da 5 bloods - come fratelli regia di Spike Lee USA 2020

da 5 bloods - come fratelli (2020)

locandina del film DA 5 BLOODS - COME FRATELLI

Titolo Originale: DA 5 BLOODS

RegiaSpike Lee

InterpretiDelroy Lindo, Jonathan Majors, Clarke Peters, Norm Lewis, Isiah Whitlock Jr.

NazionalitàUSA 2020
Al cinema nel Giugno 2020

•  Altri film di Spike Lee

Trama del film Da 5 bloods - come fratelli

Quattro veterani afroamericani, che hanno preso parte alla guerra del Vietnam, fanno ritorno alla giungla in cui hanno perso la loro innocenza. Sono lì per cercare i resti del loro caposquadra e per la promessa di un tesoro sepolto. Si ritroveranno così a combattere le forze dell'uomo e della natura mentre affrontano le devastazioni durature dell'immoralità della guerra del Vietnam.

Voti e commenti su Da 5 bloods - come fratelli, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/08/2020 20:17:37
Un film molto più complesso e stratificato rispetto all'apparente semplicità del soggetto. Il Vietnam è, malgrado tutti i tipi di retorica he si possono utilizzare, una ferita aperta e soprattutto una ferita aperta nel personaggio di Paul (grandiosa l'interpretazione di Lindo) e di conseguenza di tutta la comunità nera. Contraddittorio e controverso. Mosso dall'ideale del recupero del compagno, a sua volta vera e propria guida spirituale del gruppo, ma inquinato mano a mano che l'oro in tutto il suo seducente splendore diventa la cartina di tornasole di tali contraddizioni. L'avidità di un intero popolo, bianco e nero, di fronte al giallo dell'oro. E su questo Lee non fa conti a nessuna razza. Se la prima parte serve ad introdurre i personaggi, la seconda è più incentrata nel genere vero e proprio, con tutti i clichè del caso che Lee utilizza per raccontare un'America, partendo da Mohamed Alì fino a Martin Luther King è ancora preda di se stessa. Imperfetto, non all'altezza del BlacKkKlansman, ma che mostra comunque un Lee ancora capace di parecchi guizzi, in mezzo ai suoi eccessi che sono a volte un pregio, ma allo stesso tempo un limite.

Beefheart  @  31/07/2020 15:34:54
Bruttarello, mal diretto. Uno Spike Lee involuto sembra volersi cimentare in campi che non gli competono. Molto meglio il contesto sub-urbano del ghetto nero che non la giungla del vietnam.
Qui tutto sembra assemblato in maniera disorganica con un casting improvvisato, dialoghi ultra banali e troppi minuti di idee farlocche e sciocchezze in fila.
Salvo solo alcuni passaggi di Delroy Lindo, ma più per simpatia personale che altro. Il resto è troppa carne al fuoco ed il risultato è che quella che non bruciacchia rimane cruda.
Forse il peggior film del regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/07/2020 11:32:47
Il nuovo film di Spike Lee sembrerebbe essere uscito con un timer nel periodo del "Black Lives Matter", ma in realtà sappiamo benissimo quanto la tematica razziale sia cara al regista statunitense e quanto questa sia presente in quasi tutti i suoi film. Solo questa volta viene trasportata dalla giungla urbana di New York a quella vietnamita, raccontando il lato "nero" di quella ignobile guerra con tanto di ritorno ai giorni nostri e annessa critica anti-trumpiana.
"Da 5 Bloods" è una storia di rivincita che riesce ad unire l'impegno civile del regista con lo spettacolo e l'intrattenimento, nonostante la durata, effettivamente eccessiva, farebbe supporre diversamente. Così ad una prima parte ragionata ed introspettiva dove a farla da padrone sono i personaggi, su cui svetta un monumentale Delroy Lindo (strepitoso), e le loro contraddizioni fa da contraltare una seconda all'insegna dello spettacolo, dove Spike Lee scioglie le briglie con sparatorie e colpi di scena (alcuni dei quali francamente poco credibili).
Tecnicamente ineccepibile (in particolar modo la sontuosa fotografia) "Da 5 Bloods" non è comunque esente da difetti. In particolare la narrazione non sempre fluida ma, anzi, piuttosto farraginosa in alcuni frangenti unita all'eccessiva durata può aprire una falla nell'attenzione dello spettatore. Lo sbaglio di Spike Lee è forse quello di voler mettere troppa carne al fuoco con il risultato che non tutte le strade intraprese portano effettivamente ad un punto di arrivo. Ma a parte questo non si può dire che il momentaneo successo di "Da 5 Bloods" sia immeritato o semplice conseguenza del momento storico che stiamo vivendo; a Spike Lee va riconosciuto di aver realizzato un film che non è il suo lavoro (come probabilmente nelle sue intenzioni per come le cose vengano fatte in grande) ma che sà andare a segno negli occhi e nella coscienza dello spettatore.

Ultima risposta 26/07/2020 17.24.51
dagon  @  25/07/2020 14:01:41
Bufalona Leeiana, film fastidioso sotto tutti i profili, da quello tecnico, un po' da Oliver Stone dei poveri, a tutto l'impianto narrativo. Per me è incomprensibile l'entusiasmo della critica statunitense, ma probabilmente sono io che sto sconnettendomi sempre di più con il gusto odierno...

Ultima risposta 31/07/2020 15.45.30
wicker  @  02/07/2020 18:51:09
Stavolta Spike Lee stecca .. dopo la buona prova di Blackkklansman il regista americano tira fuori un film nobile nelle intenzione ma estremamente pasticciato e confusionario ..
Troppa carne al fuoco , personaggi improbabili , scene d'azioni in stile tarantiniano scopiazzato alla meglio , seconda parte con un colpo di scena ogni 5 minuti che alla fine rendono il tutto finto e falso .. Male male

Mauro@Lanari  @  22/06/2020 23:19:49
Militante, sperimentale, mainstream: 154 minuti di sconnessa smania affabulatric'e formale ch'azzera qualunque tentativo di fornire un indirizzo univoco e sensato al film. Un imbarazzante tutti contro tutti dettato dalle più strampalate o banali motivazioni: fors'un remake d'"Apocalypse Now" sott'un bad trip perfino peggiore?

Mauro Lanari

Ultima risposta 31/07/2020 15.40.33

about endlessnessafter 2after midnight (2019)
alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzionecreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneylandil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten island
imprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)
la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verràlasciami andarele sorelle macaluso
lockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempre
maledetto modigliani
mi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terra
nomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostropaolo conte, via con meparadise - una nuova vitaparadise hillsproject powerqua la zampa 2 - un amico e' per semprequattro viterosa pietra stellaroubaix, una lucerun sweetheart runsemina il ventosola al mio matrimoniostar lightstay still
tenetthe book of visionthe gentlementhe new mutantsthe old guard
the secret - le verita' nascoste
trash - la leggenda della piramide magicatutto il mondo e' paleseun divano a tunisiun lungo viaggio nella notteuna intima convinzioneuna notte al louvre: leonardo da vinciundine - un amore per semprevivariumvulnerabiliwaiting for the barbarianswaves