da grandi regia di Fausto Brizzi Italia 2023

da grandi (2023)

Titolo Originale: DA GRANDI

RegiaFausto Brizzi

InterpretiEnrico Brignano, Ilenia Pastorelli, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Valeria Bilello, Carlotta Natoli, Valeria Fabrizi, Francesca Nerozzi, Marco Messeri, Luca Angeletti, Gabriele Pignotta, Marco Zingaro, Ubaldo Pantani, Fabrizio Nardi, Ilary Mancini, Leone Cardaci, Federico Nanni, Francesco Mitidieri, Daniel Perniciano, Alice Simoni, Mattia Manfredonia, Alyssa Palmese

Durata: -
NazionalitàItalia 2023
Al cinema nell'Aprile 2023

•  Altri film di Fausto Brizzi

Trama del film Da grandi

Marco, Tato, Serena e Leo hanno 9 anni e sono amici inseparabili pronti a difendersi dai dispetti dei compagni di scuola. Tutti e quattro si sentono trascurati dalle loro famiglie: i genitori di Marco dimenticano il suo compleanno, sbagliano torta e regalo, lo umiliano per l’irrisolta questione della pipì a letto e lo costringono a badare alla sorellina-peste Silvia. Tato convive con la mamma single, alla ricerca costante dell’amore della sua vita. Serena proprio non comprende le insistenze del padre che la vorrebbe campionessa di tennis e non instancabile divoratrice di merendine. E poi c’è Leo, amatissimo dai nonni che lo crescono brillantemente al posto degli amati genitori scomparsi in India. La sera del compleanno di Marco si ritrovano a spegnere insieme la candelina ed inconsapevolmente esprimono lo stesso desiderio: diventare grandi. Il tempo di una notte ed eccoli magicamente coetanei dei loro genitori ma con i comportamenti e i pensieri tipici dei bambini.

Voti e commenti su Da grandi, 5 opinioni inserite

daniele64  @  02/03/2024 17:46:24
Quattro bambini , tutti scontenti della propria situazione familiare , esprimono il desiderio di diventare grandi e , naturalmente , vengono magicamente accontentati ... Si tratta del pedissequo remake del celebre " Da grande " , girato da Fausto Brizzi ad oltre 35 anni di distanza , pure con la collaborazione di Franco Amurri , regista dell' originale . L' unica differenza , forse per allungare un po' il brodo ed arricchire gli spunti comici , è che qui i bambini coinvolti sono quattro invece di uno solo . Diciamo subito che non si sentiva la necessità di questo reboot . La pellicola originale con Renato Pozzetto era diventata un cult per quelli della mia generazione e ritrovarla adesso con tante scene ricalcate pari pari ma aggiornata ai tempi non mi è parsa una grande idea . La parte che era di Pozzetto tocca ad Enrico Brignano , che sarà pure abituato ai ruoli goffi ma qui non è neppure lontanamente all' altezza del lunare comico lombardo . Un velo pietoso lo devo stendere sui suoi compagni di disavventure : se Ilenia Pastorelli ( vistosamente troppo giovane ) non mi è mai piaciuta davvero per la sua grossolanità naturale , Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu ( che invece solitamente apprezzo ) risultano quasi irritanti per quanto sono inadatti ai loro personaggi . Bravina invece Valeria Bilello , che però non riesce a raggiungere la solare dolcezza della meteora Giulia Boschi nella pellicola originale . Tra i comprimari si fanno notare Carlotta Natoli ed i grandi vecchi Marco Messeri e Valeria Fabrizi . Insomma , in parole povere , è una copia davvero sbiadita del film del 1987 , che prova persino a darsi un tocco di modernità con le solite scontate concessioni all' inclusività , tipiche di questa stagione fin troppo politicamente corretta del nostro Cinema . Una pellicola deludente e poco divertente , che secondo me si deve accontentare di un misero 4 .

