cosa avete fatto a solange? regia di Massimo Dallamano Italia, Germania 1972

cosa avete fatto a solange? (1972)

locandina del film COSA AVETE FATTO A SOLANGE?

Titolo Originale: COSA AVETE FATTO A SOLANGE?

RegiaMassimo Dallamano

InterpretiFabio Testi, Christine Galbo, Karin Baal, Joachim Fuchsberger

NazionalitàItalia, Germania 1972
Generegiallo
Al cinema nell'Agosto 1972

•  Altri film di Massimo Dallamano

Trama del film Cosa avete fatto a solange?

Tre ragazze sono state assassinate in un collegio cattolico a Londra e una era l'amichetta di Enrico Rosseni, docente di italiano e sposato. Riconciliatosi con la moglie, il professore indaga e capisce che al centro del caso c'è una misteriosa Solange che, insieme alle vittime, conduceva una vita sregolata. Prima di giungere alla soluzione dell'enigma vengono a galla altri segreti, uno meno edificante dell'altro.

Voti e commenti su Cosa avete fatto a solange?, 41 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Alpagueur  @  02/11/2020 14:53:34
Il film è vagamente ispirato ad un romanzo di Edgar Wallace, "The Clue of the New Pin" (alias "L'enigma dello spillo"), del 1923, ed è ambientato a Londra. La fotografia a colori e la regia di Joe D'Amato e Massimo Dallamano sono di prim'ordine. La sceneggiatura è sicuramente intrigante. La recitazione è tutto sommato buona (Testi è un discreto antieroe del genere, un bravo ragazzo che a volte fa cose sbagliate, come intrattenere le relazioni sentimentali con le sue studentesse, ma come la maggior parte dei protagonisti dei gialli, ad eccezione di James Franciscus ne 'Il gatto a nove code' e di pochi altri, dove trova il tempo per indagare sugli omicidi quando ha un lavoro non correlato?), ma il ritmo e la mancanza di azione e suspense lo rendono un'esperienza visiva noiosa. Mi sono ritrovato a desiderare che finisse. Il cliché hollywoodiano dei protagonisti dal forte temperamento che aggrediscono sospetti e nascondono fonti di informazione senza timore di essere accusati dalla polizia era vivo e vegeto nei gialli. Semplicemente non vedo la grandezza in Solange che gli altri fan dei gialli vedono. Sì, ha una partitura di Morricone, ma composta in uno dei suoi momenti di sonno. Morricone ha composto tante bellissime e strazianti melodie per il genere (Macchie solari, L'uccello dalle piume di cristallo, Spasmo....solo per citarne qualcuna), ma a volte, come in questo caso, ha fatto un lavoro non certo memorabile.
Fabio Testi interpreta Enrico Rosseni, un professore sposato che ha una relazione con una delle sue studentesse, la bella Elisabetta (Cristina Galbó). Un pomeriggio su una barca vede una donna sulla riva correre spaventata. Successivamente assiste all'omicidio della donna, anche se Enrico non le crede. Quando sente il delitto denunciato la mattina dopo alla radio, si reca sul posto. La polizia si insospettisce e poi altre ragazze vengono uccise. Dopo aver scoperto una cabala segreta tra un gruppo di ragazze, il professore e sua moglie scoprono da soli il segreto di Solange (Camille Keaton) e cosa ha a che fare con la serie di crimini in atto...

Non sono un fan di Edgar Wallace, ma è un plot che non si adatta ai suoi romanzi polizieschi. Le vicende sono completamente cambiate. Avrei preferito la storia originale. In realtà, è un po' triste , ma sarebbe stato davvero bella. Secondo me, il film è troppo brutale. Davvero molto toccante come trauma scatenante (che si sarebbe dovuto approfondire maggiormente prima dei flashback finali), ma non ha nulla a che fare con i film 'Edgar Wallace'-style (krimis). Troppo lento e deludente.

pinhead88  @  04/07/2010 00:58:26
Sceneggiatura banale,poche idee e un finale totalmente amorfo che lascia solo l'amaro in bocca.
Una pellicola mediocre che non mi sento di consigliare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  28/08/2009 14:36:05
Film giallo tutt'altro che avvincente. Il cast delude, Fabio Testi non mi è mai piaciuto. Qualche idea carina e poche scene ricche di spunti, il resto è un pò scontato e poco affascinante. Pellicola però abbastanza conosciuta dal pubblico, ne parlano spesso nonostante il film abbia quasi 38 anni.

LEMING  @  09/07/2009 08:08:18
thriller datato con i soliti pregi(pochi) e difetti(tanti) di quegli anni 70 (lo ripeto per l'ennesima volta).....buona fotografia, storia prevedibile, nessuna suspence (se volete saltare dalla poltrona, evitate questo film) attori dilettanti (pure Fabio Testi)..che dire a me tutti questi film (e sono un'amante dei thriller-horror) non mi dicono niente, non mi danno nessun brivido (forse sono abituato troppo bene con Argento).....l'unica nota interessante, qualche nudo integrale, che all'epoca era abbastanza frequente, contrariamente ad adesso (sembra un paradosso!)
Comunque non lo consiglio
Lemming