cronaca di una morte annunciata regia di Francesco Rosi Italia, Francia 1987

cronaca di una morte annunciata (1987)

locandina del film CRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA

Titolo Originale: CRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA

RegiaFrancesco Rosi

InterpretiRupert Everett, Ornella Muti, Gian Maria VolontŔ, Irene Papas

NazionalitàItalia, Francia 1987
Tratto dal libro "Cronaca di una morte annunciata" di GarcÝa Mßrquez Gabriel
Al cinema nel Marzo 1987

•  Altri film di Francesco Rosi

Trama del film Cronaca di una morte annunciata

Il dottor Cristof Bedoya scende dal batello che lo ha ricondotto lungo il fiume a uno sperduto villaggio della Colombia dove, in passato, era stato chiamato a dirigere l'ospedale. Improvvisamente lo assalgono i ricordi della giovinezza, quando il ventunenne Santiago Nasar, rampollo di una famiglia benestante, venne ucciso a coltellate dai fratelli Vicario. Con quell'azione criminosa essi intendevano vendicare l'onore della sorella Angela, che, ripudiata subito dopo le nozze dal marito, si era lasciata sfuggire il nome del suo amante.

Voti e commenti su Cronaca di una morte annunciata, 5 opinioni inserite

lord vampire  @  10/04/2009 19:21:37
non mi è piciuto per niente poteva evitare di farlo, Ornella Muti ha la capacità di recipare pari a quella di un estintore dovrebbe smetterla

paride_86  @  16/10/2008 02:17:08
Una trasposizione cinematografica davvero malriuscita questa di Francesco Rosi: il romanzo di Garcia Marquez perde di ritmo, di colore e soprattutto di grazia narrativa. Questo mediocre risultato è stato possibile anche grazie alle pessime interpretazioni degli attori, che - Volonté a parte, s'intende - hanno dato davvero il peggio di sé: Muti, Bosè ed Everett da dimenticare, i sud-americani degni delle peggiori telenovelas. Consiglio di leggere il libro e di guardare il film solo se si è fan di Volontè.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  04/05/2007 17:17:21
Non è il miglior film di Rosi senza dubbio, regista che negli ultimi anni avrebbe fatto meglio a lasciare il cinema, visto che ha quasi rovinato l'immagine di grandezza che si era conquistato nei decenni scorsi (vedi anche Dimenticare Palermo o La tregua). Si lascia guardare per la sua fotografia e per la ricerca del colore-folklore che per quanto kitsch possa essere, è sempre meglio del trash volgare e parolacciaro di certi film italioti ai quali io non darei nemmeno 1.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/11/2006 19:58:01
Esulo dai pareri sul romanzo, poichè ammetto di non essere un grande ammiratore di Marquez, ma è certo che Rosi stravolge le cose con la fastidiosa sensazione di un modo tutto estetizzante (e occidentale) di guardare alla cultura latinoamericana.
Non proprio "cronaca di una me.r.da annunciata", come suggerito dai terribili critici francesi, ma poco ci manca.
Forse per via di quella fotografia così inutilmente suggestiva, per il ricorso al sublime che sfiora spesso e volentieri il kitsch (insopportabile la gita in barca della Muti con tanto di uccellini cinquettanti e raggi di sole), per il dramma che sfocia nel grottesco e nel parossistico smorzando la tensione del testo originario, e la presenza di attori piu' adatti al gossip che a recitare (Anthony Deilon in part.).
Lo stesso Rupert Everett pecca di manierismo.
Con questo film Rosi ha rovinato una nobile carriera e purtroppo, dopo, non si è mai fermato (lo scempio sulle pagine di Primo Levi, per esempio).
La riforma delle pensioni dovrebbe valere anche per i registi di cinema, o sbaglio?

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  16/03/2006 11:37:51
un chiaro esempio di come pur nelle mani di un regista abile e capace di splendide pellicola a volte ciò che ha la sua poesia evocativa sulla pagina non funziona per niente se reso visivamente.
è questo il caso delle infinite coltellate inflitte a santiago nasar, che diventano grottesche quando unite ad una figura barcollante e farsesca.
il film cerca di rappresentare la più fatale delle morti, ordita da un destino irreparabile che nessuno è stato capace di mutare, ma i personaggi sono deboli e non si riesce a rendere l'atmosfera del romanzo.
mi chiedo poi chi abbia scelto rupert everett per fare il sudamericano...

Ultima risposta 14/08/2006 11.17.19