Wilding  @  09/07/2023 10:05:51
Mi sembra che il buon Fausto Brizzi sia a corto di idee se si butta su "questa cosa" trita e ritrita sia dal Cinema nostrano che da quello estero. Riuscisse perlomeno a proporci qualcosa di piacevole e divertente. E' invece una accozzaglia di scemenze e banalità senza capo nè coda... e peccato per gli interpreti, gente di qualità (Brignano in particolar modo) che si deprezzino in questo modo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/07/2023 18:11:45
Non voglio gettare la croce sugli attori di questo film, ma mi domando se ad un certo punto, tenendo conto del loro conto in banca che aumenterà, si siano resi conto della str0nzata che stavano facendo. Al limite avranno pensato solo al conto in banca e come si diceva in Boris "famolo alla ca22o di cane". Brizzi è riuscito a complicarsi la vità con il remake di Da grande di Amurri, che nella sua semplicità funzionava bene. Rendeva bene il giovane attore all'epoca che riusciva a manifestare il suo disagio di un bambino di otto annie poi Pozzetto con la sua comicità surreale si portava il film sulle spalle anche con l'ausilia di buoni attori di contorno (Giulia Boschi e Alessandro Haber). Qui non c'è un singolo momento di vero divertimento. Dapprima irrita, poi diventa sempre più fastidioso per diventare insopportabile. Brizzi si complica la vita mettendo quattro attori, invece che uno, svilendone i ruoli. Tocca tematiche come l'omosessualità o l'affrontare il lutto in maniera superficiale o addirittura imbarazzante. Ci rimettono tutti e la qualità è più che scadente. Fa schifo.

Mauro@Lanari  @  30/06/2023 18:09:53
Forse la mia prima sufficienza a Brizzi. Ho un debole per chi affronta la problematicità di Chronos schivando filosofemi privi di proposte costruttiv'e con umiltà si limit'a mostrare il devastante caos che provoca in noi soggetti desideranti. Il reboot del film d'Amurri, qui a 64 anni al fianco del regista in fase di sceneggiatura, dimostra quant'un plot di ferro sia difficile da rovinare: la storia di Marco Marinelli è un evergreen che necessitava d'essere svecchiato dal surrealismo pozzettiano, perciò vengono aggiunti 3 coetanei, unica significativa differenza con l'originale, e il cast d'insieme trasmette bene lo scarto fra gl'aneliti e la loro realizzazione che non produce l'auspicato soddisfacimento, al che tanto vale tornare al punto di partenza in attesa d'idee più concret'e sensate. Nei vincoli espliciti del film garbato, simpatico e ben ritmato, le vicende raccontat'e il loro intreccio funzionano e suscitano la piacevole sorpresa d'un impatto emotivo non indifferente: briosa la parte imberbe, dolente quell'adulta. Neo: nell'aggornamento rispetto alla favola dell'87 suona gratuito l'inserimento forzato dell'omosessualità.

Ultima risposta 23/10/2023 00.37.26
topsecret  @  28/06/2023 22:33:13
Capisco il voler omaggiare il film del 1987 interpretato da Pozzetto, ma questo è un reboot inutile e totalmente campato in aria. Capisco pure che per fare ridere ci si affidi all'usato sicuro: Brignano è una garanzia quando si tratta di risultare simpatici e spigliati, Luca e Paolo, non tra i miei preferiti, comunque godono di un certo credito, anche se questa volta la loro recitazione risulta piuttosto patetica e incolore. Ma davvero non capisco come si possa far passare la Pastorelli come coetanea degli altri tre, data la palese differenza d'età.
E questo sarebbe il minore dei mali viste le tante frivolezze nello script e nella realizzazione. Si osa poco, non ci si impegna quanto necessario ed è il solo Brignano a tirare la carretta, strappando qualche sorriso ma predicando nel deserto.
Un altro passo falso nella filmografia del regista che alterna cose buone a banalità come questa.

banel e adama
glory hole