20.02.49
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  23/07/2007 00:50:07
Per prima cosa devo dire che la maggior parte dei voti che ho visto mi meravigliano al quanto, questo sito è famoso per gli "ammazza film" mentre quì noto dei 7 e degli 8 mha.... Non voglio paragonare questo film ad altri generi ma se vogliamo restare in tema genere catastrofico se date 8 a Dante's Peak quanto dareste a Vajont? Del film si salva solo la trama, scontata ma ben articolata, il resto è completamente da cestinare... il classico eroe che salva la povera famigliola abbandonata dal padre/marito e fin quì rimaniamo in puro stile americano, ma è come li salva che è ridicolo (da elencare ce ne sarebbero a volontà ma su tutti la sderapata sulla colata lavica). Il genere catastrofico è andato molto di moda fino a qualche anno fa e alcuni titoli sono stati anche molto gradevoli, Dante's Peak non rientra tra questi, un pò di tensione e molta, moltissima pateticità. IL CARTAIO

P.S. Toglietemi una curiosità, ma perchè...

Ultima risposta 23/07/2007 01.25.21
buffymat  @  21/04/2007 15:20:36
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  12/12/2005 12:47:01
Un film insulso dall'inizio alla fine.
Proprio una gran porcheria su tutti i fronti:
Regia pessima.
Cast da gettare nel water e tirare l'acqua (Brosnan per primo).
La storia sembra un barzelletta, soprattutto la scena dove lui sgomma col gippone sulla lava (no comment).
Solo gli effetti speciali si salvano.

la gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il pop
memorie di un assassinonancy
non si scherza col fuocoodio l'estate
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti