cosmonauta regia di Susanna Nicchiarelli Italia 2008

cosmonauta (2008)

locandina del film COSMONAUTA

Titolo Originale: COSMONAUTA

RegiaSusanna Nicchiarelli

InterpretiClaudia Pandolfi, Sergio Rubini, Valentino Campitelli, Miriana RaschillÓ, Pietro Del Giudice, Michelangelo Ciminale, Angelo Orlando, Susanna Nicchiarelli

NazionalitàItalia 2008
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Susanna Nicchiarelli

Trama del film Cosmonauta

A cavallo degli anni Sessanta Arturo e Luciana, fratello e sorella, comunisti convinti e sfegatati nonostante la giovane etÓ, vivono insieme il fenomeno della corsa allo spazio facendo il tifo per i cosmonauti sovietici: ma il rapporto tra i due si complica a mano a mano che crescono. Luciana, adolescente aggressiva e spregiudicata,comincia ad avere i primi fidanzati e a vergognarsi sempre di pi¨ di quel buffo fratellone che invece, forse per via dellĺepilessia, sembrerebbe non crescere mai.

Voti e commenti su Cosmonauta, 30 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/09/2009 19:18:03
Non è mai troppo tardi per avvicinarsi a un buon film italiano: l'esordio della Nicchiarelli è una graditissima sorpresa fin dalle prime sequenze (un ribaltamento del finale di "The graduate" con una ragazzina che fugge durante la prima comunione).
Preceduto a Venezia da un curioso corto animato sulle vicende della cagnetta Laika, questo melange di commedia (d'iniziazione), fantascienza e ideologia ha il suo punto di forza nel personaggio principale, una protagonista che sembra uscita dalla fisiognomica della ragazzina francese di Zazie nel metrò.
Efficace il passaggio di rito dall'adolescenza a un mondo adulto, trattato con discreta abilità anche perchè rischia di ricordare Pinateau, mentre sul piano ideologico gli studenti sembrano una versione soft dei marxisti de "La cinese" di Godard.
Nonostante i suoi referenti più o meno scoperti, il film è davvero "diverso", rappresentando sogni e utopie o anche anticipandole temporalmente (la sfida spaziale o il sogno di superare la crosta terrestre) mettendo in rilievo una serie di personaggi fuori-norma e proprio per questo umanissimi (cfr. il fratello con i suoi esperimenti).
Notevole il cast, si segnala soprattutto il nostalgico borghese Rubini

Ultima risposta 18/11/2009 19.27.37

memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodgethe new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia dĺarteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi