dante's peak - la furia della montagna regia di Roger Donaldson USA 1997

dante's peak - la furia della montagna (1997)

locandina del film DANTE'S PEAK - LA FURIA DELLA MONTAGNA

Generecatastrofico
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Roger Donaldson

Trama del film Dante's peak - la furia della montagna

Harry Dalton è un vulcanologo in crisi dopo aver perso la moglie in un incidente. Ma quando i suoi ex colleghi gli chiedono di studiare l'attività sismica nei pressi della cittadina di Dante's Peak, Harry non si sente di rifiutare. La cittadina è governata da Rachel Wando, che è in procinto di firmare un lucroso accordo con un miliardario.

Voti e commenti su Dante's peak - la furia della montagna, 52 opinioni inserite

Buba Smith  @  22/10/2021 14:13:59
Noioso film di una banalità sconcertante.

Bocciato in pieno

john doe83  @  06/10/2020 16:52:48
Film catastrofico con ottimi effetti speciali e una suggestiva ambientazione di montagna. La regia è perfetta per il genere e la coppia Brosnan/Hamilton convince.

XYX324  @  05/10/2020 20:13:31
Dramma catastrofico ad alto costo con ottimi effetti speciali per l'epoca. Non mi hanno particolarmente entusiasmato i protagonisti. Più che sufficiente.

VincVega  @  08/08/2018 15:41:14
Americanata quanto volete, ci sono diverse sciocchezze, ma se preso nel verso giusto, "Dante's Peak" intratterrà. E' un onesto film di genere catastrofico. Rivisto dopo anni, non mi è dispiaciuto. C'è di peggio.

Colibry88  @  27/08/2016 15:02:43
A me Dante's Peek è sempre piaciuto molto. A cominciare dalla sceneggiatura, che riesce a mettere bene insieme la vicenda generale dell'imminente eruzione vulcanica con la sottotrama personale dei protagonisti. Anche il cast ha i suoi meriti, molto convincenti Brosnan e la Hamilton, e azzeccati anche gli interpreti più piccoli. Bella senz'altro la location e tutta la lunga sequenza del disastro. Consigliato.

horror83  @  14/02/2016 14:08:59
Un film mediocre! poi a me l'attore protagonista mi sta antipatico!!!!

fragolo1980  @  08/09/2014 22:55:33
Piccolo film del genere catastrofico che si fa guardare tranquillamente,buone le interpretazioni sia della Hamilton sia di Brosnan

DarkRareMirko  @  30/03/2014 01:22:18
Effetti speciali davvero buoni e il solito ottimo score musicale di James Newton Howard nobilitano un film altrimenti televisivo e pure un pò piatto, dove la prima parte preparatoria è funzionale alla seconda catastrofica.

Da nomi del genere (produce pure gale Anne Hurd e c'è pure Brosnan, che ho sempre adorato, almeno come attore) sarebbe stato lecito aspettarsi comunque di più; la suspance è poca e le cose migliorano solo quando il vulcano erutta.

Qualche sprazzo visivo accattivante non basta a consacrare un convenzionale disaster movie comunque discreto, salvato dal mestiere dell'altalenante Donaldson (capace di boiate come Cocktail o di film interessanti come Thirteen days e La regola del sospetto).

Uscito lo stesso anno di Vulcano, con Tommy Leee Jones.

steven23  @  23/09/2013 20:33:25
Credo che il genere catastrofico sia quello che, negli anni, ha regalato dei film in larghissima parte mediocri se non addirittura imbarazzanti. In mezzo a tutto ciò "Dante's Peak" se la cava piuttosto bene superando tranquillamente la sufficienza. Regia piuttosto confusionaria e vicenda che ha come unico scopo quello di fare da contorno alla furia del vulcano, ma nonostante questo il film scorre bene e non annoia mai. Circa forzature e passaggi discutibili beh, mi sembra inutile discuterne; è un film catastrofico e, salvo rarissime eccezioni, le restanti pellicole vivono di questi espedienti. Se non si riesce a digerirli sconsiglio la visione a priori.

BlueBlaster  @  30/08/2012 02:15:13
Ci può stare nel suo genere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/07/2012 15:21:55
Non sono proprio un amante dei film catastrofici, però per quel che riguarda il genere catastrofico (in questo caso si parla di genere catastrofico-vulcanico) "Dante's Peak" è il meno peggio che ho visto. Pierce Brosnan è un ottimo attore e i momenti di suspence non mancano per quanto siano presenti le solite banalità e situazioni poco credibili

Come film d'intrattenimento funziona discretamente, soprattutto se confrontato con i suoi "colleghi".

albert74  @  24/03/2011 00:40:00
altro film catastrofico, con recitazione decente, trama forse ispirata all'eruzione del mont helens del 1980, il film è potabile malgrado non presenti nulla di nuovo rispetto agli altri film del genere.

Oskarsson88  @  13/12/2010 16:40:04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/11/2010 02:17:29
Ennesimo catastrofico convenzionale, scontato, e con il solito finale tutto baci e abbracci. Sprecati Hamilton e Brosnan, spaesata e imbarazzata la regia di Donaldson.
Solo per amanti del genere.

topsecret  @  03/09/2010 11:04:36
Al suo cinquantesimo passaggio televisivo, ho deciso di vedere cosa avesse di speciale sta montagna incacchiata. Già da subito ho avuto il sentore di un film poco consistente, che fa sfoggio solo ed esclusivamente di effetti speciali (non eccezionali) tralasciando la cura di una storia che poteva esssere presentata meglio.
Le tante piccole, ma fastidiose, assurdità nello svolgimento della trama tendono più ad irritare che ad interessare e di certo non aiutano lo spettatore a lasciarsi trasportare dagli eventi che pure, a tratti, risultano sufficientemente carichi di tensione.
Il cast non offre grandi garanzie e la regia sembra un po' caotica.
Insomma, per essere un prodotto ludico che passa in tv un mese sì e uno no, mi è sembrato poco accattivante e poco originale.

gemellino86  @  07/05/2010 17:18:15
Il solito catastrofico che mostra tutti i suoi difetti. Non c'è la presenza di attori decenti e la tensione non arriva. Brutto e inutile.

BlackNight90  @  20/04/2010 20:05:56
Un di quei film disastrosi e disastrati che ripropongono ogni anno in tv, a me non è mai piaciuto: in questo tipo di film ci sono sempre delle assurdità ma ne ricordo alcune che non le batte nessuno. Preverivo il vulcano a Los Angeles, anche quello assurdo ma più godibile.

diamanta  @  20/04/2010 16:50:31
Solita americanata catastrofica che riesci a guardare una sola volta nella vita...

bebabi34  @  06/03/2010 17:36:57
Meglio di altri film a parità di effetti speciali approssimativi.
Si salva per gli interpreti di qualità e un po' di ironia.

kirk h.  @  14/02/2010 17:43:17
potrebbe essere decisamente migliore, il film corre velocemente e mi ha anche annoiato, evitatelo lo salvo solo perchè l'idea è accettabile ma sviluppata male...

+Kristy+  @  28/01/2010 19:00:08
Catastrofico accettabile, dai.

Febrisio  @  29/12/2009 11:47:42
Ebbi il coraggio di vederlo al cinema. Già allora non mi piacque. Lo rividi in tv, confermando che il film vale proprio poco. Potremo affascinarci da questa lava, perchè è il protagonista più delineato di tutto il film. Altri non ne ho visti, o se c'erano eran piuttosto scialbi, coinvolti in una trama quasi trasparente.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  16/10/2009 13:30:42
Tipico filmetto anni '90, coinvolgente quanto basta, storia che regge ma pecca nella trasposizione, cast mediocre (non direi che qualcuno è andato sprecato =)), mentirei) ed il resto si vede - americanata pura non tagliata ... roba al 100%.

(ma quanto sono idiote le scene in cui tutti si mettono ad applaudire nei soliti happy end, da coprirsi gli occhi e le orecchie ... da abbandonare)

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/01/2009 18:35:20
Ormai lo danno due volte all'anno in TV quando non sanno cosa trasmettere.
Per il genere catastrofico ho preferito di gran lunga altre pellicole.

Non faccio il vulcanologo ma anche in questo caso mi è parso di notare qualche incongruenza che però può passare inosservata.

Comunque sia non mi piace neanche Brosman.
Questione di feeling

JOKER1926  @  15/01/2009 16:17:34
"Dantès peak" pellicola americana del 1997 è in linea di massima un accettabile lavoro cinematografico del regista Roger Donaldson…
Sicuramente il film sul piano tecnico riporta diverse pecche…
La fotografia non è perfetta (il film è nato per il "piccolo schermo"), gli attori a Mio parere non sono ottimi.
Ma oltre alle pecche noto anche dei pregi…
Trama accettabile, a volte comunque non mancheranno passaggi forzati e illogici, ma nel complesso…
Scene degne di nota accompagneranno lo spettatore lungo il "sentiero" catastrofico.
Il finale è buono, anzi tutta la parte finale è discreta con un grande ritmo.
Il ritmo alto è praticamente perpetuo, anche nella parte iniziale e centrale esso "armonizza" l'umore dello spettatore.
"Pillole" di drammaticità e di azione si intersecano, i risultati sono buoni!
Il regista cura anche questioni sentimentali, di vita e "infarcisce" il tutto nella sua pellicola.

I film di genere Catastrofico/Drammatico quasi sempre sono (in alcuni frangenti) prevedibili ma sinceramente "Dantè s peak" riesce a mantenere suspence, emozione e tensione per tutto il tempo; atmosfere buone e scenari particolari aumentano le positività nel "quadro" di Donaldson…

Ultima risposta 11/02/2009 23.29.47
TheSorrow  @  16/09/2008 17:18:13
Film senza pretese, e inoltre esageratamente esagerato e scontatamente scontato...Buon Brosnan almeno e effetti speciali a tratti piacevoli.

minoidepsp  @  07/09/2008 19:47:39
Accettabile per passare una serata senza impegno.

marfsime  @  17/06/2008 18:55:40
Discreto film tutto sommato..considerando che un film tv non si poteva pretendere molto di più..molto carina l'idea del vulcano che si risveglia e invada con la lava la città..molta azione..si può vedere.

Ultima risposta 22/06/2008 18.13.06
Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  25/05/2008 23:12:59
Gran bel disaster movie; Ti tiene sempre incollato allo schermo, xkè dall'inizio alla fine si avverte un mix di tensione e suspence, per poi sfociare nel vero e proprio dramma; Effetti speciali molto buoni, il vulcano che esplode, la cenere, la lava e tutti i vari incidenti sono molto realistici; Ottime anche le prove dei 2 protagonisti, Linda Hamilton sempre molto calata nella parte, e anche Pierce Brosnan molto meglio in questo ruolo che in Agente 007 o altri film di spionaggio;
La storia non ha punti morti o altre stranezze nella sceneggiatura, anzi fila tutto che è un piacere, e l'ambientazione di Dante's Peak e del suo vulcanorende ancora più credibile il tutto; Altra nota positiva, le musiche e la colonna sonora rendono perfettamente l'idea di tensione in tutto il film;

mikland83  @  15/04/2008 21:09:56
Carino, un po' di azione leggera leggera, fa passare la serata senza annoiare........è già qualcosa

iugy01  @  15/11/2007 09:37:43
Ambientazione bellissima per uno dei disaster movie meglio riusciti di sempre. La regia non e' affatto male e gli effetti spediali \ visivi sono ottimi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/09/2007 20:17:12
Un inqualificabile pellicola di Roger Donaldson che rientra nel filone catastrofico che ogni tanto ritorna di moda.
Ma questo rimane uno degli esempi peggiori: una storia assurda, degli sviluppi talmente ridicoli da mettersi le mani nei capelli.

Uscì più o meno nello stesso periodo di "Volcano", in cui un vulcano esplodeva nel centro di Los Angeles. Anche quello mediocre ma almeno era + divertente di questo ignobile "Dante's peak".
Donalson , non è certo un grande, anzi è abbastanza mediocre e molto discontinuo, però qualche cosa ogni tanto la indovina.

Ultima risposta 25/06/2016 00.20.17
the saint  @  19/09/2007 13:14:58
mamma mia che film catastrofico nel vero senso della parola...

Ultima risposta 16/01/2009 00.01.43
enter  @  14/09/2007 22:55:58
di certo questi film si guarda solo la spettacolarità e a mio avviso gli effetti speciali sono ottimi,il cast e buono,da eliminare delle scene un po inverosimili ma per il resto...da 7

cinemamania  @  10/09/2007 20:08:26
Come disaster movie c'è di meglio.

sestogrado  @  26/08/2007 19:52:15
un vulcano fa i capricci nel cuore degli states, un vulcanologo-supereroe depresso per la perdita della moglie che fa il suo mestiere, una nonna testarda che vuole mettere a repentaglio la vita di brosnan & co., effetti speciali mediocri.. insomma capitano serate in tv in cui non ci sia niente da vedere. se non trovate di meglio da fare e avete un paio d'ore disponibili..

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  23/07/2007 16:01:40
ooooooooooooooh ma quali impareggiabili gemme ci regala il palinsesto estivo!
se togliamo il fatto che è impossibile che della gente si salvi da un'allegro fronte lavico che gli si presenta nel salotto di casa, navighi felice con una barchetta su un fiume di acido (con lui che alla fine rama affondandovi direttamente il braccio perchè l'elica si è corrosa), una macchina cammini sulla lava incandescente, si possa sfuggire ad una nube ardente superandola in velocità per poi trovare un comodo riparo in nella galleria di una miniera... bhe direi che per il resto la sceneggiatura è credibile...
del resto c'è anche gente che crede ancora alla fatina dei denti e babbo natale.

Ultima risposta 26/08/2007 20.02.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  23/07/2007 12:47:40
Film catastrofico che ripropongono spesso in televisione...non e' male per gli effetti speciali (visto anche l anno di produzione)..insomma si e' visto di peggio.
L ambientazione e' discreta.
AlcunI dialoghi cmq in effetti non sono il massimo..la coNseguenza e' piu che sufficiente.

6 1/2.

Lory_noir  @  23/07/2007 12:38:29
Uno dei tanti film che tratta di catastrofi naturali ed che si lascia guardare anche se alla fine di dilunga trp! Sufficienza stentata.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  23/07/2007 00:50:07
Per prima cosa devo dire che la maggior parte dei voti che ho visto mi meravigliano al quanto, questo sito è famoso per gli "ammazza film" mentre quì noto dei 7 e degli 8 mha.... Non voglio paragonare questo film ad altri generi ma se vogliamo restare in tema genere catastrofico se date 8 a Dante's Peak quanto dareste a Vajont? Del film si salva solo la trama, scontata ma ben articolata, il resto è completamente da cestinare... il classico eroe che salva la povera famigliola abbandonata dal padre/marito e fin quì rimaniamo in puro stile americano, ma è come li salva che è ridicolo (da elencare ce ne sarebbero a volontà ma su tutti la sderapata sulla colata lavica). Il genere catastrofico è andato molto di moda fino a qualche anno fa e alcuni titoli sono stati anche molto gradevoli, Dante's Peak non rientra tra questi, un pò di tensione e molta, moltissima pateticità. IL CARTAIO

P.S. Toglietemi una curiosità, ma perchè...

Ultima risposta 23/07/2007 01.25.21
Alex2782  @  02/07/2007 01:51:24
film catostrofico godibile.
l'unico film accettabile del pietoso pierce bronsnan!

buffymat  @  21/04/2007 15:20:36
John Carpenter  @  01/04/2007 13:07:22
Tante grasse risate, tranne la scena della vecchina che si sacrifica! commovente!
Il resto è puro B-Movie, però con un cast di star!

John.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2007 14:52:49
affronta un genere diverso e questo gia gli da merito...la storia è avvincente e non è per nulla di fantasia...certo la scena della vecchia con la barca se la potevano evitare!
buoni gli effetti speciali!
bel film

"va va va va va barchetta va,naviga naviga naviga naviga va brachetta va!"

Davide  @  28/10/2006 20:28:36
A me piace il genere e questo film mi è piaciuto.
Unica cosa da eliminare (e che basterebbe per dare 1 al film...) è la strada invasa dalla lava che è attraversata dalla jeep con la sola conseguenza delle gomme bruciate....
Io mi chiedo come si possa mettere una stupidata del genere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/09/2006 20:59:42
mmm...non male dai...certo, sicuramente la suspense non si fa sentire neanke ai bambini...un po' povero di carisma x intenderci...
Effetti speciali carini
regia così così
attori scarsi
Cmq B-MOVIE onesto.

Ultima risposta 08/08/2007 14.51.57
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  16/09/2006 11:56:06
Decisamente più interessante di Vulcano. Almeno, in questo film, c'è una descrizione un po' più coinvolgente dei personaggi e il ritmo, in certe scene, è sostenuto. In tal senso mi sembra di ricordare un'attraversata di un fiume di magma che, nonostante inverosimile al massimo, coinvolgeva molto. Gli attori non sono straordinari, ma almeno non demeritano.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  19/07/2006 16:50:49
Un filmetto della domenica almeno credibile, rispetto a VULCANO.
Recitazione? Mmmmm. La Hamilton a mezzo tra Sarah Connor e una suora di clausura.

maxxi  @  13/05/2006 19:03:40
un bel filmetto con ottimi effetti speciali,un po esagerato ma che mi ha preso dall'inizio alla fine

Living Dead  @  14/03/2006 20:35:56
mah
nulla di che
carino ma con molte pecche...

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  12/12/2005 22:00:53
Il film è ovviamente un po' esageratino, soprattutto se si pensa di voler sfidare lava e vulcani, con la nube piroclastica che incombe...
Ci sono molte esagerazioni, però devo dire che mi piace come "documentario", cioè mi piace vedere come si dovrebbero valutare alcuni fenomeni prodromici alla vera e propria eruzione.
Forse perché la cosa mi interessa molto molto molto da vicino?????

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  12/12/2005 12:47:01
Un film insulso dall'inizio alla fine.
Proprio una gran porcheria su tutti i fronti:
Regia pessima.
Cast da gettare nel water e tirare l'acqua (Brosnan per primo).
La storia sembra un barzelletta, soprattutto la scena dove lui sgomma col gippone sulla lava (no comment).
Solo gli effetti speciali si salvano.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora