cosa fai a capodanno? regia di Filippo Bologna Italia 2018

cosa fai a capodanno? (2018)

locandina del film COSA FAI A CAPODANNO?

Titolo Originale: COSA FAI A CAPODANNO?

RegiaFilippo Bologna

InterpretiRiccardo Scamarcio, Vittoria Puccini, Luca Argentero, Isabella Ferrari

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Filippo Bologna

Trama del film Cosa fai a capodanno?

31 dicembre, strade di montagna e boschi innevati. Mentre la radio annuncia una tempesta solare, il furgone di una ditta di catering carico di aragoste, ostriche e champagne cerca di raggiungere uno sperduto chalet di montagna, dove i padroni di casa hanno deciso di salutare l'arrivo del nuovo anno con una serata tra scambisti. Gli invitati, tutti estranei tra loro sono Marina e Valerio, una coppia di sposi come tante in cerca di emozioni, Romano, maturo e carismatico politico in sedia a rotelle accompagnato dall'enigmatica Nancy. Infine, Domitilla femme fatale e signora dell'alta borghesia con quello che all'apparenza sembra essere il suo toy-boy. Ad accogliere gli ospiti, i misteriosi Mirko e Iole. Mentre le lancette dell'orologio corrono inesorabili verso la mezzanotte, le coppie fanno conoscenza e l'atmosfera si scalda. Riusciranno a soddisfare la loro voglia di trasgressione o gli equivoci, le bugie e i sotterfugi trasformeranno la serata in una definitiva resa dei conti?

Voti e commenti su Cosa fai a capodanno?, 6 opinioni inserite

Scanlon  @  10/04/2019 02:51:16
Bologna era nel pool sceneggiativo di Perfetti sconosciuti e stavolta tenta l'esordio da solista. Non solo i risultati sono ben lontani dal modello di partenza, ma a sfuggire è il senso dell'operazione intera. Indeciso se essere una versione in salsa di noci di Hateful Eight o di Carnage, Cosa fai a Capodanno abbandona presto il binario delle premesse iniziali per smarrire totalmente la coerenza interna del racconto, perdendosi quindi in una sequela di situazioni tenute insieme tra loro col "nastro adesivo": difficile infatti è anche collocare l'opera di Bologna in un genere preciso (e in questo caso non è un complimento): commedia nera ? Commediola alla Tarantino ? Opera grottesca ? o commedia sulle relazioni umane ? BOH ! In più momenti del suo svolgersi, la trama imbocca delle curve e cincischia procedendo a singhiozzi, accumulando sequenze che a conti fatti eludono una costruzione di senso compiuto e una giustificazione - valga come esempio lo sketch iniziale con le comparse di Scarmarcio e Lodovini... che c'azzeca ? Poco e niente.
Evito poi di parlare dei personaggi, male abbozzati e in balia di una storia inconcludente.

Un brutto film. Peccato.

topsecret  @  04/03/2019 22:24:14
L'idea di un film corale che sapesse toccare più argomenti non era affatto male, il problema è che non tutti i personaggi, e relativi interpreti, riescono a convincere in maniera netta, poco aiutati peraltro da una sceneggiatura meno incline alla risata ma più votata alla critica (che però risulta stantìa e monotona).
Le potenzialità per un film riuscito c'erano ma Bologna, al debutto come regista, non riesce a essere efficace e ruvido quanto avrebbe voluto.
Tra le cose buone si nota la presenza risicata di Scamarcio.

il ciakkatore  @  23/12/2018 11:29:45
Dal trailer mi aspettavo qualcosa di meglio,invece grande delusione. Situazioni troppo forzate e assurde,recitate male senza mordente

Wilding  @  25/11/2018 21:17:41
Un SEI politico perchè adoro i film corali, peraltro sempre molto rari. Ciò detto resta una pellicola mediocre e una idea sprecata da una trama che non riesce a farci sorridere nè a creare la giusta atmosfera da commedia nera. Alcune situazioni sono da "cinepanettone" così come alcuni interpreti del tutto inutili nel contesto.

venetoplus  @  19/11/2018 13:18:12
Spunto inreressate... e poi quel rimando a "Perfetti Sconosciuti".. diamogli fiducia mi son detto! Errore tremendo!!! Senza capo ne coda.. sceneggiatura scritta con il deretano (mi si spieghi la funzionalita' del catering e di Scamarcio!!!), dialoghi penosi e voli lisergici che sembran piu' ubriacature con il peggior Tavernello possibile. Si salva solo (in parte) il solito Haber.. per il resto cocente delusione.. Tremendamente brutto.. da evitare come la peste

FABRIT  @  18/11/2018 19:56:07
Film stranissimo e poco riuscito ma Haber vale il prezzo del biglietto.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa